Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Road to the future, dal 2023 parte il nuovo programma formativo professionale di Autogrill
Road to the future, dal 2023 parte il nuovo programma formativo professionale di Autogrill
Information
News

Autogrill va a caccia di giovani talenti con Road to the future

Information
- Autogrill formazione - Autogrill lavoro

Un'alleanza per il futuro della ristorazione è stata siglata fra Autogrill e la Rete ITS Turismo, in collaborazione con Elis, ente no profit  che coinvolge ogni anno più di 8.000 persone in Italia e all’estero in percorsi di formazione e aggiornamento professionale. Obiettivo: dar vita a Road to the future, percorso di inserimento gratuito nel mondo del lavoro. 

Autogrill punta a sviluppare le capacità dei giovani talenti.

Il talent program si rivolge a studenti diplomati al di sotto dei 25 anni e prevede l’assunzione in apprendistato per il conseguimento di un titolo di studio (Certificato di specializzazione tecnica superiore), con retribuzione garantita per tutto il periodo di contratto. "Autogrill si impegna da sempre a sviluppare progetti dedicati alla formazione e all’inserimento lavorativo dei giovani talenti che siano in grado di valorizzarne le competenze, con l’obiettivo di inserirli nella propria realtà", ha commentato Gabriele Belsito, HR director Europe & Italy della multinazionale italiana. "Siamo felici di aver progettato con Autogrill e ITS Turismo percorso. La decisione di offrire alle persone in formazione un inquadramento contrattuale già a partire dal primo giorno di corso dimostra la solidità dell’iniziativa", ha sottolineato Gianluca Sabatini, responsabile sviluppo formazione di Elis. D'altronde, i segnali che arrivano dal mondo del lavoro sono sempre più chiari: c'è forte bisogno di figure professionali specializzate ma ai giovani spesso mancano opportunità per orientarsi nelle scelte di studio e professione.

Il percorso di Road to the future.

La prima edizione del programma avrà inizio a gennaio 2023 con due classi in presenza, da venti persone ciascuna, in istituti tecnici selezionati con sede a Milano e a Bologna. Autogrill si rende disponibile, per gli eventuali candidati provenienti da zone lontane da Lombardia ed Emilia-Romagna, a coprire le spese di viaggio e di alloggio. Appositamente studiato per permettere ai ragazzi di alternarsi tra pratica on the job e formazione didattica in aula, per un totale di 40 ore settimanali, il percorso formativo prevede l’assunzione dei selezionati in apprendistato. Al termine di questa fase, i candidati che conseguiranno il diploma saranno destinati al ruolo di responsabile del servizio nella ristorazione commerciale in uno dei locali Autogrill presenti in Italia, con responsabilità nella preparazione dei prodotti, nella gestione di banco bar e ristorante, nel coordinamento degli operatori e della parte amministrativa, compresi gli ordini a magazzino, senza mai perdere di vista il contatto con le persone. I migliori apprendisti selezionati avranno anche l’occasione di proseguire il proprio percorso formativo e ottenere la qualifica di vice-direttori.

ALTRI ARTICOLI

Andrea Cipolloni, ceo di Eataly, con la Maglia Bianca del Giro d'Italia

Eataly, partnership con Giro d'Italia per la Maglia Bianca

Entrambi, a modo loro, ambasciatori del Made in Italy nel mondo, Eataly e Giro d'Italia stringono una partnership per la sponsorizzazione della Maglia Bianca. L'accordo è stato rivelato in un evento ad hoc presso la sede di Eataly Milano Smeraldo in cui è stata mostrata anche la canotta che premia la migliore promessa della gara a tappe.
Il 16 maggio Bord Bia si prepara a festeggiare il BBQ Day a tutta griglia

Bord Bia si prepara a festeggiare il BBQ Day con la carne irlandese

Il BBQ Day si avvicina (il 16 maggio) e per tutti gli amanti della carne Bord Bia è pronta a riempire le griglie roventi con le sue eccellenze Made in Ireland. L'ente di promozione dell'agroalimentare irlandese, infatti, non solo può contare su un catalogo "carnivoro" di alta qualità, ma grazie alla partnership con JRE Italia (spin-off nazionale…
Con le nuove aperture, Don Peppinu punta a toccare quota 10 locali entro fine anno

Don Peppinu, Taormina e Malta prossime tappe della gelateria siciliana

Crescono, a partire da luglio 2024, le botteghe dedicate al gelato di Don Peppinu, che si prapara a sbarcare in corso Umberto I nel cuore pulsante di Taormina. Successivamente toccherà a Malta per una rete che dovrebbe raggiungere i 10 punti vendita entro fine anno. Nel frattempo, il 26 e 27 aprile, c'è spazio per una piccola provocazione contro…
I protagonisti dello spot Birra Moretti brindano con la referenza Filtrata a Freddo

"In buona compagnia, così come siamo" con Birra Moretti: il nuovo spot

Sentirsi liberi di mostrarsi così come si è per vivere al meglio i momenti "in buona compagnia" è il concetto espresso dalla nuova campagna Birra Moretti. L'etichetta, che fa parte della galassia Heineken, punta sulla convivialità e il gusto di Birra Moretti Filtrata a Freddo per raggiungere i suoi clienti a livello nazionale.
I 4 amici fondatori di Drinkme

Drinkme: dalla campagna crowdfunding, 580mila euro per la supply chain

Con un aumento di capitale di 580mila euro, la startup innovativa Drinkme ha annunciato la chiusura della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Il raggiungimento di questo obiettivo, ottenuto anche grazie alla partecipazione significativa di investitori come Wine Profit, consentirà all’azienda di potenziare le funzionalità del software…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits