Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo CGA by NIQ, il 56% degli italiani preferisce la birra alla spina
Secondo CGA by NIQ, il 56% degli italiani preferisce la birra alla spina
Information
News

CGA by NielsenIQ: birra, bevanda alcolica preferita nel fuoricasa

Information
- CGA by NIQ fuoricasa - CGA by NIQ consumi birra - Birra consumi Italia

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, CGA by NIQ ha analizzato le preferenze di consumo di bevande degli italiani e la birra regna sovrana fra gli alcolici. Il 56% dei consumatori tricolore, infatti, la predilige nelle scelte di consumo fuoricasa e il 26% si dichiara fedele ai marchi di birra più rinomati. 

La birra Made in Italy piace al 70% dei consumatori.

In generale, secondo i dati raccolti dalla società di analisi e consulenza, la birra Made in Italy incontra il favore del 70% degli intervistati, la birra importata raggiunge quota 41% mentre il 37% sceglie la birra artigianale, con il 40% di tutti i volumi di birra proveniente da 10 principali macro brand. Inoltre, analizzando gli andamenti e le quote di mercato per le 4 Aree NielsenIQ, la classifica delle top 5 birre cambia da regione a regione, indice del fatto che in Italia vi sono significative differenze nel modo di consumare la birra. Molto spesso legate alle tipologia di locali che si ha l'abitudine di frequentare. 

cgabyniq birra 2

Bionda, alla spina e con grado alcolico moderato: il profilo della birra secondo CGA by NIQ. 

Tra gli stili di birra, la bionda è scelta dal 66% dei consumatori mentre il 26% degli italiani opta per le rosse. In merito alla modalità di somministrazione, più della metà (56%) dei consumatori di birra preferisce il servizio alla spina, mentre il 42% sceglie le opzioni in bottiglia e solo il 2% quelle in lattina. Inoltre, tra gli italiani, il 42% sceglie una gradazione alcolica media mentre il 23% leggera, solo il 10% preferisce una alta gradazione. Percentuali che attestano una crescente tendenza alla moderazione, con il 64% dei consumatori di birra italiani che intende disciplinare il proprio consumo di alcol nei prossimi 12 mesi.

Il mercato sfida i produttori sul low e no-alcol.

La maggior attenzione a un consumo responsabile da parte degli italiani sottolinea una più alta consapevolezza del benessere psicofisico e comporta una dinamicità nell’offerta. Questo comporta che per i produttori sia quantomai necessario innovare per adattarsi all'evoluzione delle preferenze dei consumatori e salvaguardare le quote di mercato offrendo proattivamente alternative che incontrano la tendenza alla moderazione, comprese le opzioni senza e a basso contenuto alcolico.

ALTRI ARTICOLI

Con la Bevanda di Eurovo per la linea Naturelle si esalta anche la latte art in caffetteria

Eurovo presidia la colazione fuoricasa con pancake e bevanda proteica

I nuovi confini di un ingrediente base come l'uovo trovano espressione nei prodotti per la prima colazione nel foodservice targati le Naturelle di Eurovo. Durante un evento ad hoc, l'azienda romagnola specializzata nella produzione di uova e ovoprodotti ha presentato le novità di prodotto pensate per rispondere alle esigenze dei professionisti. A…
Il bancone del nuovo Doppio Malto all'interno dell'Aeroporto di Venezia

Doppio Malto dalla Laguna accelera lo sviluppo food retail

Dall'Aeroporto di Venezia, parte lo sviluppo di Doppio Malto che per il 2025 ha un programma di 25 aperture, dopo aver chiuso il 2024 a 80 milioni di fatturato. Un +15% sull'anno precedente che spinge il network a crescere anche attraverso il franchising, con l'obiettivo di arrivare a quota 100 locali nell’arco dei prossimi tre anni. Bene anche la…
Dojo e Pasticceria Clivati hanno siglato una partnership per migliorare l'esperienza cliente

L'innovazione di Dojo conquista la tradizione di Pasticceria Clivati

La tradizione pasticcera milanese di Clivati si affida alle soluzioni di pagamento innovative di Dojo per elevare l'esperienza del cliente in store. La collaborazione rappresenta un passo importante sul percorso di digitalizzazione per lo storico locale meneghino, fondato del 1969 dal noto pasticcere Angelo Clivati.
Il nuovo locale Five Guys alla Stazione di Torino Porta Nuova

A Torino Porta Nuova apre il fast food premium Five Guys

Il carico di gusto e sapore targato Five Guys fa tappa alla Stazione di Torino Porta Nuova dove l'insegn Made in Usa apre il 9° locale della rete in Italia. Si tratta del primo punto vendita in Piemonte che arriva grazie all'accordo con Grandi Stazioni Retail, società che gestisce lo sfruttamento commerciali di alcuni dei maggiori scali ferroviari…
Mater Blend uno dei rum sviluppati in Sicilia da Distilleria Alma e distribuiti da Rinaldi 1957

Distilleria Alma, dalla canna da zucchero siciliana nasce il rum Mater

Dalla prima distilleria di rum italiana nasce Mater, frutto di un progetto coraggioso avviato nel 2021 da tre imprenditori e ora distribuito da Rinaldi 1957. Epicentro di questa novità è Modica, città patrimonio Unesco della Sicilia, famosa per il suo cioccolato e, grazie ad Annalisa Spadaro, Hugo Gallardo e Alejandro Lopez - fondatodi di…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna