Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Aibi, il 40% del fatturato di un panificio si deve al reparto pizzeria-focacceria
Per Aibi, il 40% del fatturato di un panificio si deve al reparto pizzeria-focacceria
Information
News

Aibi (Assitol): "Pizza regina dell'estate, anche al panificio"

Anche d'estate la pizza si conferma come il piatto iconico del Made in Italy come testimoniato da Aibi, associazione che afferisce ad Assitol. A dirlo sono i numeri: In media, il consumo pro-capite è di quasi 8 kg ogni anno. Detto diversamente, gli italiani mangiano pizza almeno una volta a settimana, nei momenti più disparati. Soprattutto durante la bella stagione. 

Alberto Molinari (Aibi): "Pizza, prodotto multitasking". 

Classica, gourmet o rivisitata, “la pizza va bene con tutto, per tutti, a tutte le ore - ha osservato il presidente dell'Associazione italiana bakery ingredients Alberto Molinari - È un prodotto multitasking, che si adatta a tutte le situazioni, e che ha il vantaggio della flessibilità, una caratteristica che d’estate si apprezza ancora di più. In tal senso, possiamo parlare di evoluzione della pizza, che, pur mantenendo il suo legame con la tradizione, sperimenta nuovi abbinamenti". A questa pietanza, secondo i dati AIBI, gli italiani chiedono croccantezza, sapore e artigianalità senza dimeticare l’attenzione al benessere

Ingredienti e materia prima, l'evoluzione della pizza. 

A livello di ingredientista, "con la pizza emerge con forza l’importanza della scelta degli ingredienti. Per questa ragione, l’artigiano pone grande attenzione alle materie prime e spesso valorizza i prodotti del territorio, per dare maggiore personalità al suo prodotto", ha aggiunto Molinari. Questa selezione accurata è fondamentale anche per le pizze gourmet. La ricetta vecchio stile si trasforma e diventa multicereali, integrale, con miglio, farro e kamut, con semi di canapa e grani antichi. “Come il pane, oggi non esiste più una sola pizza, ma tante tipologie di pizza. Una tendenza che le aziende dell’ingredientistica hanno colto già da tempo, puntando sulla qualità in modo da offrire al consumatore un’esperienza di gusto di alto livello", ha concluso il presidente Aibi. 

Al panificio vale il 40% del fatturato. 

L'evoluzione non si ferma solo all'ingredientistica ma si estende al luogo di consumo. Oltre alla classica pizzeria e al ristorante, i panificatori hanno introdotto questo piatto nelle loro proposte quotidiane, calibrandolo sulle richieste dei consumatori. Ormai il 40% del fatturato di un panificio si deve al reparto pizzeria-focacceria. L’asporto vede al primo posto proprio la pizza tra gli alimenti portati a domicilio. E per l’estate 2025, la pizza si reinventa ancora, mostrando la sua anima più vacanziera con l’aperitivo, in abbinamento con vino rosé o bollicine italiane. 

ALTRI ARTICOLI

I due preparati per burger plant based nati dalla collaborazione tra KoRo e AltroFood

KoRo e AltroFood insieme per il lancio di due nuovi burger plant based

Anno nuovo, nuova collaborazione food per KoRo che, insieme ad AltroFood, lancia i burger semi-lavorati a base di proteine di pisello al 70%. Disponibili dal 26 gennaio presso il KoRo Caffè di Milano e sul portale eCommerce del brand, queste referenze rispondono alla richiesta di alternative proteiche alla carne, in linea con il gusto tricolore e…
Delite è specializzata nell'ingredientistica per il settore gelateria e pasticceria

Disaronno Ingredients, distribuzione rafforzata con il 100% di Delite

In linea con la strategia di diversificazione del business, Illva Saronno Holding acquisisce tramite Disaronno Ingredients il 100% di Delite Srl. Un'operazione che punta a rafforzare la distribuzione della controllata nel settore dell'ingredientistica per il settore gelateria e pasticceria in cui opera l'azienda emiliana.
La partnership tra Vado e Nexi punta ad accelerare la digitalizzazione del vending

Vado e Nexi, partnership per favorire i pagamenti online nel vending

La startup Vado sigla una partnership con Nexi per favorire i pagamenti elettronici nel canale vending tramite QR Code e checkout digitale. L'accordo prevede l'integrazione dell'infrastruttura XPay all'interno di VadoPay, la tecnologia sviluppata dalla realtà torinese che consente agli operatori di accettare pagamenti online senza hardware…
Il primo ristorante Dragon Kitchen in Italia, a Milano

Dragon Kitchen debutta in Italia: primo ristorante a Milano

L'insegna europea Dragon Kitchen debutta anche in Italia, più precisamente a Milano, con l'apertura del suo primo ristorante di cucina cinese. In via Carlo Foldi, il format propone piatti contemporanei per un'esperienza culinaria riconoscibile, ma senza formalismi, che si adatta alla vita metropolitana fatta di pranzi di lavoro e cene informali in…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna