Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Autogrill-Dufry, l'opa scatta il 14 aprile e termina il 25 maggio
Autogrill-Dufry, l'opa scatta il 14 aprile e termina il 25 maggio
Information
News

Autogrill, l'Opa di Dufry scatta il 14 aprile: 6,33 euro per azione

Information
- Autogrill Dufry Opa - Autogrill travel retail - Autogrill Dufry fusione

Delisting per Autogrill: l’operazione è stata decisa dalla Consob in vista dell’offerta pubblica di scambio e acquisto che partirà venerdì 14 aprile. La conclusione dell'operazione è prevista per il 25 maggio. Questo dopo che, l’estate scorsa, il gruppo svizzero Dufry aveva acquisito il 50,3% del capitale del colosso italiano, quotato all’Euronext, e dopo che, a inizio anno, l’Antitrust europea aveva dato il proprio consenso.

L’Opa, si legge in una nota, “è finalizzata a promuovere gli obiettivi di integrazione strategica di Dufry e Autogrill, con la prospettiva di creare un gruppo globale nei settori del travel retail e travel food & beverage”. Gli azionisti potranno scegliere fra un ammontare in denaro e azioni Dufry: attualmente si concorda su una remunerazione pari a 6,33 euro per azione, o, in alternativa, di 0,1583 titoli del gruppo elvetico. Il fatturato di Dufry-Autogrill è stimato in 13,6 miliardi di franchi svizzeri (il dato in euro è praticamente identico data la quasi parità delle valute), per una rete di 5.500 punti vendita operativi in 75 Paesi e in più di 1.200 location.

Le tappe della fusione Autogrill-Dufry.

L'operazione segue l'ok ricevuto dall'azienda travel retail, a inizio gennaio, da parte di tutte le authority antitrust per passare sotto l'ala di Dufry. Il merger è stato annunciato a luglio 202 e porterà alla nascita di un colosso del travel retail da 12 miliardi di euro di ricavi e un Ebitda di circa 1,3 miliardi. In vista della fusione, inoltre, Autogrill ha riordinato il CdA: Paolo Roverato ha assunto il ruolo di amministratore delegato di Autogrill; Bruno Chiomento, invece, è diventato presidente. 

Di Luca Salomone

ALTRI ARTICOLI

La sala di un locale Ristò

Iper La grande i inaugura il rinnovamento di tre locali Ristò

Non solo Gdo per Iper La grande i che, dopo un lavoro di restyling del brand, inaugura tre nuovi locali a marchio Ristò situati in provincia di Milano. Nello specifico, si tratta dei punti vendita di Seriate, Portello e Vittuone. Operazioni che consolidano la posizione dell'insegna della grande distribuzione nel panorama della ristorazione…
Alla base dell'intesa, un processo innovativo e agile di assessment per gli aspiranti franchisee

Aprire in franchising? Più facile con Mikro Kapital e Affilya

Gli imprenditori che vogliono cimentarsi nel mercato del franchising possono contare su un supporto in più grazie all'accordo fra Mikro Kapital Spa e Affilya. La società di microcredito e la struttura di consulenza specializzata nell'affiliazione commerciale, infatti, hanno stretto una partnership attraverso cui è stata definita una procedura a…
Uno dei prodotti della linea Horeca ideata da Compagnia Italiana Sali

Compagnia Italiana Sali, nuova selezione pensata per l'Horeca

Dal Fior di sale di Sardegna al Sale rosa dell’Himalaya, dal bicarbonato alle pastiglie per lavastoviglie, Compagnia Italiana Sali dedica una linea all'Horeca. Si tratta di un insieme di prodotti pensati per rispondere alle esigenze di un canale che, in Italia, tra ospitalità, ristorazione e catering, conta circa 405mila aziende attive e genera un…
Sono 93, in totale, i ristoranti a gestione diretta di Burger King in Italia

Burger King si espande a Milano: nono locale a gestione diretta

Nuova apertura per Burger King a Milano che, in viale Corsica 91, raggiunge i 9 punti vendita a gestione diretta nel capoluogo lombardo (93 in tutta Italia). Un'operazione che conferma la centralità della città all'interno delle logiche di espansione dell'insegna fast food che, proprio sul territorio meneghini, nel 1999, ha fatto il suo debutto…
La sala di Mammina all'interno del punto vendita di Roma all'Eur

Pizza e cucina genuina, da Mammina si celebra la tradizione italiana

Arrivata a otto punti vendita grazie all'ultima apertura di fine ottobre all'Eur a Roma, Mammina fa parte della new wave di (mini)catene di cucina italiana. Un trend che sta portanto diverse storiche insegne a reinventarsi in modalità food retail, senza perdere la genuinità e l'originalità della propria proposta, capaci di conquistare diverse…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna