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L'estate di ... Autogrill, D'Alba: "Esperienza, sicurezza e piatti autentici per conquistare i viaggiatori"
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Da sempre sinonimo delle vacanze all'italiana, Autogrill punta sul flusso turistico estivo per confermare la ripresa dei consumi nel canale travel retail. Diverse le novità presentate per il 2022, a partire dal format di ristorazione servita Amore Do Eat Better: una formula innovativa per le aree di servizio autostradali che trae ispirazione dai trend emersi nell'ultimo biennio segnato dalle conseguenze della pandemia. Il tutto senza dimenticare le novità in stazioni e aeroporti come "le aperture all’aeroporto di Roma Fiumicino e in Stazione Centrale a Milano, e il completamento della food court Autogrill all’interno dell’aeroporto di Linate", ricorda Luca D'Alba, commercial director Europe-Italy di Autogrill intervistat da Ristorazione Moderna.
L'intervista a Luca D'Alba (Autogrill).
Quali sono le caratteristiche dei nuovi format?
Autogrill sviluppa da sempre nuovi concept per soddisfare le esigenze dei viaggiatori. Tra le aperture più recenti, l’inaugurazione del primo Eataly in aeroporto a Roma Fiumicino, per offrire un servizio di ristorazione dedicato a chi desidera trascorrere una sosta enogastronomica di qualità, in un luogo in cui fare autentiche esperienze pur nel poco tempo di cui si dispone normalmente quando si è in viaggio. Il punto vendita, situato all’interno dell’area food del mezzanino del Terminal 1 dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, il più grande d’Italia, offre proposte gastronomiche per ogni ora del giorno e per ogni esigenza di consumo, riscontrando grande successo tra i clienti. Dallo studio delle nuove tendenze nel settore food&beverage è nato Amore Do Eat Better, il nuovo concept di cucina fast casual all’italiana e il primo format con servizio al tavolo in autostrada con un brand di Autogrill, una novità nel panorama della ristorazione on the road, inaugurato nei locali del punto vendita di Montepulciano Est, sulla A1, e nel punto vendita di Badia Al Pino. Amore Do Eat Better si rivolge ai consumatori di oggi, sempre più informati e attenti a ciò che mangiano, alla continua ricerca di autenticità del prodotto e a esperienze di qualità. Oltre che per i viaggiatori abituali delle autostrade, il format è pensato anche per chi viaggia per piacere: famiglie, gruppi organizzati, giovani, italiani e stranieri che cercano una sosta veloce e appagante, un momento piacevole e rilassante durante il viaggio.
Dopo il Covid, quali abitudini sono rimaste e/o hanno modificato il servizio in modo permanente?
L'azienda è stata al fianco degli italiani anche durante la pandemia, riorganizzando le attività in base alle nuove esigenze dei viaggiatori, ai cambiamenti nella loro mobilità e nei loro comportamenti d’acquisto, preservando da una parte l’alto livello di servizio e garantendo dall’altra la sicurezza che i consumatori si aspettano. Tra le soluzioni adottate, l’accelerazione dei metodi di pagamento digitali, come Click&Good, il servizio integrato nell’app MyAutogrill che consente di individuare il punto vendita più vicino, visualizzare il menu completo navigando tra le diverse categorie di prodotto, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, pagarlo online e andarlo a ritirare direttamente presso il punto vendita.
Con l'attuale situazione internazionale che impatta sulle nostre abitudini di consumo, dall'inflazione al caro materie prime ed energetiche, quale sarà il profilo del vacanziere? Cosa cercherà? Quali trend attesi?
Sono tre le macro tendenze identificate nel settore food&beverage: la propensione dei consumatori a preferire pochi piatti autentici e fatti bene, con prodotti e materie prime ricercate, che variano spesso all’insegna della genuinità; una spiccata attenzione alla sicurezza, alimentare e sanitaria; la predilezione a sperimentare locali dove non ci si limiti a consumare il pasto ma dove la sosta si trasformi in una vera e propria esperienza. Va detto inoltre che in tutto il mondo si vanno affermando stili di vita e di consumo riconducibili a criteri etici e l’interesse verso il tema dell’alimentazione sana, sostenibile e di qualità anche in viaggio ne è la prova più tangibile. Il nostro obiettivo è rispondere al meglio alle nuove esigenze di quella crescente fascia di consumatori alla ricerca di un’alimentazione sana e bilanciata.
Nei menu c'è sempre più spazio per il Made in Italy e l'healthy food, con un occhio alla sostenibilità.
Autogrill già da tempo ha aumentato la proposta di alimenti plant-based healthy. In Germania, per esempio, Autogrill ha realizzato il concept LeCrobag Veggie in cui è possibile trovare prodotti di panetteria tradizionale francese di alta qualità in versione vegetariana e con una particolare attenzione alla sostenibilità degli ingredienti e del packaging. Per chi viaggia in treno, nella Stazione Centrale a Milano Autogrill ha realizzato Wascoffee, il primo concept interamente realizzato con materiale 100% naturale e riciclabile, creato a partire dal recupero dei fondi di caffè, e utilizzato per il design e gli arredi del punto vendita. Wowburger è l’alternativa vegetale al classico hamburger realizzata in Italia, Francia e Svizzera da Autogrill in collaborazione con Nestlé. Il suo nome è già un indice che, nonostante sia un burger con ingredienti diversi dal solito, è gustoso e buono come quello tradizionale.
I turisti giocano da sempre un ruolo fondamentale per Autogrill. Su che presenza straniera in Italia potrà contare l'azienda? Ci sono differenze negli altri mercati in cui Autogrill è presente?
In generale il sentiment è positivo, stiamo assistendo a una ripresa dei flussi turistici dopo due anni di difficoltà. Le incognite sono ancora tante ma la speranza è che nel prossimo futuro sia possibile assistere a un aumento sempre più significativo dei turisti in Italia.