Le catene di pizzerie sono una delle colonne del food retail italiano e rappresentano un'opportunità di diversificazione per la filiera alimentare. Questo il tema al centro di FRI - Food retail & industries: Mondo Pizza, il webinar di Ristorazione Moderna tenutosi il 24 ottobre 2024. Hanno partecipato: Matteo Figura (Circana), Paola Peralta (Alice Pizza), Alessandro Condurro (L'Antica Pizzeria Da Michele), Alessandra Provasi (Pizzium), Thomas Siller (Bayerland), Modesto Magri (di Molino Magri) e Nicola Martini (di Le Due Valli). L'evento, condotto e moderato da Nicola Grolla, responsabile di redazione di RM, ha posto al centro del dibattito gli aspetti operativi e strategici del rapporto retailer-fornitore: come si struttura la scelta dei partner foodservice? Quali sono le esigenze di un punto vendita del food retail? Come funziona l'attività di acquisti? E ancora: quanto vale l'Horeca per i fornitori e come incidono le richieste della ristorazione sul prodotto? Come è organizzata la vendita? Che spazio c'è per la formazione di/sul prodotto?
A Chillventa 2024 (Norimberga 8-10 ottobre), Gruppo Arneg ha presentato le novità della casa madre e della consociata Incold per il settore refrigerazione. Durante la kermesse tedesca (dedicata anche ai settori ventilazione e pompe di calore), che ha riunito oltre mille espositori provenienti da tutto il mondo, abbiamo parlato con Gian Paolo Di Marco, export sales director di Arneg, che ci ha fatto scoprire tutte le caratteristiche di Faro, il nuovo mobile frigo verticale con motore incorporato. Enrico Zambotto, technical engineering director di Arneg, invece, ci ha racconta quanto per l’azienda sia importante l’attenzione alla sostenibilità. Carlo Degli Esposti, export sales manager di Incold, ci ha porta alla scoperta delle ultime novità presentata dalla consociata del gruppo. Camilla Finco, marketing & service manager di Incold, infine, ha presentato le ultime novità in ambito di pannelli e porte rapide. L’appuntamento con Gruppo Arneg è per l’edizione 2026 di Chillventa.
Dentro al primo locale di Gòodurie Soresina che ha aperto le porte nel cuore di Milano. Si tratta di un cheese bar che offre al cliente un'esperienza gastronomica unica al sapore e profumo di formaggio. Il tutto all'interno di un ambiente accogliente e frizzante caratterizzato da un design urbano e contemporaneo e pensato per esaltare, soprattutto dal punto di vista visivo, la tradizione casearia italiana. Ne abbiamo parlato con Antonio Pavone, food retail manager nel corso dell'inaugurazione.
Sulla A1, all'altezza di Parma, Areas-MyChef ha inaugurato l'area di sosta di San Martino Est: 550 mq di spazio commerciale in più e nuovi format food retail. Nella zona bar spiccano la caffetteria firmata Illy e la pasticceria dolce e salata del pluripremiato maestro Roberto Rinaldini, la pizzeria PizzaFlor e la caffetteria premium Kikki. Nella zona denominata "food park", i brand Stortellini, Fratelli Desideri, Apollo e Insaluteria. "Il cliente travel abbraccia profili molto diversi: dal turista al camionista. E la proposta deve essere altrettanto varia, oltre che di qualità. Insomma, oltre a un servizio dobbiamo offrire anche un'esperienza gastronomica. Solo così possiamo giustificare i prezzi che crescono in tutto il canale in concessione", ha affermato l'ad dell'operatore travel, Sergio Castelli, durante il taglio nastro.
Rimini si riconferma capitale del fuoricasa B2B grazie all'ultima edizione di Beer&Food Attraction. Dalla birra alla mixology, dall'ingredientistica di base alle soluzioni foodservice ad alto contenuto di servizio, l'appuntamento 2024 è stato il palcoscenico di numerose novità di prodotto. A partire da Warsteiner Italia che introduce nel suo catalogo le etichette Rye River e la birra in versione alcol free; Ferrarelle sempre più attenta ai consumi Horeca come dimostra il positivo feedback ricevuto dalle bibite gassate lanciate un anno fa; Surgital impegnata nella presentazione di Fiordiprimi, linea di monoporzioni surgelate altamente funzionali.
Nei 14 padiglioni di Riminifiera, la nona edizione di Beer&Food Attraction ha ospitato oltre 600 espositori e registrato un +20% di visite professionali. Merito delle aziende partecipanti e delle loro novità dedicate al comparto del fuoricasa. Fra queste: Bosca che ha presentato Glamtì, il primo sparkling tea italiano per il fuoricasa; Pallini che ha messo in vetrina Agavesito, sciroppo d'agave per la mixology; Serena Wines, con la sua selezione di Prosecco.