Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Oltre all'Italia, Getir termina le operazioni anche in Spagna e Portogallo
Oltre all'Italia, Getir termina le operazioni anche in Spagna e Portogallo
Information
News

Getir dice addio all'Italia: il quick commerce ha fallito?

Information
- Getir Italia chiude - Getir quick commerce - Getir food delivery

Italia, addio. Con una scarno comunicato stampa, Getir annuncia il ritiro strategico dal mercato tricolore del quick commerce a quasi due anni dal suo arrivo. Una decisione che, da un lato, mette fine al fenomeno dell'eCommerce alimentare ultrarapido con consegna a domicilio nel nostro Paese e, dall'altro, segnala la razionalizzazione generalizzata in atto del food delivery (sia per la spesa quotidiana che per la ristorazione). 

Getir esce anche dal mercato spagnolo e portoghese.

Come si legge nella nota diramata dalla piattaforma di origini turche, oltre all'Italia si concludono le operazioni anche in Spagna e Portogallo. "Allo stesso tempo - prosegue il documento - Getir sta finalizzando un round di finanziamento e continuerà a operare nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi e in Turchia, che generano il 96% dei ricavi dell'azienda". Insomma, tutta una questione di sostenibilità e redditività di mercati che, a quanto pare e nonostante gli sforzi ("Getir è molto grata per il duro lavoro e la dedizione di tutti i suoi dipendenti"), non risultano competitivi. Da capire ora il destino dei rider, assunti con contratti sia a tempo determinato che indeterminato, e la continuazione delle iniziative avviate nel nostro paese (come la collaborazione con Just Eat).

Il modello "time saving" di Getir non è bastato.

Arrivato in Italia nel 2021, sull'onda delle conseguenze di lockdown e chiusure, Getir si era espansa a Milano, Torino e Roma. A trainare le vendite le categorie soft drink e il segmento fruit&veg (da cui era nata l'iniziativa "Orto alla tua porta" per la consegna di frutta e verdura fresche in 37 box a tema, assemblate solo con prodotti di fornitori selezionati, con pesi e dimensioni adatte a tutti i profili di consumo) e gli ordini del weekend (dal venerdì alla domenica, infatti, si concentravano il 46,5% degli ordini, soprattutto nella fascia oraria 17-21). Evidente, anche nelle parole del general manager Davide Tronzano (alla guida della divisione italiana da ottobre 2022), il plus del servizio: "Siamo convinti che il nostro servizio abbia il grande merito di restituire tempo alle persone, che possono dedicare il tempo generalmente speso per fare la spesa ad altre attività, pur mantenendo una proposta di prezzi favorevole. Sono questi gli elementi che ci hanno permesso di far crescere il nostro business in tutte e tre le città in cui siamo presenti", aveva affermato in alcune interviste ad aprile 2023. 

A dicembre 2022 l'acquisizione di Gorillas.

Elementi che, tuttavia, non sono bastati per il consolidamento peraltro perseguito a scapito dei concorrenti. Su tutti Gorillas, competitor tedesco acquisito a inizio dicembre 2022 per un esporso pari a 1,2 miliardi di dollari (rispetto ai 3 miliardi di valutazione iniziale). Operazione avvenuta sfruttando proprio il momento di difficoltà della piattaforma quick commerce che, dopo un inizio convincente, aveva dovuto via via ritirarsi dai mercati in cui operava (Italia compresa) sempre per mancanza di redittività. 

Il delivery alimentare ha raggiunto il suo apice?

La scelta di Getir non rappresenta solo una decisione strategica, ma si inserisce in un contesto più ampio che vede le piattaforme di delivery alimentare scontrarsi con alcune difficoltà oggettive. Fra queste c'è la questione dell'inquadramento lavorativo dei rider (e il peso dei contratti sul modello di business), la questione igienico-sanitaria relativa alle modalità di consegna (tema sempre più al centro dell'attenzione dei consumatori post-Covid) e il forte ritorno del fuoricasa, settore che è ripartito di slancio dopo la fine delle restrizioni. Non sorprende, quindi, che sia in atto un'operazione di razionalizzazione del mercato. In questo senso, per esempio, va letta anche l'uscita di scena dal mercato italiano di Uber Eats che ha deciso anch'essa di concentrarsi su destinazioni più contendibili a livello di quote di mercato. Resta quindi una domanda a cui rispondere: il delivery ha effettivamente raggiunto il suo apice? 

ALTRI ARTICOLI

Workday è utilizzato da oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo; compresa Venchi

Venchi si affida a Workday per la gestione HR

Per trasformare i processi HR globali, l'insegna del cioccolato Venchi si è affidata a Workday Human Capital Management nella gestione delle risorse umane. Per l'azienda italiana l'obiettivo era quello di armonizzare, semplificare e automatizzare i processi HR creando un sistema unificato.
Leopoldo Resta, ad di Cirfood Retail davanti all'insegna di Poormanger

Leopoldo Resta: "Cirfood Retail, sviluppo fra high street e travel"

Dalla sua nascita nel 2019, Cirfood Retail, società del Gruppo Cirfood dedicata al food retail, ha messo insieme un network di circa 120 locali; e ora rilancia. "A inizio aprile abbiamo aperto con Poormanger a Bologna, a giugno apriremo il 13° locale di Antica Focacceria San Francesco nella Galleria Sordi di Roma - afferma il ceo Leopoldo Resta -…
Il nuovo locale Capatoast di Cagliari: focus sul Megatoast

Capatoast a Le Vele Millennium, sbarco (con rebranding) in Sardegna

Il primo punto vendita di Capatoast in Sardegna apre le porte a Cagliari, all'interno del Centro commerciale Le Vele Millennium, gestito dal Gruppo Klépierre. Punto di riferimento dello shopping e dell'entertainment per tutta la regione, attira 10 milioni di visitatori all'anno. Che ora potranno gustarsi la proposta del brand, con layout del tutto…
Una ricetta preparata con Pastasì Soluzioni Express

Risotti più semplici e veloci con le soluzioni Pastasì di Surgital

Un riso perfetto da servire al cliente e pronto in soli 5 minuti ha fatto breccia in bar, tavole calde, ristoranti e locali grazie all'innovazione di Surgital. Con Pastasì Soluzioni Express, il fornitore di prodotti foodservice surgelati (in questo caso anche precotti) offre una soluzione funzionale e di gusto, grazie al mantenimento di tutte le…
Il gestionale di Qromo

Qromo incassa un milione di euro per eliminare le code col digitale

La startup fintech Qromo ha chiuso un secondo round di investimento: aumento di capitale di quasi un milione di euro (per una valutazione totale di 8 milioni). La società, nata nel 2020 a Milano, nasce con l'obiettivo di risolvere la scarsa digitalizzazione all’interno del settore Horeca e food retail offrendo una soluzione smart che permette ai…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits