Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
In totale, Sigep ospiterà 1.200 espositori italiani e stranieri
In totale, Sigep ospiterà 1.200 espositori italiani e stranieri
Information
Eventi

Sigep 2024 sempre più internazionale: attesi 500 top buyer esteri

Information
- Sigep Rimini - Sigep 2024 date - Sigep gelateria

Con 35 Paesi rappresentati in fiera e 500 top buyer da altre 81 destinazioni nel mondo, Sigep (20-24 gennaio a Rimini) conferma il suo ruolo internazionale. Il Salone dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Italian Exhibition Group si prepara così a migliorare i numeri dell'edizione record del 2020. In totale, oltre 1.200 brand espositori, di cui il 18% proveniente dall'estero. 

Espositori europei e buyer da 60 Paesi per Sigep.

I Paesi più rappresentati all'appuntamento riminese, oltre l'Italia, sono o Germania, Spagna, Francia Belgio e Turchia. Non mancheranno collettive anche da Ecuador, Brasile, Ucraina a testimoniare la completezza di offerta di Sigep in termini di novità di prodotto, tecnologie, materie prime, arredi e servizi. Per quanto riguarda i buyer, Stati Uniti, Spagna, Canada, Turchia, Brasile, India, Cina ed Emirati Arabi i più rappresentativi. Un incoming estero, rappresentato principalmente da importatori, distributori e catene di ristorazione, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con ICE Agenzia ed il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e con il supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group presente in oltre 60 Paesi. Grazie alla piattaforma digitale MyAgenda gli espositori potranno visionare i profili dei buyer in arrivo e pianificare prima dell’apertura della fiera incontri d’affari direttamente sul loro stand.

La proiezione internazionale di Sigep in Cina e Asia. 

La proiezione internazionale di Sigep non si ferma a Rimini. La recente espansione verso i mercati asiatici è confermata con la seconda edizione di Sigep China in programma dal 24 al 26 aprile 2024 presso lo Shenzhen Convention & Exhibition Center (Futian). Proprio grazie al progetto Sigep China, IEG ha ricevuto il premio “Eccellenza Italiana” nell’ambito della 18a edizione dei China Awards 2023 organizzati dalla ICCF-Italy China Council Foundation che premia ogni anno le realtà imprenditoriali italiane e cinesi che si sono distinte nei reciproci mercati. Nel 2024 inoltre ci sarà il grande lancio di Sigep Asia, in programma a Singapore dal 26 al 28 giugno, che avrà al suo interno Café Asia, International Coffee & Tea Asia e Sweets & Bakes Asia. Una vera e propria vetrina delle filiere del gelato artigianale, pasticceria, panificazione, caffè e tè. Sigep Asia si terrà a fianco di Restaurant Asia, co-organizzata con la Restaurant Association di Singapore ed in partnership con le associazioni di ristorazione dei paesi Asean. 

Nella Vision Plaza di Rimini si discutono i trend del fuoricasa. 

Tornando alla prossima edizione italiana, centro del  quartiere fieristico torna la Vision Plaza, il palcoscenico delle nuove tendenze nazionali e internazionali del fodservice dolce, commentate e approfondite dai grandi professionisti del settore. Sarà dato grande spazio ai dati relativi sui consumi del fuoricasa, grazie alle analisi CREST di Circana. Nello stesso spazio, in collaborazione con media partner e associazioni di settore italiane ed estere ospiterà importanti talk su quattro specifiche aree:

  • trend e innovazioni;
  • market focus sulle singole filiere di Sigep (gelato, pastry, chocolate, coffee e bakery);
  • marketing digitale,
  • sostenibilità.
A Sigep si sfidano i migliori professionisti del dolce. 

L’internazionalità di Sigep viene confermata anche da un ricco programma di competizioni, di cui tre internazionali, che vedranno la partecipazione di ben 25 Paesi da tutto il mondo. Si parte con la Gelato World Cup, il concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team nazionali. Nella Gelato Lab invece spazio alla European Challenge, tappa europea del circuito Gelato Festival World Masters 2025, che coinvolge una ventina di gelatieri del vecchio continente. Passando alla Pastry Arena, grande attesa per la Juniores Pastry World Cup, il concorso a squadre unico al mondo che si rivolge ai giovani talenti under 23. Il tema di quest’anno è "Miti e leggende". 

       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits