 
            Per quanto riguarda lo snack salato, con circa sei milioni di euro realizzati nel canale, F.lli Beretta si posiziona come uno dei produttori F&B leader nel vending grazie a brand come Salamini Beretta e l’offerta di tramezzini e panini. "Nel passato più recente ci siamo concentrati su diverse coperture di bisogni del canale, sia in termini di ottimizzazione del punto vendita che di ampliamento della copertura dell’offerta per un consumatore sempre più esigente e variegato - racconta il direttore vendite Andrea D’Angela - Non cessiamo di inseguire i trend del mercato proponendo nuove varietà di tramezzini con farciture più leggere al posto della tradizionale maionese e dando alternative a nicchie di consumatori intolleranti al glutine attraverso il rilancio della nostra proposta gluten free con un nuovo pane e una quarta referenza più vicina ai trend più attuali (Pollo&Bacon, ndr). Monoporzioni di affettati e la nuova gamma di snack a base salumi e formaggi (i Roll’s Beretta, ndr) offrono ulteriori variazioni". Referenze che necessitano del giusto posizionamento all’interno della macchinetta: "Gli operatori del settore hanno mostrato da sempre grande interesse in tutto ciò che permette loro di massimizzare spazi e la funzionalità delle attrezzature. L’esempio del lancio della referenza Beretta Salamini Classici&Taralli in monospirale risponde alla prima di queste esigenze. Parallelamente continuiamo a lavorare, a stretto contatto con i principali produttori di macchinari, per ottimizzare i nostri packaging primari al fine di evitare casistiche di bloccaggio all’interno del processo di erogazione del prodotto. Recentemente abbiamo rivisto l’imballo della nostra linea panini 100 grammi al fine di risolvere alcuni rari casi di inceppamento", confessa D’Angela.

Abbinando ai salamini le patatine San Carlo, la pausa diventa quasi un aperitivo. Il brand di patatine presenta infatti un’ampia gamma di prodotti, pensati principalmente per un’utenza on-the-go, di cui fanno parte Wacko’s, Dixi, 1936 Antica Ricetta e Veggy Good (il brand dedicato al mondo del benessere, si affaccia al canale del vending con i Triangolini Riso e Tre Legumi, uno spuntino ideale per ogni momento della giornata). "Il mercato richiede sempre di più prodotti pensati per essere inseriti correttamente nelle spirali delle vending machine, sia in termini di dimensioni e quindi formato, sia con grafiche che siano immediatamente visibili e impattanti. Grande attenzione anche ai temi di sostenibilità, in particolare ai prodotti con packaging in carta e con caratteristiche nutrizionali bilanciate", commenta l’azienda.