Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
All'Antico Vinaio e Percassi avevano costituito AV Retail nel 2022
All'Antico Vinaio e Percassi avevano costituito AV Retail nel 2022
Information
News

All'Antico Vinaio e Percassi Group: salta la joint venture AV Retail

Information
- All'Antico Vinaio locali - All'Antico Vinaio menu - All'Antico Vinaio Percassi

A due anni di distanza dalla sua creazione, e con "soli" 4 locali aperti, si interrompe la joint venture AV Retail fra All'Antico Vinaio e Percassi Group. Una notizia che scuote il mondo del food retail e che racconta, forse, di un amore mai veramente nato tra le due realtà (tanto che mentre Percassi era impegnato con lo sviluppo di Starbucks, Tommaso Mazzanti apriva in autonomia a Milano, in via Orefici). 

La nota congiunta di Antico Vinaio e Percassi. 

In una nota diffusa da CiboToday, le due realtà imprenditoriali hanno così commentato la fine della collaborazione: "Al raggiungimento di un consolidamento della massa critica di store a livello nazionale, All’Antico Vinaio è passata così dalla dimensione imprenditoriale a quella di azienda con profilo internazionale. Il gruppo Percassi è orgoglioso di aver accompagnato il brand in questo percorso di crescita e ringrazia Tommaso per questi due anni assieme. Tommaso Mazzanti ringrazia Antonio Percassi, Matteo Morandi e tutto il gruppo Percassi per questi due anni di collaborazione dove ha avuto l’opportunità di collaborare con uno dei gruppi più grossi Italiani. I rapporti tra le due parti proseguono all’insegna della stima reciproca". Secondo il quotidiano online, l'accordo si sarebbe concluso anticipatamente l'1 luglio e prevederebbe che tutti i locali sotto la gestione di AV Retail passino allo stesso Mazzanti. 

Dal 2022 ad oggi, la storia di AV Retail. 

Al momento della sottoscrizione della partnership, nel 2022, All’Antico Vinaio aveva all’attivo 11 store nelle principali città italiane, tra cui Firenze, Roma, Milano, Torino, e una presenza negli Stati Uniti con due negozi a New York. Oggi le cose non si sono mosse di molto, almeno a livello italiano. Se dall'altra parte dell'Oceano Atlantico (dove All'Antico Vinaio ha una partnership con Joe Bastianich) le cose proseguono (a partire dall'apertura della vetrina pop up a Los Angeles proprio all'interno di un locale Che Spacca della famiglia Bastianich), nella Penisola lo sviluppo è sembrato più lento del previsto (con i soli locali di Bergamo, Verona, Napoli e Milano in Via Moscova) mentre non si è mai riusciti a fare il salto a livello europeo (con il progetto di Madrid rimasto solo sulla carta). Il format, che mette al centro della propria offerta più di 40 varianti di farciture per la schiacciata (la tradizionale focaccia toscana) e altre centinaia possibili combinazioni, è rimasto al palo. L'idea, con Percassi, era quella di replicare lo sviluppo di altre insegne da Lego a Starbucks, solo per citarne due. Ma così non è stato. 

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna