In casa Tosca - L'arte del Gusto entra un nuovo partner. Si tratta di Gruppo Miroglio che acquisisce il 5% delle quote del format ideato da Paolo Nicastro, già fondatore con Monica Fantoni del brand Löwengrube. L’operazione strategica siglata nei giorni scorsi è finalizzata all’introduzione di Tosca, che ha aperto il suo primo locale lo scorso settembre a pochi chilometri da Firenze (a Lastra a Signa), nel mondo dei centri commerciali sul territorio nazionale.
Gruppo Miroglio, dal fashion al food con Tosca - L'arte del gusto.
Dal 1947, il Gruppo Miroglio opera lungo la filiera della moda femminile e del retail ed è presente in 22 paesi con una rete che conta oltre 900 punti vendita monomarca (per 9 brand tra cui Elena Mirò, Motivi, Oltre e Fiorella Rubino), di cui 450 all’interno di centri commerciali in tutta Italia. La presenza in società di un partner globale e rilevante nel retail costituisce un’importante opportunità di crescita accelerata per il brand che ruota attorno alle specialità gastronomiche toscane come la schiacciata (arricchita da ingredienti selezionati in collaborazione con i principali consorzi Dop e Docg della regione), contribuendo inoltre a favorirne lo sviluppo internazionale. Oltre all’ingresso nel mondo dei centri commerciali, Tosca ha già in programma un’apertura a Londra e in pipeline ci sono anche altre aperture internazionali già nel corso del 2023.
Centri commerciali e crescita internazionale, gli obiettivi della partnership
“Forti dell’esperienza consolidata in 28 anni di attività nella ristorazione, di cui 17 con Löwengrube, abbiamo voluto proporre un formato che celebra l’eccellenza della mia regione di adozione e si propone di esportarne i prodotti di punta a livello internazionale”, ha spiegato Nicastro, che ha già portato al successo il format di ristorante-birreria di ispirazione bavarese Löwengrube, considerato ormai un case study di successo nel franchising. La catena conta attualmente 28 e punta a superare i 35 punti vendita nel 2023. “Per trasformare un’idea in successo servono solidità, imprenditorialità e collaborazione. Tosca ha da subito dimostrato di avere una chiara visione delle proprie ambizioni e gli strumenti per raggiungerle”, ha dichiarato Alberto Racca, amministratore delegato del Gruppo Miroglio. “Crediamo che la nostra lunga esperienza nell’ambito del retail possa offrire un supporto concreto per una crescita ancora più rapida di questo progetto", ha concluso il manager.
Tosca - L'arte del gusto, una proposta digital friendly.
Il brand Tosca nasce digitale, oltre che internazionale: il team di sviluppo ha posto da subito grande attenzione all’innovazione con servizi come il kiosk per ordinare senza fare la fila, l’app per ordinare da remoto e la possibilità di optare per il click and collect con posti auto dedicati per un ritiro facile e veloce dei prodotti. Un'offerta digital friendly che sarà replicata anche a Londra, dove è già stata siglata la collaborazione con le principali piattaforme di delivery della capitale britannica.
Negli spazi ex Lidl di Novara, in via Gibellini 25, Pollicino ha aperto il nuovo punto vendita del network dedicato alla ristorazione per famiglie. Un'operazione annunciata per un forat che unisce la qualità di una birreria con cucina all’accoglienza e all’intrattenimento di un vero ristofamily.
Il registratore di cassa si evolve grazie a myPOS per un'esperienza di pagamento in mobilità grazie all'introduzione in Italia della soluzione myPOS Order. Si tratta di un device che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa, integrate direttamente nei terminali Pos Android di myPOS, garantendo flessibilità, semplicità e rispetto…
Da Milano, su iniziativa del brand francese JNPR, arriva SPRZ N°1: l'alternativa analcolica all'italianissimo Spritz che amplia la gamma zero alcol. Si tratta della reinterpretazione di un classico cockatil, in linea con le attuali richieste del mercato, realizzato con prodotti 100% italiani, dal Trentino alla Sicilia, e (quasi) ready to drink.
A Cassano d'Adda (MI) è arrivata la coffee experience targata Lino's Coffee che, con oltre 50 punti vendita complessivi, continua il suo percorso di espansione. Il tutto puntando su un'offerta all day long dalla colazione (che rimane il momento di consumo principale) alla pausa caffè, dal pranzo alla merenda e fino aperitivo. A completare il…
Dall'incontro fra gastronomia e mixology nasce Presobene, il primo gin da pasto italiano dal gusto mediterraneo e dal packaging inconfondibile. La referenza, nata da un progetto della famiglia Presezzi (realtà attiva nel foodservice con la società Prima, specializzata nel segmento carne), intende restire al gesto del bere la naturalezza del gusto…