Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Sono oltre 4mila le aziende del settore vending in Italia
Sono oltre 4mila le aziende del settore vending in Italia
Information
News

Vending sostenibile: il 78% delle aziende adotta soluzioni green

Information
- Confida vending machine - Confida distribuzione automatica

La distribuzione automatica ha fatto passi avanti in tema di sostenibilità ambientale e sociale. Lo testimonia il report di sostenibilità promosso da Confida. L'80% delle aziende del comparto (per un totale di 4mila realtà e 30mila dipendenti) utilizza energia rinnovabile e il 78% adotta dei sistemi di gestione ambientale volti alla riduzione dell’impatto climatico delle loro attività. 

Riciclo, ambiente e lotta allo spreco alimentare: i progetti Confida.  

"La sostenibilità è un tema che tocca vari aspetti dell’attività di un’azienda del vending - ha sottolineato Massimo Trapletti, Presidente di Confida - dalla gestione dell’energia e dei magazzini, alla sostenibilità nei trasporti, dalla scelta dei prodotti alimentari alla gestione dei rifiuti. L'associazione ha dato vita a una serie di progetti per rendere sostenibili le aree break di aziende, enti pubblici, scuole e università come ad esempio RiVending, che mira a riciclare i bicchierini del caffè e bottigliette in Pet e la collaborazione con Fondazione Banco Alimentare per combattere gli sprechi alimentari”. Grazie all’ accordo con quest'ultima realtà del terzo settore, il vending italiano ha già raccolto e donato 74 tonnellate di beni alimentari su tutto il territorio nazionale. Al contempo, anche le aziende si impegnano a livello individuale: il 37% di esse, infatti, adotta iniziative specifiche per la lotta contro lo spreco alimentare. Alta è anche l’attenzione alle politiche e iniziative per contrastare il cambiamento climatico e la salvaguardia dell’ambiente: circa il 60% delle aziende ha adottato un piano di sviluppo a medio-lungo termine dedicato a queste tematiche e il 50% valuta i nuovi fornitori anche su criteri di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di coinvolgere l’intera catena nel raggiungimento degli obiettivi. Il 41% delle imprese, inoltre, partecipa a programmi di economia circolare e il 31% utilizza veicoli elettrici.

Lo sviluppo delle certificazioni per il vending. 

Dallo studio realizzato per il report di Confida emerge, inoltre, che il 50% delle aziende del vending realizza un report di sostenibilità e il 60% si è dotato di un responsabile dedicato al tema. Il settore, in particolare, è molto attento alla sicurezza alimentare poiché i distributori automatici sono dei veri e propri punti di ristoro che rispettano tutte le norme in materia di igiene e sicurezza, il cosiddetto sistema dell’Haccp, per la tutela della salute del consumatore finale. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’ente Csqa, è stata creata la certificazione TQS Vending che richiede agli operatori del settore standard qualitativi superiori a quelli di legge. Anche per il caffè, il prodotto più venduto nei distributori automatici, è nata un’ulteriore certificazione di qualità, DTP-114, che definisce specifici parametri funzionali qualitativi.

Gli impegni delle aziende verso dipendenti e sociale. 

La quasi totalità delle aziende del settore (98%), inoltre, è dotata di policy che pongono l’attenzione al benessere e alla sicurezza sul posto di lavoro, e in oltre la metà dei casi (55%) queste attività sono svolte con un sistema di gestione certificato. A questo si aggiungono le politiche del welfare su cui investono ben il 59% delle imprese con particolare attenzione verso l’assistenza sanitaria integrativa e l’analisi dei rischi di stress-lavoro correlato. L’impegno è esteso anche alle comunità di riferimento e infatti il 41% delle aziende sostiene la ricerca medico-scientifica.

ALTRI ARTICOLI

L'interno del locale Panino Giusto all'aeroporto di Milano Linate

Panino Giusto riapre il locale di Milano Linate con Autogrill

Grazie alla collaborazione con Autogrill (la terza in ordine di tempo), riapre il locale travel retail di Panino Giusto all'interno dell'aeroporto di Milano Linate. Dopo le operazioni di Noventa e Malpensa, quindi, prosegue la partnership fra l'icona milanese del panino gourmet fondata nel 1979 e il player dei servizi di ristorazione per chi…
Natfood e Gruppo Gimoka puntano ad affermarsi e innovare il mercato delle bevande Horeca

Gruppo Gimoka acquisisce la maggioranza di Natfood

Dopo l'ingresso del 2021 nel capitale sociale, Gruppo Gimoka completa il percorso di crescita strategica in Natfood acquisendo una partecipazione di maggioranza. L'obiettivo è rafforzare la proposta di bevande calde e fredde (ginseng, orzo, cioccolata, te, tisane, creme) per il canale Horeca - con oltre 25mila clienti serviti - dello specialista…
Lo store 12oz all'aeroporto di Torino Caselle

Nuova avventura travel retail per 12oz: atterraggio a Torino Caselle

Le bevande espresse coffee&milk based di 12oz atterranno all'aeroporto di Torino Caselle, sala imbarchi, consolidando la sua presenza nel canale travel retail. Ad oggi, tra scali aeroportuali, stazioni ferroviarie e della metro, i locali dell'insegna nei luoghi di viaggio sono circa la metà dei 30 punti vendita attivi.
Le vellutate componibili di I Love Poke

I Love Poke introduce le vellutate (personalizzabili) nel menu

Dal poke alle vellutate, il menu di I Love Poke aggiorna le referenze disponibili per i clienti introducendo alcune ricette cremose, calde e ricche di nutrienti. L'insegna dedicata al piatto di origine hawaiana ha scelto di affrontare così le fredde temperature invernali senza tradire la sua filosofia che unisce benessere e alimentazione e…
Il locale Alice Pizza di Varese, in via Morosini 17

Alice Pizza si affida al franchising per conquistare Varese

A Varese, la catena di pizzerie al taglio Alice Pizza si affida al franchisee Stay Hungry Srl per il debutto in città, nello stabile appena ristrutturato di via Morosini 17. L'operazione ha visto la partecipazione di Athena Consulting Srl, società immobiliare milanese che da tempo ha concentrato il suo sviluppo nella città a Nord-Ovest del…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna