Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Molino Paolo Mariani presenta La Gluten Free, la farina inclusiva

Una linea senza glutine che vuole riportare l'identità e la filosofia di Molino Paolo Mariani nel mondo del free from, senza rinunciare a gusto e tradizione. L'azienda molitoria della provincia di Ancona, arrivata ormai alla quarta generazione, ha svelato La Gluten Free (già messa in mostra durante l'ultimo Sigep di Rimini). "L'idea è quella di fornire ai professionisti un prodotto inclusivo che permetta ai commensali di vivere appieno l'esperienza fuoricasa, senza compromessi legati ai regimi alimentari", ha raccontato Danny Mariani, ceo di Molino Paolo Mariani. Due le referenze: una farina per pane e pizza e una per dolci e pasta fresca. "La prime è ideale per impasti diretti o indiretti, con pre-fermenti - ha spiegato Mariani ai microfoni di RM - La seconda è una farina che si adatta alla realizzazione di pasta sfoglia, pasta frolla e pasta fresca, all'uovo, anche in estrusore". I due mix non contengono glutine, lattosio, frumento deglutinato, enzimi o scorciatoie: sono stati pensati per garantire lavorabilità ottimale e risultati affidabili. A livello di mercati, l'azienda è radicata in Italia, con una maggioranza di fatturato generato nel servizio B2B in ambito foodservice. Forte il ruolo dell'export con Il 35% del giro d'affari sviluppato soprattutto negli Usa e in Europa, oltre a una presenza storica a Pechino e Shanghai. 

Le due novità di Molino Paolo Mariani: le farine La Gluten Free
Le due novità di Molino Paolo Mariani: le farine La Gluten Free

Eurovo porta la funzionalità dell'uovo a Sigep 2026

Una strategia che parte da lontano ha portato Gruppo Eurovo al Sigep dove ha presentato diverse novità per il foodservice dolce. "Partire dall'uovo come materia prima, fonte nobile di macronutrienti e ingrediente fondamentale per diverse preparazioni; sia dolci sia salate. L'obiettivo è quello di anticipare e standardizzare parte dei processi così da liberare energie e creatività dell'utilizzatore finale", ha raccontato Emiliano Di Lullo, direttore marketing Gruppo Eurovo. Un esempio? Cuisine Royale, prodotto innovativo, miscela misto tuorlo con 2% di panna delattosata, permette di ottenere Carbonara perfetta e sicura. Forte attenzione da parte dell'azienda anche all'ergonomia del packaging, così da facilitare l'impugnatura da parte del professionista, e al dosaggio del formato con un brick privo di alluminio totalmente riciclabile.

 Emiliano Di Lullo, direttore marketing Gruppo Eurovo
Emiliano Di Lullo, direttore marketing Gruppo Eurovo

Konvergence ridefinisce lo standard dei pagamenti retail con Kpay

Lo specialista dei pagamenti elettronici e del customer engagement Konvergence, nato nel 2007 e parte di Retex da febbraio 2025, punta sulla soluzione Kpay per ridefinire lo standard dei pagamenti elettronici. Oggi la società conta 4 sedi, un team di 140 professionisti e nel 2025 ha segnato un fatturato totale di circa 20,5 milioni di euro servendo 150 clienti. In totale, parliamo di 279 milioni di operazioni e 9,1 miliardi di euro di transato.

L'interfaccia di Kpay, il sistema per la gestione dei pagamenti di Konvergence
L'interfaccia di Kpay, il sistema per la gestione dei pagamenti di Konvergence

Pax Italia accelera sui pagamenti con gli smartpos A920Pro e A950

Il 2025 ha rappresentato un anno di svolta con la convergenza tra i pagamenti digitali e l’invio dei corrispettivi, gli smartpos che diventano vere e proprie casse e lo scontrino fiscale sempre più legato all’operazione di pagamento digitale. In questo contesto Pax Italia, azienda fornitrice di terminali pos e altri dispositivi per l’accettazione di digital payements, punta su due prodotti in particolare, ossia l’evoluzione dell’A920Pro e l’A950, di cui ci ha parlato nel dettaglio il direttore generale dell’azienda Andrea Zucchiatti. Con il manager abbiamo anche analizzato la situazione della fiscalità italiana, facendo luce sulle principali caratteristiche che devono possedere gli Smartpos di ultima generazione.

Uno dei terminali di pagamento messi a disposizione da Pax Italia
Uno dei terminali di pagamento messi a disposizione da Pax Italia

Mondo Pizza, food retail e industria a confronto nel webinar di RM

L'11 dicembre si è tenuto online il webinar "Mondo Pizza", oragnizzato da Ristorazione Moderna e dal team di Edizioni DM. Pilastro della ristorazione in catena, pizza & pizzeria rappresentano il maggior contributo italiano al food retail tra gusto, business model e filiera. In questo contesto si sono confrontati gli esponenti delle insegne del fuoricasa e dell'industria agroalimentari che compone la filiera di riferimento. Con la moderazione del responsabile di redazione di RM, Nicola Grolla, hanno partecipato: 

  • Vincenzo Capuano - founder delle pizzerie Vincenzo Capuano
  • Mauro D'Errico - presidente e co-founder Fradiavolo
  • Andrea Innocenti - direttore generale Spontini
  • Mirco Lago - sales director food service Eurial Italia
  • Lex Barreveld - head of sales foodservice Italy Dr. Schär
  • Emilio Vattimo - training manager Nip

Qui di seguito la registrazione dell'evento digitale. 

I partecipanti al webinar "Mondo Pizza" di Ristorazione Moderna
I partecipanti al webinar "Mondo Pizza" di Ristorazione Moderna

Rinaldini Pastry: foodservice segmento emergente

Qualità, artigianalità e ricerca stanno alla base dell'offerta foodservice di Rinaldini Pastry. «Per noi è un canale emergente che abbiamo attivato da circa due anni. Diversi i prodotti in catalogo con forte attenzione ai nostri MacaRAL, ai piccoli lievitati e ai prodotti della tradizione dolciaria come il panettone», afferma Maria Pia Attolini, direttrice generale Rinaldini Pastry. Fra le iniziative dell'insegna, la partnership con Gruppo AFR nel settore bakery per la realizzazione di una capsule collection pensata per le esigenze del fuoricasa. Item che nascono nel laboratorio centralizzato di Rimini e che, attraverso la catena del freddo, arrivano sul punto vendita pronte per essere rinvenute e servite. Eccellenze che Rinaldini Pastry mette a servizio anche dell'attività di catering.

Davide Manzo, hr director de Il Mannarino
Davide Manzo, hr director de Il Mannarino
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna