Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono 269 i ristoranti su TheFork Italia con opzioni di piatti vegani in menu
Sono 269 i ristoranti su TheFork Italia con opzioni di piatti vegani in menu
Information
News

Veganuary, su TheFork aumentano le proposte di cucina vegetale

Information
- Veganuary TheFork - TheFork ristoranti - TheFork prenotazioni ristorante

Con l'inizio dell'anno nuovo, scatta anche sulla piattaforma TheFork il Veganuary: il mese dedicato alle proposte della cucina vegetale in chiave detox. Un'iniziativa promossa in Italia dall'associazione Essere Animali per incoraggiare - attraverso una selezione di locali ad hoc - sempre più persone a esplorare i menu vegani e all'insegna della sostenibilità che, nel frattempo, si stanno facendo sempre più largo fra le preferenze dei consumatori. 

Il plant based si fa sempre più largo nel fine dining. 

Un esempio? L'evoluzione del plant based all'interno del fine dining attraverso cui si dimostra che è possibile coniugare creatività, alta qualità e attenzione all’ambiente. Ristoranti che adottano esclusivamente ingredienti di origine vegetale sono ora protagonisti non solo delle preferenze dei consumatori, ma anche delle principali guide gastronomiche internazionali. Come la Guida Michelin, che da qualche anno premia i ristoratori con la Stella Verde (tipo il Joia di Milano e l'Ona di Arès in Francia). Anche il Gambero Rosso e i 50 Best Restaurants stanno riservando spazio crescente a ristoranti vegani o fortemente orientati al vegetale, celebrando l’incontro tra etica e alta gastronomia. Parallelamente, guide specializzate come HappyCow offrono risorse dedicate per scoprire eccellenze culinarie veg-friendly in tutto il mondo, consolidando il ruolo del plant based come nuovo standard di innovazione gastronomica. Questa attenzione crescente riflette come la cucina vegana stia ridefinendo i canoni della ristorazione di alta gamma, attirando non solo chi adotta uno stile di vita plant based, ma anche consumatori gourmet alla ricerca di esperienze culinarie uniche e sostenibili.

Su TheFork sono 269 i locali con piatti vegani.

Questi picchi di eccellenza culinaria sono sorretti, almeno in Italia, da una profonda trasformazione delle abitudini alimentari. Secondo il rapporto Eurispes 2020, quasi il 10% degli italiani segue un'alimentazione vegetariana (7,2%) o vegana (2,3%), per un totale di oltre 5,6 milioni di persone, segnando un incremento di 3 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Anche tra chi ancora adotta una dieta onnivora o flexitariana, emerge una chiara tendenza al cambiamento: il 60% dei consumatori italiani intende ridurre il consumo di carne entro i prossimi due anni (YouGov 2024). Questa evoluzione si riflette in una domanda crescente di opzioni plant based. La penetrazione di piatti vegani nei ristoranti di TheFork raggiunge l'1,5% (269 ristoranti) nel 2024. La distribuzione dei ristoranti con il tag “vegano” vede una concentrazione maggiore al Centro (82 ristoranti), seguito dal Nord-Ovest (71), dal Sud e Isole (78) e dal Nord-Est (38). Le province con il maggior numero di ristoranti vegani sono Roma (30), Milano (22) e Napoli (14). Le prenotazioni effettuate utilizzando il filtro “vegano” hanno registrato un incremento del +35,2% nel periodo gennaio-novembre. Il momento della cena traina questa tendenza (+36%), seguito dal pranzo, che registra un aumento del +32% nelle prenotazioni. A livello geografico, l'incremento maggiore si osserva nel Nord-Est, con una crescita delle prenotazioni del +61% rispetto al 2023 e un aumento dei coperti del +58%. Seguono Sud e Isole, dove le prenotazioni sono cresciute del +51%.

ALTRI ARTICOLI

Sono più di 8.000 le referenze a catalogo di Cattel Spa per il foodservice

Le strategie foodservice di Cattel Spa: digitale, servizio, qualità

Un 2024 sfidante non ha scoraggiato Cattel Spa che, grazie ad alcune scelte strategiche, è riuscita a cogliere l'evoluzione dei consumi fuoricasa degli italiani. Dalla forte digitalizzazione, con la conseguente esplosione del fenomeno food delivery, ormai assestatosi come abitudine anche nel post-Covid, all'elevata qualità di servizio dei prodotti…
Sono circa una dozzina le società che fanno parte di Aigrim

Aigrim apre le porte a Eataly e Cirfood Retail

Dopo il rinnovo della presidenza, Aigrim apre le porte a due nuovi soci nel settore delle imprese di grande ristorazione multilocalizzata: Eataly e Cirfood Retail. Fondata nel 2013 in seno a Fipe, l'associazione aggiunge così altre due società leader del comparto al proprio roster posizionandosi come punto di riferimento per tutta la ristorazione…
Il bancone del punto vendita KFC di Stezzano (BG) al Centro commerciale Le Due Torri

Stezzano, Anzio e Lamezia tripletta di fine 2024 per KFC

Tre aperture per concludere il 2024 portano KFC a 116 punti vendita in Italia, dove è approdata per la prima volta dieci anni fa con il pollo fritto del Colonnello Sanders. Le operazioni hanno coinvolto le destinazioni di Stezzano, Anzio e Lamezia, a conferma della portata nazionale della rete; che ora punta a potenziare il forma drive-thru.
Secondo Norwegian Seafood Council le priorità dei consumatori italiani sono sostenibilità e certezza dell'origine

Norwegian Seafood Council, food retail leva per la crescita italiana

Focus sull'Italia per Norwegian Seafood Council che guarda al mercato tricolore per allargare il perimetro del proprio business grazie al consumo di salmone nel food retail. Qui, per esempio, le insegne dedicate al poke che fanno largo ricorso alla proteina del salmone, sono previsti in crescita oltre le duemila unità nei prossimi anni.
La boutique Pierre Hermé alla stazione di Milano Centrale, la prima in Italia

I macaron di Pierre Hermé a Milano Centrale: prima boutique italiana

L'alta pasticceria firmata dal pasticcere francese Pierre Hermé fa tappa alla stazione di Milano Centrale con una boutique che celebra gli iconici macaron. L'operazione fa parte del percorso di internazionalizzazione del brand (con oltre 90 punti vendita aperti a livello globale), che muove così il primo passo nella Penisola, reso possibile dalla…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna