Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Information
News

Spoon Brands acquisisce il 45% di Rossopomodoro e punta all'espansione

Information
- Rossopomodoro pizzerie - Spoon Brands marchi ristorazione - Rossompomodo pizze

Un'altra icona del food retail si aggiunge al ventaglio di Spoon Brands, che ha annunciato l'acquisizione del 45% delle quote della catena Rossopomodoro. L'obiettivo è quello di rafforzare e accelerare lo sviluppo di uno dei marchi di pizzerrie napoletane più conosciuti, nato nel 1998 e arrivato oggi a contare su un network di oltre 100 ristoranti in più di 10 Paesi. Nell’operazione, gli azionisti di Rossopomodoro sono stati assistiti da Spayne Lindsay & Co., Dentons e Vanzetta. CMS ha agito come advisor del management. Spoon Brands è stata assistita da Chiomenti ,da KPMG Financial e da Vitale. 

Spoon Brands entra nel mondo della pizza. 

L'operazione della basket company risponde alla mission di investire in marchi italiani di eccellenza, affiancandoli nella crescita con un approccio strategico a lungo termine, oltre che su marchi internazionali che vogliono accedere al mercato italiano. Modello già testata con KFC, Milos Greek Food e Antica Focacceria S. Francesco. "L'ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands - ha dichiarato Corrado Cagnola, ad di Spoon Holding -  Aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell'investire e supportare brand storici del food retail, e lo facciamo con il marchio più riconosciuto e amato per la pizza napoletana, sia in Italia che all'estero. La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l'unicità e la tradizione".

Gestione diretta e franchising, doppio asso per Rossompodoro.

L’ingresso di Spoon Brands nel capitale di Rossopomodoro aiuterà a finanziare un ambizioso piano di sviluppo che prevede il rilancio dello storico brand e l’allargamento della presenza delle sue pizzerie sia in Italia che all’estero, facendo leva sugli attuali formati casual e fast che evolveranno con un occhio alla modernità, all’innovazione, ai gusti del pubblico e uno alla tradizione. "Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione - ha commentato Nicola Saraceno, ad di Rossopomodoro - Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta. Continueremo a puntare sui nostri valori irrinunciabili: l'utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionate da fornitori italiani e campani, e l'offerta di un'esperienza autentica, che sia in un contesto casual dining o con la rapidità del quick service. L'obiettivo è sempre lo stesso: far assaporare ai nostri clienti l’autentico sapore della pizza, un must italiano, e gli altri prodotti tipici della nostra straordinaria tradizione partenopea".

La parabola di Rossopomooro. 

Fondata a Napoli, Rossopomodoro è l'ambasciatrice globale dell'autentica pizza napoletana. Nei suoi ristoranti, l'offerta comprende anche pasta e antipasti tradizionali italiani. Dal 2018 OpCapita, investment firm europea con sede a Londra specializzata nei settori consumer e retail, è azionista di maggioranza di Rossopomodoro e, in partnership con il management, ne ha supportato il rilancio e l’espansione, accompagnando il brand nel rafforzamento della presenza in Italia e nello sviluppo internazionale. Con il 70% dei suoi locali in franchising, Rossopomodoro collabora con partner di rilievo come Areas e Autogrill/Avolta, oltre a imprenditori locali che negli anni hanno sempre più creduto nel brand e ne hanno reso possibile la crescita. La partnership esclusiva con Eataly testimonia, infine, il suo ruolo di riferimento per la pizza napoletana in tutte le sedi nordamericane. 

ALTRI ARTICOLI

Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
La piattaforma Real Italian Restaurants per il momento conta 134 ristoranti

Real Italian Restaurants, vetrina per autentici ristoranti italiani

I ristoranti italiani nel mondo? Le statistiche dicono 600mila, ma solo 4 su 10 sono autentici per la piattaforma Real Italian Restaurants. La realtà che attesta l’autenticità dei ristoranti italiani all’estero attraverso un processo strutturato e verificabile smaschera i finti ristoranti italiani, mette ordine nel caos dei "furbetti del…
Ad oggi sono 12 i punti vendita a marchio Rinaldini Pastry

Rinaldini Pastry, le aperture nel 2026 e sguardo al Medio Oriente

Con 12 punti vendita all'attivo Rinaldini Pastry è l'emblema della pasticceria d'autore, a firma Roberto Rinaldini, nel food retail. Per il prossimo l'insegna si prepara ad aprire due nuovi punti vendita: uno nel canale travel retail presso l'Aeroporto di Bologna (zona arrivi), l'altro nel canale luxury dei department store a Torino. Minimo comun…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna