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12oz apre ad Atene la sua prima caffetteria 2.0 all'estero
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- - 12oz caffetteria - 12oz coffee to go - 12oz Atene
Da Atene prende il via l'espansione estera di 12oz, brand di caffetteria nato a Milano nel 2015 che da fine maggio ha aperto il primo store fuori dall'Italia. Una tappa fondamentale per lo sviluppo dell'insegna dedicata alla preparazione di coffee&milk based drink, sia calde che fredde, con servizio rapido, da consumare in movimento; modalità che sta riscuotendo sempre maggiore successo fra i giovani della GenZ.
12oz pronta a conquistare i Balcani con il master franchisee Foodrinco Group.
A rendere possibile questa operazione è stato l'accordo di collaborazione con Quick Beverages (membro di Foodrinco Group) tra i più grandi distributori di prodotti per l’Horeca della Grecia e nuovo master franchisee di 12oz per la pensiola balcanica. “Siamo entusiasti di questa partnership - ha dichiara Georgios Vytogiannis, presidente di Foodrinco Group - Vogliamo che l'insegna diventi un caso di successo in Grecia. Prevediamo di aprire tre negozi entro un anno e abbiamo l’obiettivo ambizioso di sviluppare entro i prossimi 5 anni una rete di 50 negozi in Grecia e nei paesi limitrofi, come Cipro, Bulgaria, Albania e Macedonia del Nord". Uno svilupo che rappresenta un importante step di crescita per il brand fondato da David Nathaniel che, in meno di 10 anni, ha costruito una rete di 25 locali, un team operativo di 150 persone (con una media di età di 23 anni e per l'80% donne) e un giro d'affari di 15 milioni di euro.
Coffee to go all'ombra dell'Acropoli.
Il primo store 12oz apre nel centro storico di Atene, proprio all’ombra dell’acropoli, sulla Adrianou St., una strada pedonale molto amata dai Greci per le passeggiate, oltre a essere percorsa da milioni di turisti ogni anno, essendo l’asse di contatto tra Monastiraki e Thissio, due dei quartieri più attrattivi di Atene. Entro l’estate è prevista l’apertura di un secondo store in città. Grande è l’ottimismo, dato che una delle principali abitudini di consumo in Grecia, in tutte le fasce d’età, è bere il caffè, camminando o comunque lungo il proprio tragitto, specialmente in versione fredda. I greci amano bere il caffè la mattina, che per una buona percentuale della popolazione è l'unica bevanda che si consuma a colazione. “Siamo molto fiduciosi nel potenziale del progetto, in quanto la nostra offerta si sposa perfettamente con gli usi della popolazione locale, ma anche con iI trend internazionale dei Paesi di provenienza dei milioni di turisti che visitano la città - ha commentato Nathaniel - Inoltre, anche i giovani greci scandiscono i ritmi veloci delle loro giornate con piccoli pasti, snack e bevande rapide, ispirate anche alle abitudini dei loro coetanei nel resto del mondo, con cui sono costantemente connessi attraverso i social".
Gusto, qualità e tecnologia: i segreti del successo di 12oz.
Alle spalle dello sviluppo di 12oz c'è la joint-venture siglata nel 2018 con JDE, secondo torrefattore al mondo e parte del colosso internazionale JAB Holding Company, che ha nel suo portafoglio primari brand della ristorazione. JDE ha investito nel concept diventandone il socio di maggioranza e il partner tecnologico per garantire un servizio rapido. Il format 120z, infatti, è quello di una caffetteria 2.0 dove gusto, qualità e tecnologia si uniscono per offrire un'esperienza senza frizioni (metà delle bevande in menu possono essere realizzate in meno di 30 secondi grazie all'utilizzo di tecnologie brevettate) ideale per un consumo on the go.