Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Il futuro dei centri commerciali? Se ne è parlato al CNCC Summer Event 2023
Il futuro dei centri commerciali? Se ne è parlato al CNCC Summer Event 2023
Information
News

Cncc Summer Event, ambiente e digitale priorità dei centri commerciali

Information
- CNCC centri commerciali - CNCC Summer Event 2023

Transizione ecologica e digitale sono le priorità del mondo dei centri commerciali che, il 22 giugno, si è incontrato per il CNCC Summer Event a Milano. L'appuntamento è stato anche l'occasione per la consegna dei CNCC Italy Awards 2023 che ha premiato i migliori progetti e iniziative del real estate commerciale. Di particolare interesse, infine, il covegno Il centro commerciale è phygital

Roberto Zoia (CNCC): "Digitale e tecnologie essenziali per la crescita".

"Tra i pilastri su cui poggia l’Industria dei centri commerciali, oltre alla transizione ecologica, troviamo sicuramente la transizione digitale. A partire dall’esperienza di successo dell’omnichannel, che consideriamo ormai imprescindibile, si è affermata una chiara e condivisa consapevolezza della centralità delle nuove tecnologie nelle attività di ogni centro, che risultano sempre più fondamentali non solo per intercettare i clienti e rispondere ai nuovi comportamenti di consumo, ma anche per rafforzare e sviluppare ulteriormente il dialogo con i retailer. Si tratta, quindi, di saper impiegare al meglio le potenzialità di questi strumenti, in chiave sempre più strategica, per rendere le nostre strutture maggiormente attrattive, con un’offerta innovativa ed esperienziale, in un contesto di crescita sostenibile", ha affermato Roberto Zoia, presidente del CNCC, associazione che quest'anno festeggia il suo 40° anniversario. 

Social network e specialty leasing: le opportunità di business.

Nella prima sessione dell'incontro organizzato dall'associazione di categoria, dal titolo Il centro commerciale è creatorè emerso come i centri commerciali siano oggi dei veri e propri “creatori”, ovvero soggetti sempre più impegnati nella produzione e diffusione di contenuti social di valore per rafforzare la relazione con il cliente. Dall’analisi presentata sulla rilevanza dei social nella vita quotidiana degli Italiani, si rileva inoltre la necessità di un approccio sempre più guidato dai dati per supportare correttamente i decision maker nelle scelte aziendali, siano esse quotidiane o più strategiche. Interessante anche l’osservazione del pubblico su Facebook e Instagram di un campione di 371 centri commerciali: guardando all’evoluzione della fan base negli ultimi 5 mesi, infatti, si è registrata una crescita contenuta, dato da leggersi come probabile conseguenza dei bassi investimenti pubblicitari che non sono stati adeguatamente compensati, in termini di engagement, dai pur molto elevati livelli di produzione di contenuti (in media 220 post al mese per ciascun centro). La seconda sessione, Specialty Leasing e le nuove richieste di mercato, ha fatto il punto sulla diffusione di questa tipologia di offerta nei centri commerciali (ossia l'affidamento/affito temporaneo di spazi retail per kiosk, pop-up e altri format stagionali all'interno dei centri commerciali) e sulle opportunità che offre, indagando anche i punti di debolezza rispetto all’evoluzione della domanda su cui è possibile intervenire. È emersa con forza la necessità di un approccio corale al mercato e di una maggiore condivisione dei dati tra operatori e proprietari.

Retail fisico ed eCommerce, una fusione phygital.

Successivamente, alcune tavole rotonde verticali hanno dato la parola ai player dell'industria. l primo dibattito ha riguardato gli effetti che la concezione phygital del centro commerciale comporta dal punto di vista della strategia di comunicazione e della gestione dell’immobile, analizzando anche il ruolo della digital transformation. Il secondo, invece, si è occupato più dettagliatamente degli asset e dello sviluppo dei rapporti di partnership e collaborazione con gli affittuari attraverso l’attenta gestione delle relazioni. Infine, ha preso la parola Romano Cappellari, professiore di marketing all'Università di Padova, che ha illustrato il ruolo del punto vendita oggi, in quella che viene comunemente considerata “l’era del web”. Sebbene l’eCommerce si sia ritagliato uno spazio nelle vendite, Cappellari ha sottolineato come i negozi abbiano sviluppato nel tempo un mix di funzioni nuove, che consentono loro di restare competitivi, e ha illustrato diversi casi di successo a livello internazionale fornendo ai presenti interessanti spunti di riflessione sull’evoluzione attualmente in corso nel retail fisico.

CNCC Italy Awards: ecco i progetti vincitori. 

Al termine delle conferenze, si è svolta la cerimonia di premiazione dei CNCC Italy Awards 2023: 56 i progetti in gara per contendersi i riconoscimenti in 9 diverse categorie, che spaziano dalle iniziative di brand awareness e posizionamento, a quelle messe in atto per l’apertura o il rilancio di un nuovo centro, così come quelle focalizzate su attività di corporate social responsibility. Non potevano, inoltre, mancare i premi per quelli che vengono considerati i driver del momento dell’Industria: sono, quindi stati riconosciuti i migliori progetti ESG, quelli che si sono distinti in termini di innovazione digitale e, infine, quelli che hanno saputo distinguersi attraverso efficaci strategie social. Ecco l'elenco: 

  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: BRAND AWARENESS & (RE)POSITIONING
    VERDIGLIOSO - Quasar Village
    CAROSELLO 50° ANNIVERSARIO! - Centro commerciale Carosello
    LIVE ART@45°NORD - Centro commerciale 45°Nord
    MARCO LODOLA: L'ARTE NELLO SHOPPING - Le Befane Shopping Centre
    MEDIEVAL FEST ARTI E MESTIERI ANTICHI - Centro commerciale Cospea Village
    ORIOCENTER UNEXPECTED SPOT - Oriocenter Selected Stores
    PORTE DI CATANIA ON THE ROAD - Centro commerciale Porte di Catania
  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: DIGITAL TRANSFORMATION & TECHNOLOGY
    "ANSALDO POP" - Fiumara my Shopping my Fun
    HADO - Centro commerciale GrandApulia
    MARKETING AUTOMATION - Mongolfiera Taranto
    MAXIMALL DIGITAL SIGNAGE: THE MALL IN THE LEDWALL - Centro commerciale Maximall di Pontecagnano
    SHOP AND CHAT: IL NUOVO SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA BY CBRE - CBRE
  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: ESG
    HORTUS c Centro commerciale 45° Nord
  • CNCC BEST OF CATEGORY ESG:
     CON LE API NEL CUORE – Centro commerciale Granfiume Granshopping
  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: FOOTFALL/SALES/ENGAGEMENT ACTIVATION
    "ESTATE AL MAXIMO" - Maximo Shopping Center
    BE GREEN & WIN + DRINK GREEN & WIN - Centro commerciale Le Terrazze
    SARDEGNA FOR FUTURE - Nhood Services Italia
    VENEZIA MISTERIOSA - Centro commerciale Porte di Mestre
  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: SOCIAL COMMUNICATION & SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT
    BARIBLU "LA SERIE" - Centro commerciale Bariblu
    FESTA DELLA MAMMA A GRANDAPULIA - Centro commerciale GrandApulia
    LE BEFANE SOCIAL MEDIA STRATEGY - Le Befane Shopping Centre
    WE CARE, YOU SHARE, WE ARE CAMPANIA: COINVOLGERE LA COMMUNITY PER GENERARE VALORE – Centro commerciale Campania
  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: TENANT BRAND & PARTNERSHIP
    CO-MARKETING IGD - COOP ALLEANZA 3.0 - IGD SiiQ
    DISNEY XMAS VILLAGE - CityLife Shopping District
    PORTE DELLO JONIO TENANT PARTNERSHIP - Centro commerciale Porte dello Jonio
    TEMPORARY STORE-VINOKILO - Centro commerciale CremonaPo
    UN POSTO D'ORO - Centro commerciale Conca d’Oro
  • CNCC BEST OF CATEGORY 2023: TENANT BRAND & PARTNERSHIP
    LEGO EVENTS AT LE BEFANE (POWERED BY LEGO CS) - Le Befane Shopping Centre
  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: GRAND OPENING/EXPANSION/ REFURBISHMENT
    GRAN RENO REFURBISHMENT - Shopville Gran Reno
    IL NUOVO FIORDALISO - Centro commerciale Fiordaliso
    MERCATO CORSO SARDEGNA - Mercato Corso Sardegna
  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: LOW BUDGET
    I VIALI DEI MORTI VIVENTI-HALLOWEEN - Carmila Italia
    FACCIAMO MAGLIA - Centro commerciale Bicocca Village
    SEDICI COMICS – Centro commerciale Sedici Pini
    UN "CORTO" AL CENTRO - Le Due Torri
  • CERTIFICATE OF MERIT 2023: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
    + RISPETTO – GETTO - Centro commerciale Etnapolis
    ASCOLTARE CON L'ORECCHIO DEL CUORE - Centro commerciale Perseo
    C'È TEMPO PER GLI ALTRI - Centro commerciale Le Isole
    CIBO2 - AI GIGLI NON SI BUTTA VIA NULLA! – Centro commerciale I Gigli
    INCLUSIVITV - Centro commerciale Val di Chienti
    NATGEO FESTIVAL - CityLife Shopping District
    SETTIMA ARTE FESTIVAL - Oriocenter Selected Stores
    TIME CAPSULE - Centro commerciale Carosello
    TOUR ROSSO 2022: "ADESSO PRENDI TU IL MIO POSTO - GWM Capital Management
  • CNCC BEST OF CATEGORY 2023: CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY:
    OLTRE LE BARRIERE - PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE - Centro commerciale Cospea Village
  • CNCC ITALY AWARDS 2023
    LE GRU Refurbishment Fase 1 - #newlegru - Shopville Le Gru
  • CNCC ITALY AWARDS & BEST OF THE BEST 2023
    CITILIFERS SUMMERGAME - CityLife Shopping District

ALTRI ARTICOLI

I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
Il nuovo store di Fattorie Garofalo a Milano Malpensa

Fattorie Garofalo vola a Milano Malpensa con il suo carico Dop

Dopo Roma Termini e Milano Centrale, continua la crescita travel retail di Fattorie Garofalo che vola all'aeroporto di Milano Malpensa con le sue eccellenze. Un tripudio di Mozzarella di Bufala Campana Dop pronto a deliziare i passeggeri dello scalo lombardo che così si aggiunge al network aeroportuale dell'insegna già presente a Roma Fiumicino,…
L'etichetta Rosa dei Masi di Masi Agricola presentata a Vinitaly

Dalla Valpolicella a Vinitaly, Masi Agricola svela Rosa dei Masi 2023

Sul palcoscenico di Vinitaly ha fatto il suo debutto Rosa dei Masi 2023, l'ultima etichetta di Masi Agricola che punta a cavalcare gli ultimi trend lifestyle. Grazie ad una combinazione di fattori vincenti come la piacevolezza e la versatilità del vino, la ricercatezza del packaging e testimonial d’eccezione, questa etichetta nata dalla…
Smashie, il nuovo format quisk service restaurant di Cigierre

Cigierre lancia lo sviluppo di Smashie: 20 locali in due anni

I piatti classici della cucina americana trovano una nuova casa in Smashie: nuovo format quick service ideato da Cigierre dedicto al concetto di comfort food. Dopo la prima apertura a Catania lo scorso anno, è infatti arrivato il tempo del roll out del piano di espansione con la prima operazione in Campania: entro i prossimi due anni l'obiettivo è…
Sul circuito Viva.com è abilitato il servizio Tap On Any Device per i pagamenti in negozio su oltre 985 dispositivi

Agli esercenti del circuito Viva.com arrivano i benefici di Bancomat

Anche Viva.com raggiunge un accordo con Bancomat per abilitare l'accettazione da parte degli esercenti italiani dei più popolari strumenti fra gli italiani. Gli associati alla rete dell prima banca tecnologica europea potranno ora accettare PagoBancomat e Bancomat Pay. L'obiettivo è l'espansione strategica di questa partnership anche in Europa.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits