Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Information
News

Spoon Brands acquisisce il 45% di Rossopomodoro e punta all'espansione

Information
- Rossopomodoro pizzerie - Spoon Brands marchi ristorazione - Rossompomodo pizze

Un'altra icona del food retail si aggiunge al ventaglio di Spoon Brands, che ha annunciato l'acquisizione del 45% delle quote della catena Rossopomodoro. L'obiettivo è quello di rafforzare e accelerare lo sviluppo di uno dei marchi di pizzerrie napoletane più conosciuti, nato nel 1998 e arrivato oggi a contare su un network di oltre 100 ristoranti in più di 10 Paesi. Nell’operazione, gli azionisti di Rossopomodoro sono stati assistiti da Spayne Lindsay & Co., Dentons e Vanzetta. CMS ha agito come advisor del management. Spoon Brands è stata assistita da Chiomenti ,da KPMG Financial e da Vitale. 

Spoon Brands entra nel mondo della pizza. 

L'operazione della basket company risponde alla mission di investire in marchi italiani di eccellenza, affiancandoli nella crescita con un approccio strategico a lungo termine, oltre che su marchi internazionali che vogliono accedere al mercato italiano. Modello già testata con KFC, Milos Greek Food e Antica Focacceria S. Francesco. "L'ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands - ha dichiarato Corrado Cagnola, ad di Spoon Holding -  Aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell'investire e supportare brand storici del food retail, e lo facciamo con il marchio più riconosciuto e amato per la pizza napoletana, sia in Italia che all'estero. La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l'unicità e la tradizione".

Gestione diretta e franchising, doppio asso per Rossompodoro.

L’ingresso di Spoon Brands nel capitale di Rossopomodoro aiuterà a finanziare un ambizioso piano di sviluppo che prevede il rilancio dello storico brand e l’allargamento della presenza delle sue pizzerie sia in Italia che all’estero, facendo leva sugli attuali formati casual e fast che evolveranno con un occhio alla modernità, all’innovazione, ai gusti del pubblico e uno alla tradizione. "Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione - ha commentato Nicola Saraceno, ad di Rossopomodoro - Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta. Continueremo a puntare sui nostri valori irrinunciabili: l'utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionate da fornitori italiani e campani, e l'offerta di un'esperienza autentica, che sia in un contesto casual dining o con la rapidità del quick service. L'obiettivo è sempre lo stesso: far assaporare ai nostri clienti l’autentico sapore della pizza, un must italiano, e gli altri prodotti tipici della nostra straordinaria tradizione partenopea".

La parabola di Rossopomooro. 

Fondata a Napoli, Rossopomodoro è l'ambasciatrice globale dell'autentica pizza napoletana. Nei suoi ristoranti, l'offerta comprende anche pasta e antipasti tradizionali italiani. Dal 2018 OpCapita, investment firm europea con sede a Londra specializzata nei settori consumer e retail, è azionista di maggioranza di Rossopomodoro e, in partnership con il management, ne ha supportato il rilancio e l’espansione, accompagnando il brand nel rafforzamento della presenza in Italia e nello sviluppo internazionale. Con il 70% dei suoi locali in franchising, Rossopomodoro collabora con partner di rilievo come Areas e Autogrill/Avolta, oltre a imprenditori locali che negli anni hanno sempre più creduto nel brand e ne hanno reso possibile la crescita. La partnership esclusiva con Eataly testimonia, infine, il suo ruolo di riferimento per la pizza napoletana in tutte le sedi nordamericane. 

ALTRI ARTICOLI

Una delle sei versioni di Classy Cocktail firmata da Patrick Pistolesi e in formato ready-to-drink

Classy Cocktails, Patrick Pistolesi si lancia nel ready-to-drink

Dall'esperienza di Patrick Pistolesi arriva una novità ready-to-drink, nasce Classy Cocktails: una linea di sei ricette iconiche per un consumo contemporaneo. A fianco di Pistolesi per dare forma a una visione imprenditoriale ambiziosa e solida ci sono i co-founder Marcello Camellini e Giovanni Gozzi. L'obiettivo è accompagnare l'evoluzione del…
Alcune eccellenze del food&beverage Made in Italy al centro del club deal Compagnia del Gusto

Compagnia del Gusto, nasce un nuovo polo del F&B Made in Italy

Dall'iniziativa della famiglia Cosulich, nasce Compagnia del Gusto Holding Spa, nuova realtà dedicata alla valorizzazione delle eccellenze food&beverage. L'obiettivo della società è quello di aggregare imprese di qualità superiore, sostenerne la crescita e accompagnarle nei mercati internazionali, coniugando solidità finanziaria, visione…
Con 5 punti vendita e altri in apertura, Trivè punta a standardizzare il canale bar

Trivè, piano food retail per rispondere alla crisi dei bar

Grazie al suo modello di business innovativo, Trivè sta riscrivendo il destino dei bar italiani: 5 punti vendita per un fatturato di 1,2-1,8 milioni ciascuno. Operativo dalle 8 del mattino alle 2 di notte, il concept fondato nel 2017 da Ivan Daniele copre tutte le fasce orarie (colazione, pranzo, aperitivo, cena e dopocena) con un'offerta…
La collezione OCS di Lavazza Tales of Italy

Lavazza Tales of Italy, 5 novità per il canale vending e OCS

La collezione di miscele Tales of Italy di Lavazza che omaggia la passione degli italiani per l’espresso arriva anche nei comparti vending e OCS. Una reinterpretazio in chiave contemporanea che apre alla varietà del gusto, come già testato nel canale Horeca. Ora l'obiettivo è conquistare uffici e luoghi di lavoro portando nella distribuzione…
QSR e locali con alti flussi sono il luogo ideale dove installare iHexagon di Rational

Rational, con iHexagon avvia la nuova era della cottura professionale

Velocità, qualità e flessibilità: queste sono le premesse di iHexagon, il nuovo sistema di cottura intelligente firmato Rational arrivato sul mercato italiano. Disponibile da ottobre, in mostra all'ultimo HostMilano, questa soluzione si caratterizza per la combinazione di vapore, aria calda e microonde. L'obiettivo è quello di garantire risultati…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna