Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Ristorazione in crescita secondo i dati di American Express
Ristorazione in crescita secondo i dati di American Express
Information
News

American Express, ristorazione in crescita (+35%) soprattutto il lunedì a cena

Information
- American Express carta di credito - American Express pagamenti - carta di credito ristorante

Nel primo semestre del 2022 la spesa per la ristorazione è cresciuta del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo il dato fotografato dall'analisi di American Express sui dati di spesa dei titolari di carta tra gennaio e giugno 2022 nel raffronto dello stesso periodo del 2019. Agli italiani, insomma, piace tornare nei ristoranti più di prima e con rinnovata voglia di convivialità fuori casa per ritrovarsi con amici e parenti.

A cena di lunedì, il nuovo trend della ristorazione. 

Se da sempre il buon cibo è anche sinonimo di convivialità e benessere, cosa c’è di meglio che iniziare la settimana con una piacevole esperienza di gusto? Ebbene, inaspettatamente i dati di spesa di American Express hanno rivelato che, tra i titolari di carta, lunedì è il giorno più gettonato per cenare fuori, seguito, non a caso, da domenica e sabato. Inoltre, tra le categorie di ristorazione che hanno beneficiato della crescita, gli italiani hanno privilegiato le realtà con modalità di consumo veloce (+85%) e il fine dining (+47%). Parlando di cucina, anche se i titolari di carta italiani continuano ad apprezzare quella nostrana, American Express ha osservato che la cucina asiatica e francese guidano i maggiori trend di sapore del 2022. Nella top five delle specialità culinarie più amate rientrano anche posti che propongono piatti europei, seguiti dalla cucina tipica del Nord America.

Milano e Roma capitali della ristorazione secondo American Express.

Dando uno sguardo alla geografia della ristorazione secondo i titolari di carta, Milano e Roma restano in cima al ranking di spesa. Anche le città del Sud Italia sono tra le prime cinque della classifica con Napoli e Palermo rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre Firenze si piazza al quarto. “Abbiamo osservato con piacere che i nostri clienti sono tornati a cenare fuori con la famiglia e gli amici anche più di tre anni fa. Questo è un segnale incoraggiante per l'industria della ristorazione", ha affermato Tabitha Lens, vice president, head of marketing, products & partnerships, American Express. Fuori dall’Italia, la classifica internazionale delle 5 città dove gli italiani spendono di più per mangiare fuori è guidata da Amsterdam, seguita da Londra e Parigi. L’unica città non europea in classifica è San Francisco, polo commerciale e culturale della California del Nord che si piazza al quarto posto, mentre Madrid è al quinto posto.

Che cos'è Global Dining di American Express.

Fra le novità per i possessori di carta platino, c'è il beneficio Global Dining. Un'offerta rivolta a chi ha "una passione per i ristorati, e crediamo che questa iniziativa possa fornire a tutti un modo semplice per sostenere il settore della ristorazione scoprendo allo stesso tempo nuovi ristoranti favoriti”, ha aggiunto Lens. Il nuovo beneficio di Carta Platino permette di godere di uno sconto fino a 300 euro presso oltre 1.400 ristoranti in Italia e nel mondo. I titolari di carta di credito possono ricevere fino a150 euro in crediti in estratto conto presso i ristoranti italiani e altri 150 presso i ristoranti internazionali ogni anno solare. Un plus non indifferente per chi possiede la versione Platino. Una soluzione al centro di un rilanco grazie alla campagna "A Taste of Platino" che ha visto protagonista lo chef Andrea Berton. Il cuoco ha firmato una box esclusiva contenente un finger food di conchiglie di pasta croccante alla pizzaiola distribuite dalla tasting machine (distributore automatico di finger food) in piazza Gae Aulenti a Milano.  

ALTRI ARTICOLI

Gianmaria Brusini, group ceo di Investfood

Gianmaria Brusini: "Investfood sceglie la strategia multibrand"

A fine ottobre l’annuncio al mercato: Investfood si assicura Macha come tassello di un processo di concentrazione e crescita nel mercato food retail. L'operazione ha così creato un polo da circa 50 milioni di euro e quasi 100 punti vendita a regime. A tirare le fila c'è da Mega Holding, società che detiene la maggioranza di Investfood a cui fanno…
Il ristorante Mammina sul lungomare di Napoli

Mammina riprende lo sviluppo: 7 nuove aperture attese nel 2026

Da Mammina, “a tavola la felicità è servita". Con questo claim, il network di ristoranti fast casual fondato da Antonio Viola prevede 7 aperture nel 2026. Dopo un anno di consolidamento, chiuso a 6 milioni di fatturato e un Ebidtda intorno al 20%, l'insegna si prepara ad ampliare la propria impronta food retail rimanendo fedele a un format…
In Italia si consumano, ogni giorno, circa 8 milioni di pizze

Topping sulla pizza, il segreto foodservice è la qualità continua

Ogni anno in Italia si consumano circa 2,7 miliardi di pizze. Circa 8 milioni al giorno. E al di là della classica Margherita sono le aziende del topping a fare la differenza. Oltre farina e pomodoro, infatti, le aziende del fuoricasa rispondono alle esigenze della clientela puntando su abbinamenti di gusto e ingredienti che spaziano dai latticini…
La sala di Antica Pizzeria Da Michele a Perugia

Antica Pizzeria Da Michele riparte da Perugia: primo locale in Umbria

Il 2026 di Antica Pizzeria Da Michele inizia l'8 gennaio a Perugia, dove l'insegna di pizzerie partenopea apre la sua prima sede in Umbria. Un'operazione che riprende le fila dell'attività di sviluppo portata avanti nel corso del 2025, chiuso con diverse operazioni nazionali e internazionale: da Sydney a Bangkok passando per Parma. Il tutto senza…
Catalogo ampio, prodotti pre-lavorati, logistica e digitale sono gli assi dei grossisti food per rispondere alle richieste del foodservice

Grossisti food partner del fuoricasa contro il calo dei consumi

"Se Atene piange, Sparta non ride" è l'espressione con cui sintetizzare il 2025 dei grossisti food&beverage alle prese con le nuove esigenze della ristorazione. Da un lato, infatti, il mercato beverage ha seguito un andamento variabile nel corse dell'ultimo anno; dall'altro, il food si è persino fatto sentire a Roma con il Governo (attraverso…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna