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Cncc Summer Conference, i centri commerciali parlano di marketing e sostenibilità energetica
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Alla Triennale di Milano è andata in scena, il 22 giugno, la prima edizione di Cncc Summer Conference, evento organizzato dal Consiglio nazionale dei centri commerciali. Un'occasione per riunire la community di lendlord, gestori e tenant per confrontarsi sulle tendenze che stanno dando nuova forma al settore dopo la pandemia. A partire dal cambiamento delle esigenze dei consumatori, infatti, cambiano anche le shopping destination: sviluppo digitale, marketing, adozione dei principi Esg, ecc.
Roberto Zoia: "L'evoluzione dell'industria dei centri commerciali dà fiducia".
"Ritrovarci insieme così numerosi a confrontarsi sul percorso di evoluzione che la nostra industria ha intrapreso è un segnale di grande fiducia e consapevolezza dei cambiamenti che stiamo vivendo. I temi discussi nel corso della conferenza, che secondo gli esperti caratterizzeranno il futuro del nostro settore, sono gli stessi che ritroviamo nei progetti vincitori dei Cncc Awards: lo sviluppo del digital, i servizi pensati ad hoc per la clientela e l’adozione di misure secondo i criteri ESG. Questo dimostra che il percorso valoriale e sostenibile che abbiamo scelto di intraprendere già da diversi anni è nella giusta direzione”, ha commentato Roberto Zoia, presidente del Cncc.
Cncc Awards, ecco i vincitori.
I Cncc Awards, tornati dopo due anni di pausa, ha premiato le strutture italiane che si sono distinte in 9 diverse categorie. In totale, 57 le realtà in concorso. Ecco i vincitori:
- BEST OF CATEGORY 2022 BRAND AWARENESS & (RE)POSITIONING: LA COMMUNITY DEI CITYLIFERS: IL CUORE PULSANTE DI CITYLIFE SHOPPING DISTRICT - CITYLIFE SHOPPING DISTRICT
- BEST OF CATEGORY TENANT BRAND & PARTNERSHIP: A CITYLIFE SHOPPING DISTRICT SI FESTEGGIA IL LANCIO EUROPEO DI COCA-COLA ENERGY - CITYLIFE SHOPPING DISTRICT
- BEST OF CATEGORY CUSTOMER SERVICES: TAXI ROSA - I PORTALI
- BEST OF CATEGORY 2022 FOOTFALL AND SALES ACTIVATION: VERTICAL FASHION SHOW - CITYLIFE SHOPPING DISTRICT
- BEST OF CATEGORY LOW BUDGET: NEF - NHOOD EXTENDED FAMILY - CENTRO COMMERCIALE BELPO'
- BEST OF CATEGORY 2022 GRAND OPENING / EXPANSION /REFURBISHMENT: MAXIMO SHOPPING CENTER DIGITAL GRAND OPENING - MAXIMO Shopping Center
- BEST OF CATEGORY EMERGING TECHNOLOGY: GIGLI SHOP&SHOCK - I GIGLI
- BEST OF CATEGORY RESILIENZCE / COVID: TAMPONE SOSPESO - Centro Commerciale LA CORTE LOMBARDA
- CNCC Award & Best of the Best 2022: GRANFIUME GRAN SHOPPING “Listen! Zero Barriere”
Comportamenti virtuosi e marketing per rilanciare i centri commerciali.
Prima della consegna dei premi, due sessioni di dibattito tematiche. La prima, Property & Facility - condividere per competere, ha approfondito l’impatto positivo dei comportamenti virtuosi adottati sia nei confronti delle comunità che dei territori, oltre al miglioramento delle strutture, in termini estetici e di performance, attraverso lo sviluppo degli aspetti digital e innovation, che stanno anche cambiando la gestione del business. La seconda sessione è stata dedicata all’Importanza del Marketing e della Comunicazione come leva strategica del retail nei momenti di crisi e non solo. Protagonista, Giorgio Santambrogio, ceo del Gruppo VèGè che ha sottolineato la funzione del marketing quale elemento essenziale nella creazione delle relazioni di fidelizzazioni della clientela, che vanno oltre il singolo gesto di acquisto. Nei momenti di crisi si nota, infatti, l’importanza della relazione con il cliente.
Sostenibilità fa rima con risparmio energetico, autoconsumo e approvvigionamento diversificato.
Nel mezzo, l'intervento di Paolo Gentili, director PwC Italia, responsabile divisione Esg & climate change. A partire dai passi avanti che l’industria italiana dei centri commerciali ha fatto negli ultimi nove anni, nel corso dei quali ha adottato misure che hanno portato a una riduzione dei consumi di circa il 25%, secondo Gentili la strada è quella giusta. Il suo intervento si è quindi focalizzato sulle strategie di approvvigionamento, autoconsumo e risparmio di energia che possono portare i centri commerciali a migliorare il proprio modello di servizio e allo stesso tempo garantire un importante risparmio in bolletta per gli operatori. Se integrate con ulteriori strumenti e leve, tra cui il miglioramento dell’efficientamento energetico e la costituzione di comunità energetiche per l’autoconsumo collettivo, queste strategie potrebbero mitigare ulteriormente l’impatto ambientale delle strutture e valorizzarle dal punto di vista reputazionale, in termini di riconoscibilità da parte del mercato e degli investitori.