Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
All'Antico Vinaio e Percassi avevano costituito AV Retail nel 2022
All'Antico Vinaio e Percassi avevano costituito AV Retail nel 2022
Information
News

All'Antico Vinaio e Percassi Group: salta la joint venture AV Retail

Information
- All'Antico Vinaio locali - All'Antico Vinaio menu - All'Antico Vinaio Percassi

A due anni di distanza dalla sua creazione, e con "soli" 4 locali aperti, si interrompe la joint venture AV Retail fra All'Antico Vinaio e Percassi Group. Una notizia che scuote il mondo del food retail e che racconta, forse, di un amore mai veramente nato tra le due realtà (tanto che mentre Percassi era impegnato con lo sviluppo di Starbucks, Tommaso Mazzanti apriva in autonomia a Milano, in via Orefici). 

La nota congiunta di Antico Vinaio e Percassi. 

In una nota diffusa da CiboToday, le due realtà imprenditoriali hanno così commentato la fine della collaborazione: "Al raggiungimento di un consolidamento della massa critica di store a livello nazionale, All’Antico Vinaio è passata così dalla dimensione imprenditoriale a quella di azienda con profilo internazionale. Il gruppo Percassi è orgoglioso di aver accompagnato il brand in questo percorso di crescita e ringrazia Tommaso per questi due anni assieme. Tommaso Mazzanti ringrazia Antonio Percassi, Matteo Morandi e tutto il gruppo Percassi per questi due anni di collaborazione dove ha avuto l’opportunità di collaborare con uno dei gruppi più grossi Italiani. I rapporti tra le due parti proseguono all’insegna della stima reciproca". Secondo il quotidiano online, l'accordo si sarebbe concluso anticipatamente l'1 luglio e prevederebbe che tutti i locali sotto la gestione di AV Retail passino allo stesso Mazzanti. 

Dal 2022 ad oggi, la storia di AV Retail. 

Al momento della sottoscrizione della partnership, nel 2022, All’Antico Vinaio aveva all’attivo 11 store nelle principali città italiane, tra cui Firenze, Roma, Milano, Torino, e una presenza negli Stati Uniti con due negozi a New York. Oggi le cose non si sono mosse di molto, almeno a livello italiano. Se dall'altra parte dell'Oceano Atlantico (dove All'Antico Vinaio ha una partnership con Joe Bastianich) le cose proseguono (a partire dall'apertura della vetrina pop up a Los Angeles proprio all'interno di un locale Che Spacca della famiglia Bastianich), nella Penisola lo sviluppo è sembrato più lento del previsto (con i soli locali di Bergamo, Verona, Napoli e Milano in Via Moscova) mentre non si è mai riusciti a fare il salto a livello europeo (con il progetto di Madrid rimasto solo sulla carta). Il format, che mette al centro della propria offerta più di 40 varianti di farciture per la schiacciata (la tradizionale focaccia toscana) e altre centinaia possibili combinazioni, è rimasto al palo. L'idea, con Percassi, era quella di replicare lo sviluppo di altre insegne da Lego a Starbucks, solo per citarne due. Ma così non è stato. 

ALTRI ARTICOLI

Bonollo OF festeggia i 25 anni sul mercato rilanciando sul design

Bonollo festeggia i 25 anni di OF Amarone Barrique con un restyling

L'11 dicembre 1999, all'alba del nuovo millennio, i distillatori di casa Bonollo creano OF Amarone Barrique che nel 2024 celebra i primi 25 anni di storia. Una eccellenza del mondo spirts che unisce un carattere ricco, morbido ed elegante in linea con le richieste di un modello di consumo evoluto, raffinato, edonistico in grando di conquistare i…
Maestro Reserva è un rum realizzato in Repubblica Dominicana dallo specialista Brugal

Il rum ultra-premium Maestro Reserva debutta in Italia con Velier

Il rum da meditazione Maestro Reserva fa il suo debutto in Italia con i suoi 135 anni di storia (e di gusto) grazie al distributore beverage Velier. Nato dalla passione di cinque generazioni per i distillati di Brugal, il marchio dominicano di rum ultra-premium, la referenza è il risultato di una lunga esperienza nell'arte dell'invecchiamento.
Perladellago, il vino in lattina di Perla del Garda pensato per il canale Horeca

Perla del Garda lancia il vino in lattina per il canale Horeca

Nuova sfida per la cantina Perla del Garda di Lonato, guidata da Giovanna Prandini, che lancia sul mercato Horeca la referenza di vino in lattina Perladellago. Il prodotto consolida la crescita sostenibile della cantina portando in Italia un formato ancora poco diffuso ma molto apprezzato in Europa, soprattutto nella fascia giovane.
Le due vetrine di Cioccolatitaliani e Bun Burgers a Varese

Gioia Group, a Varese doppio store: Cioccolatitaliani e Bun Burgers

La dolcezza di Cioccolatitaliani e il gusto unico di Bun Burgers: a Varese, Gioia Group unisce i due brand del suo portfolio food retail in un unico format. Un'operazione innovativa resa possibile dal restyling del punto vendita della cittadina lombarda, già perfettamente integrato nel tessuto cittadino e conosciuto da residenti e visitatori, in…
Doppio Malto lancia Super Blanche, la prima birra in Italia realizzata con lievito SafAletm BW 20

Da Doppio Malto debutta l'edizione limitata Super Blanche

Dalla collaborazione tra Doppio Malto, Mr. Malt e Fermentis nasce una nuova etichetta in edizione limitata: Super Blanche, birra "belga" dal sapore dissetante. Ideale per accompagnare gli ultimi scampoli dell'estate, la referenza rappresenta l'unione fra tre realtà che la birra la fanno, la pensano, la vivono e la inventano per la gioia dei…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna