Visite: 77
Visite: 77
- Information
- Fornitori & Servizi
Sigep 2025, vetrina per il foodservice dolce: ecco le novità
Pagina 1 di 4
Il 18 gennaio, a Riminifiera, apre i battenti Sigep, il salone internazionale dedicato a pasticceria, gelateria, cioccolato e caffè con tante novità in vetrina. Un'occasione unica per le oltre 1.300 aziende del foodservice dolce che qui possono contare su una superficie espositiva di 138mila mq, 30 padiglioni e un network di oltre 3.000 buyer internazionali pronti a cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato tricolore. Le parole d'ordine? Innovazione, tecnologia, funzionalità ma anche attenzione alle nuove tendenze alimentari e alle richieste che arrivano dai professionisti del fuoricasa. Ma come orientarsi? Di seguito, RM stila un elenco delle principali soluzioni della filiera agroalimentare e dei provider di servizi e strumenti divisi per merceologia di riferimento. Ci vediamo in fiera!
Farine, maggiore attenzione alla filiera italiana.
Molino Rachello - Parte da Rimini il progetto "Manifesto di Oasi", un documento programmatico che sintetizza i valori e le scelte operative alla base della filiera agricola di Molino Rachello: una vera e propria dichiarazione d’intenti che avrà lo scopo di definire le specifiche tecniche, i requisiti qualitativi e i processi produttivi per la filiera agricola certificata ISO 22005, dedicata alla produzione di frumento tenero convenzionale e biologico, farro spelta biologico e grano duro varietà Senatore Cappelli biologico. Il progetto conferma l'approccio sostenibile dell'azienda, tra le prime in Italia a ottenere la certificazione Bio (nel 1999), a capo di una filiera 100% italiana che coinvolge 30 aziende agricole in tre regioni.
Molino Dellagiovanna - Nello stand dedicato, l'azienda molitoria celebra i 10 anni di Uniqua, linea di farine multiuso pensata per rispondere al desiderio di gusto e benessere del consumatore. Creata e testata dai ricercatori e dai maestri Dallagiovanna appositamente per i professionisti dell’Arte Bianca, Uniqua (un nome che nasce dalla fusione dei termini "unca" e "acqua") include sette varietà, da utilizzare singolarmente o da miscelare fra loro creando nuove ricette e nuovi colori del gusto: le farine di Tipo 1 Blu, Gialla, Bianca di forza decrescente, la Rossa 100% integrale e la Verde Tritordeum, cereale innovativo, incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. A queste si aggiungono le due referenze Uniqua Magenta e Arancio, presentate in occasione di Sigep 2024, entrambe di tipo 2, quindi con una componente di crusca maggiore rispetto alle tre varietà di tipo 1 e il nuovo prodotto presentato in anteprima nell’edizione 2025.
Molino Casillo - L'azienda leader nella produzione e distribuzione di farine e semole presenta Altograno: una nuova categoria nel mondo degli sfarinati di grano. Questo ingrediente versatile risponde alle esigenze di equilibrio e benessere dei consumatori, offrendo ad artigiani e aziende alimentari l’opportunità di soddisfare anche i palati più esigenti. Frutto di 4 anni di ricerca, Altograno è ottenuto esclusivamente da grano attraverso l’innovativo metodo Lavorazione Circolare, sviluppato e brevettato da Casillo nel contesto del progetto Casillo Next Gen Food, avviato nel 2021 in collaborazione con dieci università italiane e internazionali. Con questo metodo, Casillo è riuscito a separare l’olio dal germe - riutilizzabile poi in prodotti da forno e fritture grazie al suo alto contenuto di vitamina E - conservando le componenti più nutrienti. In particolare, le proteine del germe, complete di tutti gli amminoacidi essenziali e naturalmente povere di glutine, vengono preservate insieme alle fibre dell’aleurone, povere di lignina e cellulosa. Queste ultime vengono reintrodotte nel ciclo produttivo, eliminando le tipiche note sgradevoli dei cereali integrali. Il risultato è uno sfarinato nutriente (50% in più di proteine, 25% in meno di carboidrati e 40% in più di fibre) e innovativo, con un’impronta ambientale ridotta del 25% in termini di Co2 equivalente. Il prodotto sarà distribuito con il marchio "Molino Casillo dal 1958".
Agugiaro&Figna - Con la linea di farine Le Sinfonie, che rappresenta l’eccellenza tecnica e qualitativa su cui si fonda ogni fase della lavorazione, un vero e proprio pilastro che consente di esaltare al massimo l’arte della lievitazione, l'impresa molitoria lancia l'ambizioso progetto "Panettone italiano: metodi a confronto". Frutto di un importante lavoro di ricerca, il progetto si fonda su due dimensioni complementari che ne definiscono l’unicità: il rigore del metodo e la sensibilità creativa dei pasticcieri. Da un lato, il metodo rappresenta la base tecnica, con l’analisi rigorosa di quattro approcci distinti per la gestione del lievito madre (libero, liquido, legato e in acqua) che offrono una visione scientifica e strutturata dell’arte della lievitazione. Dall’altro lato, l’esperienza e lo stile personale dei pasticcieri, che aggiunge un valore ineguagliabile al progetto.
Molini Fagioli - Guardare alla pasticceria attraverso la lente della rivoluzione agricola è la mission di Molino Fagioli a Rimini. Al centro della partecipazione dell’azienda umbra alla fiera di Rimini, la Linea Oro (Eccelsa, Essenziale e Pan-doro), farine specificatamente pensate per i professionisti del settore, che incarnano la filosofia del molino: rispetto per la terra, filiera virtuosa e tracciata e qualità artigianale. L’impegno verso un futuro più sostenibile si concretizza poi nella Linea Sintesi con la sua combinazione unica di cereali e il processo innovativo di macinazione integrata di grano tenero, grano duro e segale. Pensata per valorizzare il territorio e ridurre l’impatto ambientale, Sintesi e Sin-Tre sono simbolo di un molino all’avanguardia che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Ideale per ogni uso in cucina, dalla panificazione alla pasticceria, fino alla pizza
Di Marco - In occasione del lancio della nuova brand identity, lo specialista della panificazione, punto di riferimento del settore grazie a Pizzasnella e alle basi per la Pinsa Romana, porta sul mercato una linea di farine dedicate all'arte bianca. Confezioni e formati del tutto rinnovati, pensati per soddisfare le esigenze di un settore in continua evoluzione: che si tratti di ristoranti gourmet, locali da asporto o pizzerie tradizionali, le farine Di Marco Professional offrono qualità, versatilità e performance elevate, rispondendo alle ultime tendenze del mercato.
-> Prosegui per i le altre merceologie: caffè e tecnologie per il caffè.