Visite: 1454
Visite: 1454
- Information
- Fornitori & Servizi
Nasce Fine, il network internazionale per l'equipment foodservice
- Information
- - Fine Foodservice International Network - Fine equipment Horeca - Fine marchi
Dall'incontro di tre organizzazioni leader nel settore delle attrezzature per il foodservice equipment nasce Fine - Foodservice International Network. L'obiettivo del nuovo gruppo europeo, che vanta un valore
d’acquisto complessivo di circa 360milioni di euro, è di rispondere alle crescenti sfide del mercato offrendo soluzioni innovative e sostenibili per migliorare l'efficienza delle cucine professionali, ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale.
Le aziende che hanno dato vita a Fine.
Protagoniste di questa nuova iniziativa tre aziende leader nella fornitura per il fuoricasa:
- Gif - Azienda francese che dal 1967 riunisce aziende specializzate nel settore delle attrezzature per la ristorazione;
- Pentagast - La più grande rete tedesca per il settore del foodservice attiva dal 1986;
- Digrim - primo gruppo di acquisto italiano di attrezzature professionali per la cucina e un punto di riferimento dal 1976, condividono conoscenze e competenze, dando vita a una rete estesa di esperti altamente specializzati nel settore delle attrezzature professionali per cucine, hotel e catering.
Insieme, queste società si sono costituite come come Gruppo europeo di interesse economico (Geie), una figura giuridica introdotta dall’Unione Europea con lo scopo di unire conoscenze e risorse di più soggetti (almeno due) provenienti dall’Unione Europea attraverso la redazione con atto notarile nella forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata da iscrivere nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della provincia in cui l'impresa ha sede legale. La responsabilità dei membri del Geie è solidale e illimitata per le obbligazioni del gruppo.
I numeri e il know-how di Fine.
Grazie alla colidata esperienza dei fondatori, Fine opera come un polo centrale per produttori, fornitori e distributori a livello europeo che riunisce oltre 350 rivenditori, 1.850 tecnici in 9 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi e Svizzera). Attraverso la condivisione di questa rete e l'insito know-how, Fine è in grado di offrire ai key account internazionali una gamma completa di servizi che copre ogni aspetto del settore della ristorazione, dalla primissima idea fino all'installazione finale, una soluzione one-stop-shop che offre a clienti e produttori nuove opportunità per espandere e ottimizzare il proprio business a livello internazionale. "Siamo giunti alla profonda consapevolezza che il nostro mercato sta subendo una trasformazione significativa e Fine nasce proprio per rispondere ai cambiamenti a cui il nostro settore sta andando incontro - commenta Alain Fratani, presidente di Fine - Vogliamo essere parte attiva nello sviluppo ulteriore del settore della ristorazione, proponendo soluzioni innovative e sostenibili che trasformino la cucina nel luogo da cui partire per creare strategia di efficientamento e riduzione dei costi e dell’impatto ambientale del nostro settore".
I marchi di punta all'interno di Fine.
Uno dei principali focus del network è migliorare la partnership di ciascun gruppo costituente, sviluppando e rafforzando le rispettive private label attraverso l'organizzazione di un processo di acquisto combinato. Ecco i marchi coinvolti:
- Franstal - Marchio di Gif che dal 1969 offre un ampio portafoglio di prodotti nelle gamme Silver, Gold e Platinum;
- Cookmax- Brand di Pentagast nato nel 2003, propone una gamma diversificata di prodotti con tecnologie innovative e affidabili che soddisfano i più rigidi standard di qualità;
- KiPro - Nato dall'esperienza consolidata di Digrim nel 2018, garantisce ai propri clienti soluzioni sicure, funzionali ed economiche.