Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Autogrill-Dufry, l'opa scatta il 14 aprile e termina il 25 maggio
Autogrill-Dufry, l'opa scatta il 14 aprile e termina il 25 maggio
Information
News

Autogrill, l'Opa di Dufry scatta il 14 aprile: 6,33 euro per azione

Information
- Autogrill Dufry Opa - Autogrill travel retail - Autogrill Dufry fusione

Delisting per Autogrill: l’operazione è stata decisa dalla Consob in vista dell’offerta pubblica di scambio e acquisto che partirà venerdì 14 aprile. La conclusione dell'operazione è prevista per il 25 maggio. Questo dopo che, l’estate scorsa, il gruppo svizzero Dufry aveva acquisito il 50,3% del capitale del colosso italiano, quotato all’Euronext, e dopo che, a inizio anno, l’Antitrust europea aveva dato il proprio consenso.

L’Opa, si legge in una nota, “è finalizzata a promuovere gli obiettivi di integrazione strategica di Dufry e Autogrill, con la prospettiva di creare un gruppo globale nei settori del travel retail e travel food & beverage”. Gli azionisti potranno scegliere fra un ammontare in denaro e azioni Dufry: attualmente si concorda su una remunerazione pari a 6,33 euro per azione, o, in alternativa, di 0,1583 titoli del gruppo elvetico. Il fatturato di Dufry-Autogrill è stimato in 13,6 miliardi di franchi svizzeri (il dato in euro è praticamente identico data la quasi parità delle valute), per una rete di 5.500 punti vendita operativi in 75 Paesi e in più di 1.200 location.

Le tappe della fusione Autogrill-Dufry.

L'operazione segue l'ok ricevuto dall'azienda travel retail, a inizio gennaio, da parte di tutte le authority antitrust per passare sotto l'ala di Dufry. Il merger è stato annunciato a luglio 202 e porterà alla nascita di un colosso del travel retail da 12 miliardi di euro di ricavi e un Ebitda di circa 1,3 miliardi. In vista della fusione, inoltre, Autogrill ha riordinato il CdA: Paolo Roverato ha assunto il ruolo di amministratore delegato di Autogrill; Bruno Chiomento, invece, è diventato presidente. 

Di Luca Salomone

ALTRI ARTICOLI

La presentazione di Antica Pizzeria Da Michele a Hokkaidō in Giappone

L'Antica Pizzeria Da Michele in Giappone, quarta apertura a Hokkaidō

Da Napoli a Hokkaidō, il gusto e il format dell'Antica Pizzeria Da Michele conquistano ancora una volta il Giappone, dove salgono a 4 i locali attivi. Il nuovo punto vendita, attivo dal 25 giugno, si trova all’ingresso dell’Escon Field Hokkaidō, lo stadio ufficiale della squadra di baseball Hokkaidō Nippon Ham Fighters.
Una delle ricette Eatly x Plante Farms

L'insalata agritech di Planet Farms nei piatti di Eataly

I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza…
Con il Vending Market Monitor, Jakala e Confida analizzano le performance della distribuzione automatica

Confida e Jakala insieme per il Vending Market Monitor

Uno strumento per la misurazione e il monitoraggio delle performance vending e OCS è il risultato della partnership Confida-Jakala: il Vending Market Monitor. Si tratta di una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con l'associazione della distribuzione automatica, con particolari focus sui volumi venduti nei diversi canali…
Marconi 21, il nuovo gin di Poli Distillerie

Poli Marconi 21, il gin a ridotta gradazione pensato per la mixology

Gusto intenso e gradazione moderata trovano il loro equilibrio in Marconi 21, il nuovo distillato al ginepro di Poli Distillerie pensato per la mixology. Come fa intuire il nome, la caratteristica di questo spirits è la sua ridotta gradazione al 21%, pensato per chi ama i cocktail ma vuole sentirsi leggero.
La sala del secondo punto vendita di Glory Pop a Milano

Glory POP, la pizzeria anni '80-'90 raddoppia a Milano

Dopo il successo del primo locale di via Correggio 14, inaugurato nel 2023, la mini-catena Glory POP apre la sua seconda venue dedicata alla pizza a Milano. Il nuovo indirizzo, in piazzale Cantore 3, replica lo stesso format già testato dal mercato in cui estetica e convivialità si uniscono e celebrano le atmosfere anni '80-'90. Nel menu,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna