Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
A luglio, secondo i dati Confimprese, i consumi nel fuoricasa sono aumentati del 7,8% (più dell'inflazione)
A luglio, secondo i dati Confimprese, i consumi nel fuoricasa sono aumentati del 7,8% (più dell'inflazione)
Information
News

Confimprese, ristorazione: i consumi crescono più dell'inflazione

Information
- Confimprese-Jakala Osservatorio consumi - Confimprese dati consumi

I consumi salgono, ma non coprono la corsa dell'inflazione. Secondo i dati dell'Osservatorio Confimprese-Jakala, la ristorazione rimane il driver principale. A luglio, il comparto del fuoricasa ha registrato un +7,8% rispetto allo stesso mese del 2022 e un +6% su luglio 2019; una crescita che segna, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il recupero e il consolidamente del comparto dopo il rimbalzo positivo post-Covid. 

Confimprese-Jakala: a luglio consumi a +2,4% ma inflazione a +5,9%.

In generale, l'analisi dell'associazione di imprese fotografa un mercato dei consumi messo in difficoltà dall'aumento dei prezzi. Da un lato, infatti, c'è una crescita a luglio del +2,4% rispetto allo stesso mese del 2023, ma dall'altro l'effetto inflattivo segna un +5,9%. Insomma, margini che si assottigliano e che diventano drammatici se confrontati con il periodo pre-pandemico: -4,4% di consumi a fronte di una dinamica inflazionistica del +16,6% nel quadriennio 2019-23. 

I consumi premiano la ristorazione anche nel confronto con il 2019.

Detto della ristorazione, a deludere è il comparto abbigliamento-accessori che, con un trend allineato all’anno precedente pari +0,1%, non riesce a compiere il giro di boa nemmeno con il sostegno dei saldi. Complici il meteo e il ridotto potere d’acquisto degli italiani, le vendite sono state a macchia di leopardo e molto altalenanti attestandosi, tra luglio e agosto, intorno al +5%; ben lontana dai livelli del 2019, tanto che il 30% dei retailer si è dichiarato insoddisfatto. La categoria altro retail, infine, non registra alcuna crescita con però differenti dinamiche nei vari comparti di merceologie e servizi. Allargando lo sguarda al progressivo annuale (gennaio-luglio 2023 rispetto agli stessi sette mesi del 2022, peraltro segnati all'inizio dalla diffusione della variante Omicron), è ancora una volta la ristorazione a farla da padrona: +13,8% (che diventa +2,5% sullo stesso progressivo 2019). 

Travel in crescita a doppia cifra, nonostante l'estate senza sold out.

A livello di canali di vendita, centri commerciali, outlet e high street registano andamenti simili al totale mercato. "In termini di fatturato, centri commerciali e vie dello shopping mantengono risultati positivi rispetto al 2022, rispettivamente +10,6% e +9,4%, ma non riescono ad assottigliare il divario con il periodo pre-pandemico: -1,3% per i centri commerciali e -6,8% per le vie dello shopping rispetto al 2019", ha specificato Alessandro Olivari, senior partner Jakala. Sorprende il travel, che sega un incremento superiore al +20%. Nonostante non siano state rispettate le attese della vigilia e in attesa dei dati Confimprese-Jakala sul mese di agosto, il periodo vacanziero estivo ha comunque dato segnali di dinamismo, soprattutto per quanto riguarda i consumi dei turisti stranieri. Quest'ultimi, a differenza degli italiani, non hanno fatto mancare il proprio contributo confermando l'attrattività del nostro Paese che, tuttavia, si appresta ora a fare i conti con un mercato interno depresso. Non sorprende, dunque, che a livello geografico sia la Sardegna la regione con la migliore performance in termini di consumi (+9,3%) mentre il Nord-Est fa registrare la migliore variazione tendenziale (+6,2%). Un segnale che la combo servizi-turismo rimane essenziale per incamerare la scarsa propensione di spesa diffusa. 

Mario Maiocchi (Confimprese): "Comincia ad affiorare l'affaticamento del mercato".

"Dopo un inizio anno permeato da un cauto ottimismo, nel mese di luglio - commenta Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - cominciano ad affiorare segnali di affaticamento dei mercati. Non è bastato il bel tempo a dare energia ai consumi che, al netto dell’effetto inflattivo, mostrano il segno meno sia verso il periodo pre-Covid sia, soprattutto, verso l’anno precedente. Segnali questi che devono alzare il livello di attenzione per i mesi a venire, fondamentali per definire il quadro economico di riferimento". Anche perché, nel frattempo, i prezzi al consumo sui beni ad alta frequenza non accennano a diminuire e rimangono vicini alla doppia cifra anche nel mese di agosto.

ALTRI ARTICOLI

Workday è utilizzato da oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo; compresa Venchi

Venchi si affida a Workday per la gestione HR

Per trasformare i processi HR globali, l'insegna del cioccolato Venchi si è affidata a Workday Human Capital Management nella gestione delle risorse umane. Per l'azienda italiana l'obiettivo era quello di armonizzare, semplificare e automatizzare i processi HR creando un sistema unificato.
Leopoldo Resta, ad di Cirfood Retail davanti all'insegna di Poormanger

Leopoldo Resta: "Cirfood Retail, sviluppo fra high street e travel"

Dalla sua nascita nel 2019, Cirfood Retail, società del Gruppo Cirfood dedicata al food retail, ha messo insieme un network di circa 120 locali; e ora rilancia. "A inizio aprile abbiamo aperto con Poormanger a Bologna, a giugno apriremo il 13° locale di Antica Focacceria San Francesco nella Galleria Sordi di Roma - afferma il ceo Leopoldo Resta -…
Il nuovo locale Capatoast di Cagliari: focus sul Megatoast

Capatoast a Le Vele Millennium, sbarco (con rebranding) in Sardegna

Il primo punto vendita di Capatoast in Sardegna apre le porte a Cagliari, all'interno del Centro commerciale Le Vele Millennium, gestito dal Gruppo Klépierre. Punto di riferimento dello shopping e dell'entertainment per tutta la regione, attira 10 milioni di visitatori all'anno. Che ora potranno gustarsi la proposta del brand, con layout del tutto…
Una ricetta preparata con Pastasì Soluzioni Express

Risotti più semplici e veloci con le soluzioni Pastasì di Surgital

Un riso perfetto da servire al cliente e pronto in soli 5 minuti ha fatto breccia in bar, tavole calde, ristoranti e locali grazie all'innovazione di Surgital. Con Pastasì Soluzioni Express, il fornitore di prodotti foodservice surgelati (in questo caso anche precotti) offre una soluzione funzionale e di gusto, grazie al mantenimento di tutte le…
Il gestionale di Qromo

Qromo incassa un milione di euro per eliminare le code col digitale

La startup fintech Qromo ha chiuso un secondo round di investimento: aumento di capitale di quasi un milione di euro (per una valutazione totale di 8 milioni). La società, nata nel 2020 a Milano, nasce con l'obiettivo di risolvere la scarsa digitalizzazione all’interno del settore Horeca e food retail offrendo una soluzione smart che permette ai…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits