Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ristorazione in crescita secondo i dati di American Express
Ristorazione in crescita secondo i dati di American Express
Information
News

American Express, ristorazione in crescita (+35%) soprattutto il lunedì a cena

Information
- American Express carta di credito - American Express pagamenti - carta di credito ristorante

Nel primo semestre del 2022 la spesa per la ristorazione è cresciuta del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo il dato fotografato dall'analisi di American Express sui dati di spesa dei titolari di carta tra gennaio e giugno 2022 nel raffronto dello stesso periodo del 2019. Agli italiani, insomma, piace tornare nei ristoranti più di prima e con rinnovata voglia di convivialità fuori casa per ritrovarsi con amici e parenti.

A cena di lunedì, il nuovo trend della ristorazione. 

Se da sempre il buon cibo è anche sinonimo di convivialità e benessere, cosa c’è di meglio che iniziare la settimana con una piacevole esperienza di gusto? Ebbene, inaspettatamente i dati di spesa di American Express hanno rivelato che, tra i titolari di carta, lunedì è il giorno più gettonato per cenare fuori, seguito, non a caso, da domenica e sabato. Inoltre, tra le categorie di ristorazione che hanno beneficiato della crescita, gli italiani hanno privilegiato le realtà con modalità di consumo veloce (+85%) e il fine dining (+47%). Parlando di cucina, anche se i titolari di carta italiani continuano ad apprezzare quella nostrana, American Express ha osservato che la cucina asiatica e francese guidano i maggiori trend di sapore del 2022. Nella top five delle specialità culinarie più amate rientrano anche posti che propongono piatti europei, seguiti dalla cucina tipica del Nord America.

Milano e Roma capitali della ristorazione secondo American Express.

Dando uno sguardo alla geografia della ristorazione secondo i titolari di carta, Milano e Roma restano in cima al ranking di spesa. Anche le città del Sud Italia sono tra le prime cinque della classifica con Napoli e Palermo rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre Firenze si piazza al quarto. “Abbiamo osservato con piacere che i nostri clienti sono tornati a cenare fuori con la famiglia e gli amici anche più di tre anni fa. Questo è un segnale incoraggiante per l'industria della ristorazione", ha affermato Tabitha Lens, vice president, head of marketing, products & partnerships, American Express. Fuori dall’Italia, la classifica internazionale delle 5 città dove gli italiani spendono di più per mangiare fuori è guidata da Amsterdam, seguita da Londra e Parigi. L’unica città non europea in classifica è San Francisco, polo commerciale e culturale della California del Nord che si piazza al quarto posto, mentre Madrid è al quinto posto.

Che cos'è Global Dining di American Express.

Fra le novità per i possessori di carta platino, c'è il beneficio Global Dining. Un'offerta rivolta a chi ha "una passione per i ristorati, e crediamo che questa iniziativa possa fornire a tutti un modo semplice per sostenere il settore della ristorazione scoprendo allo stesso tempo nuovi ristoranti favoriti”, ha aggiunto Lens. Il nuovo beneficio di Carta Platino permette di godere di uno sconto fino a 300 euro presso oltre 1.400 ristoranti in Italia e nel mondo. I titolari di carta di credito possono ricevere fino a150 euro in crediti in estratto conto presso i ristoranti italiani e altri 150 presso i ristoranti internazionali ogni anno solare. Un plus non indifferente per chi possiede la versione Platino. Una soluzione al centro di un rilanco grazie alla campagna "A Taste of Platino" che ha visto protagonista lo chef Andrea Berton. Il cuoco ha firmato una box esclusiva contenente un finger food di conchiglie di pasta croccante alla pizzaiola distribuite dalla tasting machine (distributore automatico di finger food) in piazza Gae Aulenti a Milano.  

ALTRI ARTICOLI

La presentazione di Antica Pizzeria Da Michele a Hokkaidō in Giappone

L'Antica Pizzeria Da Michele in Giappone, quarta apertura a Hokkaidō

Da Napoli a Hokkaidō, il gusto e il format dell'Antica Pizzeria Da Michele conquistano ancora una volta il Giappone, dove salgono a 4 i locali attivi. Il nuovo punto vendita, attivo dal 25 giugno, si trova all’ingresso dell’Escon Field Hokkaidō, lo stadio ufficiale della squadra di baseball Hokkaidō Nippon Ham Fighters.
Una delle ricette Eatly x Plante Farms

L'insalata agritech di Planet Farms nei piatti di Eataly

I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza…
Con il Vending Market Monitor, Jakala e Confida analizzano le performance della distribuzione automatica

Confida e Jakala insieme per il Vending Market Monitor

Uno strumento per la misurazione e il monitoraggio delle performance vending e OCS è il risultato della partnership Confida-Jakala: il Vending Market Monitor. Si tratta di una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con l'associazione della distribuzione automatica, con particolari focus sui volumi venduti nei diversi canali…
Marconi 21, il nuovo gin di Poli Distillerie

Poli Marconi 21, il gin a ridotta gradazione pensato per la mixology

Gusto intenso e gradazione moderata trovano il loro equilibrio in Marconi 21, il nuovo distillato al ginepro di Poli Distillerie pensato per la mixology. Come fa intuire il nome, la caratteristica di questo spirits è la sua ridotta gradazione al 21%, pensato per chi ama i cocktail ma vuole sentirsi leggero.
La sala del secondo punto vendita di Glory Pop a Milano

Glory POP, la pizzeria anni '80-'90 raddoppia a Milano

Dopo il successo del primo locale di via Correggio 14, inaugurato nel 2023, la mini-catena Glory POP apre la sua seconda venue dedicata alla pizza a Milano. Il nuovo indirizzo, in piazzale Cantore 3, replica lo stesso format già testato dal mercato in cui estetica e convivialità si uniscono e celebrano le atmosfere anni '80-'90. Nel menu,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna