Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Ristorazione in crescita secondo i dati di American Express
Ristorazione in crescita secondo i dati di American Express
Information
News

American Express, ristorazione in crescita (+35%) soprattutto il lunedì a cena

Information
- American Express carta di credito - American Express pagamenti - carta di credito ristorante

Nel primo semestre del 2022 la spesa per la ristorazione è cresciuta del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo il dato fotografato dall'analisi di American Express sui dati di spesa dei titolari di carta tra gennaio e giugno 2022 nel raffronto dello stesso periodo del 2019. Agli italiani, insomma, piace tornare nei ristoranti più di prima e con rinnovata voglia di convivialità fuori casa per ritrovarsi con amici e parenti.

A cena di lunedì, il nuovo trend della ristorazione. 

Se da sempre il buon cibo è anche sinonimo di convivialità e benessere, cosa c’è di meglio che iniziare la settimana con una piacevole esperienza di gusto? Ebbene, inaspettatamente i dati di spesa di American Express hanno rivelato che, tra i titolari di carta, lunedì è il giorno più gettonato per cenare fuori, seguito, non a caso, da domenica e sabato. Inoltre, tra le categorie di ristorazione che hanno beneficiato della crescita, gli italiani hanno privilegiato le realtà con modalità di consumo veloce (+85%) e il fine dining (+47%). Parlando di cucina, anche se i titolari di carta italiani continuano ad apprezzare quella nostrana, American Express ha osservato che la cucina asiatica e francese guidano i maggiori trend di sapore del 2022. Nella top five delle specialità culinarie più amate rientrano anche posti che propongono piatti europei, seguiti dalla cucina tipica del Nord America.

Milano e Roma capitali della ristorazione secondo American Express.

Dando uno sguardo alla geografia della ristorazione secondo i titolari di carta, Milano e Roma restano in cima al ranking di spesa. Anche le città del Sud Italia sono tra le prime cinque della classifica con Napoli e Palermo rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre Firenze si piazza al quarto. “Abbiamo osservato con piacere che i nostri clienti sono tornati a cenare fuori con la famiglia e gli amici anche più di tre anni fa. Questo è un segnale incoraggiante per l'industria della ristorazione", ha affermato Tabitha Lens, vice president, head of marketing, products & partnerships, American Express. Fuori dall’Italia, la classifica internazionale delle 5 città dove gli italiani spendono di più per mangiare fuori è guidata da Amsterdam, seguita da Londra e Parigi. L’unica città non europea in classifica è San Francisco, polo commerciale e culturale della California del Nord che si piazza al quarto posto, mentre Madrid è al quinto posto.

Che cos'è Global Dining di American Express.

Fra le novità per i possessori di carta platino, c'è il beneficio Global Dining. Un'offerta rivolta a chi ha "una passione per i ristorati, e crediamo che questa iniziativa possa fornire a tutti un modo semplice per sostenere il settore della ristorazione scoprendo allo stesso tempo nuovi ristoranti favoriti”, ha aggiunto Lens. Il nuovo beneficio di Carta Platino permette di godere di uno sconto fino a 300 euro presso oltre 1.400 ristoranti in Italia e nel mondo. I titolari di carta di credito possono ricevere fino a150 euro in crediti in estratto conto presso i ristoranti italiani e altri 150 presso i ristoranti internazionali ogni anno solare. Un plus non indifferente per chi possiede la versione Platino. Una soluzione al centro di un rilanco grazie alla campagna "A Taste of Platino" che ha visto protagonista lo chef Andrea Berton. Il cuoco ha firmato una box esclusiva contenente un finger food di conchiglie di pasta croccante alla pizzaiola distribuite dalla tasting machine (distributore automatico di finger food) in piazza Gae Aulenti a Milano.  

ALTRI ARTICOLI

Infundo Extra Crescita e Infundo Extra Tempo di Italia Zuccheri

Italia Zuccheri, doppio aiuto in pasticceria con Extra Infundo

Due nuovi prodotti professionali della gamma Infundo arricchiscono il catalogo di Italia Zuccheri: Infundo Extra Crescita e Infundo Extra Tempo. ""Entrambi ottimi alleati dell'artigiano che desidera produrre referenze di alta qualità, totalmente naturali e a etichetta pulita", ha sottolineato Giuseppe Gagliardi, tecnico e formatore Infundo.
Dispensa Emilia è ora presente a Rubano e Albignasego (PD)

Dispensa Emilia si rafforza a Nord-Est con due aperture nel Padovano

La crescita di Dispensa Emilia viaggia verso Nord-Est, dove il network si espande con due nuovi ristoranti a pochi chilometri dal centro di Padova, in Veneto. Il 28 marzo inaugura il punto vendita all'interno del Centro commerciale Le Brentelle di Rubano; il 18 aprile il locale nel Centro commerciale Ipercity di Albignasego.
Il packaging del nuovo Brazil Organiz della linea professional Origins di Nespresso

La linea professional di Nespresso sempre più bio con Brazil Organic

La "rivoluzione verde" dell'agroalimentare non poteva non interessare anche il caffè. Una sfida che Nespresso ha trosfarmo in opportunità per l'Horeca. Nasce così una nuova miscela per la gamma Origins della Linea Professional, Brazil Organic: monorigine brasiliano certificato biologico dal profilo aromatico equilibrato, elegante, delicato.
L'interno del primo flagship store Fabbri 1905 di Bologna

Fabbri 1905, a Bologna il primo flagship dello specialista del dolce

In via Rizzoli 40 a Bologna, si apre un nuovo capitolo della storia che lega Fabbri 1905 al capoluogo emiliano: avviato il primo store fisico del brand. All'ombra delle due Torri, quindi, il flasgship del produttore foodservice dolce segna il primo passo di quella che si preannuncia come un'espansione food retail dedicata alle eccellenze che…
Una selezione dei vini de Il Poggiarello

Il Poggiarello, cinquina di medaglie d'oro al Berliner Wine Trophy

La sessione invernale del concorso enologico Berliner Wine Trophy sorride a Il Poggiarello, che ha conquistato 5 medaglie d'oro con altrettante etichette. "Siamo molto felici di questo risultato e del fatto che i vini premiati siano la massima espressione del territorio piacentino", ha commenato l'enologo dell'azienda Paolo Perini.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits