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Salse, sughi e condimenti: gusto e shelf life essenziali
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Le aziende produttrici di salse, sughi e condimenti puntano sul foodservice con un'offerta capace di rispondere alle esigenze dei professionisti della cucina. Quali? Essenzialmente tre: sapore autentico, ricettazione equilibrata e funzionalità in termini di conservazione. Dalle pizzerie ai locali di cucina italiana, etnica e non solo, queste categorie di prodotto stanno vivendo un’evoluzione in termini di preparazioni, packaging e componente di servizio che li rende ancor più elementi essenziali di ogni dispensa.
Biffi , 250 milioni di bustine di salse monodose vendute in Italia.
Con un peso del 30% sul fatturato totale, che nel 2024 dovrebbe chiudersi tra i 154 e i 160 milioni di euro, per Biffi il canale del fuoricasa è un canale strategico. Dai sughi ambient a quelli freschi, dalle salse alla maionese, l’azien da nata nel 1966 a Lodi punta a una crescita del giro d’affari fra gli 8 e i 10 milioni rispetto allo scorso anno. Merito anche di alcuni best seller professionali: "Se guardiamo al numero di pezzi, possiamo certamente dire che le bustine monodose di maionese, ketchup, salse e condimenti sono i nostri best seller: chiuderemo il 2024 con quasi 250 milioni di bustine monodose Biffi vendute in Italia. Per noi questo asset
è fondamentale perché ci permette di dare visibilità al brand, e soprattutto di far assaggiare i nostri prodotti; che poi il consumatore troverà in altri formati in Gdo, creando così un circolo virtuoso di comunicazione e sampling. Gli altri due bestseller del foodservice sono la maionese in flacone squeeze e il pesto fresco da 1.5 kg, sempre più richiesto e apprezzato anche dagli specialisti del settore", afferma il direttore commerciale Stefano Bartoletti. Due i cardini su cui punta Biffi: il gusto e la resa di servizio. "Con i prodotti Biffi i professionisti sono sicuri di trovare soluzioni che hanno sempre i medesimi e altissimi standard qualitativi. Abbiamo un R&D con 14 persone che lavora ininterrottamente per migliorare ogni giorno le prestazioni delle nostre referenze", sottolinea Bartoletti. A queste caratteristiche si aggiunge anche una buona dose di italianità: "Siamo il maggior produttore Italiano di salse, e questo per noi è un vanto e un plus che spendiamo anche on-pack. In quanto italiano, poi, cerchiamo di valorizzare i prodotti del nostro territorio", ricorda Bartoletti. In molte referenze viene utilizzata un’ingredientistica Dop italiana, come ad esempio il Pecorino Romano Dop nel nostro sugo Cacio e Pepe, il basilico Genovese Dop nel nostro Pesto premium, il pomodoro 100% Italiano nel nostro Ketchup o nei nostri sughi rossi.
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