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Sono più di 1.300 le aziende espositrici presenti a Sigep 2025
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Sigep 2025, vetrina per il foodservice dolce: ecco le novità

Caffè e tecnologie per il caffè, fra innovazione e nuove abitudini di consumo. 

Caffè Trucillo - Il torrefattore campano festeggia il suo 75° anno di attività nel mondo caffè all'interno di uno stand in cui si potrà intraprendere un viaggio sensoriale autentico e consapevole fra i grandi classici dell'azienda. Focus particolare sulla linea Special T, sintesi perfetta fra l’unicità dello specialty coffee e la sapienza di Trucillo nella cura del caffè: una collezione composta da tre singole origini 100% Arabica provenienti da Brasile, Guatemala e Honduras, selezionate sul campo direttamente da Antonia Trucillo, Q Grader e Responsabile Coffee Sourcing dell’azienda, nei suoi continui viaggi fra i farmers. A livello di innovazione, da Trucillo si potrà gustare anche Autentico, il liquore al caffè che nasce dall’omonima miscela di caffè 100% Arabica e si affaccia alle ultime tendenze della mixology che vedono sempre più il caffè e i suoi succedanei come ingredienti base di diversi cocktail. 

PulyCaff - La sostenibilità è il filo conduttore dello stand dell’azienda di Vescovato (CR), un’amica dell’ambiente: 100% plastica riciclata per la quasi totalità delle confezioni, certificazioni ISO (ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001 e ISO 22000), risparmio d’acqua (grazie a lavorazioni all’avanguardia), energie rinnovabili (utilizzo di pannelli solari), Linea Verde (con ingredienti di origine naturale). Visitare questo spazio, quindi, significa immergersi nell’impegno concreto di un’azienda per la realizzazione di prodotti efficaci e di confezioni rispettose dell'ambiente e delle macchine da caffè. Per questo sono stati messi a punto il filtro cieco Blindy che permette di dosare PulyCaff nella quantità corretta per la pulizia del gruppo erogatore rapidamente e senza sprechi; e il misurino dosatore Kappy, che con la sua forma a cilindro graduato permette di individuare con precisione 20 cc, il quantitativo indicato per la pulizia delle macine.

Essse Caffè - Tra gli elementi distintivi dello stand ci sono un esclusivo corner bar dedicato alle degustazioni e un bancone a corridoio per le dimostrazioni dal vivo. L’azienda bolognese trasforma la caffetteria in un’officina creativa ed educativa, proponendo esperienze immersive come il nuovo "Tavolo Coffee Experience", un percorso sensoriale esclusivo che guida i visitatori alla scoperta di aromi e sapori del caffè. Grande attenzione alla formazione con "La Classe di Essse" e show a banco che esploreranno nuove combinazioni del caffè, con i maestri Vito Campanelli e Antonio Vinci. Come da tradizione, lo stand di Essse Caffè ospiterà ogni giorno numerosi esperti e ospiti d'eccezione. Saranno loro a portare competenze, esperienze e passione, contribuendo a rendere il programma formativo un'opportunità unica per gli operatori del settore.

Caffè Costadoro - Tra le principali novità di quest’anno, accanto ai temi di innovazione e sostenibilità, c'è volontà di Costadoro di raccontare la recente riscoperta della grande pasticceria italiana, sia su scala nazionale che regionale, in perfetta sintonia con la storica tradizione del caffè italiano di cui l'azienda torinese è portavoce nel mondo dal 1890. Proprio da questa attenzione per un trend classico sono nati i quattro Costadoro Social Coffee Factory a Torino, Genova, Monaco e Parigi: spazi multiesperienziali e innovativi dove gustare un’ottima tazzina ma anche trovare un punto di riferimento per gli appassionati del mondo coffee e per coloro che desiderano formarsi sulla materia prima e sulle sue modalità di preparazione. Sigep rappresenta anche la prima occasione per presentare un progetto ad ampio respiro che prevede altre iniziative in cui verrà direttamente coinvolta l’Academy Costadoro, lo spazio formativo dedicato al training di baristi e coffee lovers, situato nella sede di Lungo Dora Pietro Colletta 113/6 a Torino.

Illycaffè - Il torrefattore triestino trasforma la sua attenzione per la qualità sostenibile in una miscela che promuove l'utilizzo dell'agricoltura rigenerativa: Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro. Durante la manifestazione, in vetrina il nuovo barattolo da 1,5 kg in grani per il canale Horeca che darà la possibilità a tutti quei consumatori attenti alla sostenibilità e all’origine del caffè di degustare anche fuoricasa un caffè certificato Regenagri. Oltre al caffè, presente alla stand anche Iletta (l’iconica macchina professionale firmata da Antonio Citterio e introdotta sul mercato italiano nel 2024) e l'offerta porzionata per il fuoricasa (con la maccina professionale Illy X2.2 progettata per l'utilizzo di cialde Ese).

Cimbali - Il gruppo, tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso con i suoi brand Faema, LaCimbali, Slayer e Casadio, si presenta con un’offerta di prodotti e servizi diversificata per segmenti di business. Protagonista è sicuramente la macchina President GTI in una versione esclusiva che celebra gli 80 anni di Faema e il suo visual rebranding. Focus poi sulle bevande a base latte con la presentazione di alcune tecnologie all'avanguarda come La Cimbali M200 HQM e S30 Turbo Milk. Infine, Cimbali Group utilizzerà Sigep per l'anteprima del primo eCommerce dedicato alle soluzioni Keber (disponibile da febbraio in Italia). 

Julius Meinl - La storica torrefazione viennese con oltre 160 anni di tradizione e un cuore produttivo in Italia si prepara a stupire i visitatori con un’esperienza che celebra la cultura del caffè viennese, l’eccellenza artigianale e il suo impegno verso la sostenibilità. Protagonista assoluta è la linea The Originals Bio Fairtrade, simbolo di qualità e responsabilità, che unisce miscele pregiate con una doppia certificazione: biologica, per garantire una coltivazione rispettosa dell’ambiente, e Fairtrade, a tutela di un equo compenso per i produttori locali. Tra le novità presentate spiccano i nuovi macinati Belvedere Blend (100% Arabica con origini dal Nicaragua e Honduras) e Danube Delight (blend corposo di Arabica e Robusta che unisce caffè provenienti da Nicaragua, Honduras, Perù e Messico), ora disponibili in pack sostenibili da 500g. Pensate per il settore Horeca, e in particolare per l’hotellerie, queste miscele rispondono alla crescente richiesta di qualità e sostenibilità, offrendo ai professionisti una soluzione pratica per garantire un’esperienza di caffè eccellente in ogni tazza.

Bialetti - Emblema della tradizione del caffè italiano, Bialetti utilizza la piattaforma di Sigep per parlare della nuova collaborazione con Pump My Moka, un sistema innovativo che rivoluziona l’esperienza della classica Moka Express, offrendo infinite possibilità di preparazione del caffè. Grazie alla tecnologia brevettata di Pump My Moka, ideata da Simone Previati e Stefano Ceverini, è ora possibile personalizzare ogni estrazione del caffè, sia a caldo che a freddo. Questo sistema rivoluzionario utilizza una pompetta esterna, collegata alla Moka Express attraverso un rubinetto rapido, per regolare la pressione in modo indipendente dalla temperatura, aiutando il controllo dell’estrazione per un’esperienza senza precedenti. Grazie a questa innovazione è quindi possibile utilizzare, con un unico strumento, caffè con diversa granulometria esaltandone lo spettro aromatico. La presenza di una striscia termometrica aiuta inoltre a monitorare la temperatura dell’acqua, rendendo ogni estrazione un momento unico e su misura.

Caffè Toraldo - Al retaggio della tradizione napoletana del caffè, lo storico torrefattore campano unisce l’apertura ai nuovi trend. A Sigep, Caffè Toraldo presenta in anteprima una selezione di specialty coffee, frutto di un’attenta selezione delle migliori monorigini, degustati per la prima volta nell’area contemporanea con metodi brewing guidati da un esperto, come Aeropress, V60 e Chemex, e lo scenografico metodo Syphon.  

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