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La produzione di formaggio in Italia vale 13 miliardi di euro
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Formaggio nel fuoricasa: gusto, qualità stabile e funzionalità

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Caseifici GranTerre a tutta Dop anche nel food retail. 

Fra un Parmigiano Reggiano con vendite in aumento e un Grana Padano in diminuzione, Caseifici GranTerre ha saputo mantenere la sua leadership nella Gdo (specialmente nel segmento dei bocconcini/cubetti e del
grattuggiato) e rifornire il canale foodservice, che vale il 15% del fatturato. Il tutto in un mercato fortemente inflattivo con aumenti che si sono tradotti in una maggiorazione del costo al consumi intorno agli 1,2-1,5 euro peri formaggi duri. "La stessa dinamica si sta verificando anche nel settore del burro - afferma Maurizio Moscatelli, ad Caseifici GranTerre - Siamo molto preoccupati da quello che sta succedendo in quanto gestire aumenti a doppia cifra dei prezzi è un duro colpo per tutta la filiera". Compreso il fuoricasa. "Nel canale Horeca, grandi performance continuano a registrare i prodotti di servizio come il burro monoporzioni e i Petali di Parmigiano Reggiano Parmareggio e Grana Padano dei Caseifici Italiani Agriform e le bustine monodose di Grattugiato di Parmigiano Reggiano Parmareggio. Ottimi risultati sta anche raggiungendo il mascarpone GranTerre nei formati da 500 grammi e 2 chili. Inoltre da un paio di mesi è partito il burro senza lattosio nel formato da 1 chilo, pensato prevalentemente per il mondo delle pasticcerie e destinato ad un segmento di mercato in crescita", precisa Moscatelli. Fra i clienti dell’azienda ci sono format food retail di successo come Capatoast, La Piadineria, McDonald’s e Autogrill confermando come la ristorazione, soprattutto commerciale, sia "un volano importante per far crescere i volumi dei prodotti e la notorietà deli stessi". Sul piatto, Caseifici GranTerre mette un continuo lavoro di innovazione e ricerca che negli anni ha permesso di diversificare prodotti pensati per un consumatore attento alla qualità, alla naturalità e alla tipicità dei formaggi Dop. "Nel mondo industria c’è un buon potenziale di sviluppo legato alla Dop come ingrediente all’interno di un altro prodotto. Un esempio classico è il sugo per il quale oggi notiamo un crescente interesse per materie prime più qualificate a discapito di formaggi generici, in quanto il consumatore apprezza molto la sicurezza che questo tipo di prodotto garantisce", conclude Moscatelli. 

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