Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nella partnership fra Alfonsino e Gruppo VéGé coinvolto un network di 3.000 punti vendita di distribuzione alimentare
Nella partnership fra Alfonsino e Gruppo VéGé coinvolto un network di 3.000 punti vendita di distribuzione alimentare
Information
News

Alfonsino oltre il food delivery, arriva la spesa a domicilio di VéGé

Information
- Alfonsino food delivery - Alfonsino spesa a domicilio - Alfonsino Gruppo VéGé

Non solo food delivery, ma anche grocery delivery per Alfonsino che così allarga il proprio raggio di azione attraverso la partnership con Gruppo VéGé. La collaborazione permetterà a tutte le imprese socie del grupo Gdo di accedere al servizio di consegna della spesa a domicilio, migliorando la capillarità e l'impalcatura logistica a livello nazionale potenziando così l'on-demand grocery. 

Alfonsino conquista Gruppo VéGé dopo le partnership locali.

La Pmi innovativa, focalizzata sui centri italiani di piccole e medie dimensioni, si conferma così come un partner affidabile all'interno di un settore, quello delle consegne a domicilio, che dopo la "sbornia" della pandemia è alla ricerca di un nuovo equilibrio. Con la scelta di affidare ad Alfonsino le operazioni di delivery, infatti, il Gruppo VéGé conferma il rapporto maturato nell'ultimo periodo dalla piattaforma con altre imprese distributive interne alla società con le loro insegne proprietarie come F.lli Morgese e Si.d.i. Picolo. "L’accordo nasce contemporaneamente dall’ascolto delle esigenze delle nostre imprese e la volontà di offrire ai consumatori un servizio di consegna a domicilio che abbia una forte connotazione territoriale", ha confermato Federico Sansone, digital marketing manager di Gruppo VéGé. 

Processo di diversificazione ed espansione di Alfonsino sul grocery. 

Per Alfonsino, si tratta di una "sinergia strategica che ci permette di compiere un passo decisivo in termini di leadership all’interno dei nostri centri di interesse, andando a estendere ulteriormente il perimetro di operatività e la capillarità del servizio di consegna della spesa a domicilio", ha affermato Carmine Iodice, ceo di Alfonsino. Di fatto, la collaborazione coprirà un network fatto di 32 imprese mandanti su tutto il territorio italiano e più di 3.000 punti vendita di diversa natura. Varietà che si sposa sinergicamente con il processo di diversificazione ed espansione del servizio di Alfonsino per la consegna rapida di spesa e generi alimentari, che può contare oggi su più di 200 affiliazioni tra supermercati, negozi indipendenti e botteghe artigianali, facendo leva su una profonda integrazione tra asset dei retailers e tecnologia in-app di nuova generazione.

Food delivery alla ricerca di un nuovo assetto. 

La notizia, come detto, arriva in un momento di forte evoluzione del servizio di delivery, sia food che grocery. A luglio, per esempio, ha lasciato l'Italia il palyer turco Getir, arrivato poco meno di un anno prima. Mentre Gorillas, piattaforma tedesca, dopo un timido avvio era stata acquistata proprio da Getir che, tuttavia, non è riuscita a svoltare in positivo la penetrazione del quick commerce nel nostro Paese. Certo, anche per il food delivery più classico le cose non sono meno complicate: dopo 7 anni di attività, a giugno 2023, aveva lasciato anche Uber Eats. Il motivo? La Penisola era un mercato troppo competitivo, o meglio: un mercato in cui era difficile scalfire le posizioni di vertice. Sulla vicenda Uber Eats, inoltre, ha pesato anche il tema del rapporto di lavoro dei rider. Un aspetto che proprio Alfonsino ha deciso di affrontare lanciando Rushers, un servizio che parte dall'assunto della totale autonomia dei corrieri. 

ALTRI ARTICOLI

La presentazione di Antica Pizzeria Da Michele a Hokkaidō in Giappone

L'Antica Pizzeria Da Michele in Giappone, quarta apertura a Hokkaidō

Da Napoli a Hokkaidō, il gusto e il format dell'Antica Pizzeria Da Michele conquistano ancora una volta il Giappone, dove salgono a 4 i locali attivi. Il nuovo punto vendita, attivo dal 25 giugno, si trova all’ingresso dell’Escon Field Hokkaidō, lo stadio ufficiale della squadra di baseball Hokkaidō Nippon Ham Fighters.
Una delle ricette Eatly x Plante Farms

L'insalata agritech di Planet Farms nei piatti di Eataly

I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza…
Con il Vending Market Monitor, Jakala e Confida analizzano le performance della distribuzione automatica

Confida e Jakala insieme per il Vending Market Monitor

Uno strumento per la misurazione e il monitoraggio delle performance vending e OCS è il risultato della partnership Confida-Jakala: il Vending Market Monitor. Si tratta di una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con l'associazione della distribuzione automatica, con particolari focus sui volumi venduti nei diversi canali…
Marconi 21, il nuovo gin di Poli Distillerie

Poli Marconi 21, il gin a ridotta gradazione pensato per la mixology

Gusto intenso e gradazione moderata trovano il loro equilibrio in Marconi 21, il nuovo distillato al ginepro di Poli Distillerie pensato per la mixology. Come fa intuire il nome, la caratteristica di questo spirits è la sua ridotta gradazione al 21%, pensato per chi ama i cocktail ma vuole sentirsi leggero.
La sala del secondo punto vendita di Glory Pop a Milano

Glory POP, la pizzeria anni '80-'90 raddoppia a Milano

Dopo il successo del primo locale di via Correggio 14, inaugurato nel 2023, la mini-catena Glory POP apre la sua seconda venue dedicata alla pizza a Milano. Il nuovo indirizzo, in piazzale Cantore 3, replica lo stesso format già testato dal mercato in cui estetica e convivialità si uniscono e celebrano le atmosfere anni '80-'90. Nel menu,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna