Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Faema e Giro d'Italia, partnership nel segno della passione per caffè e ciclismo
Faema e Giro d'Italia, partnership nel segno della passione per caffè e ciclismo
Information
News

Caffè e ciclismo, passioni italiane: Faema sponsor del Giro d'Italia

Information
- Faema macchine caffè - Faema sponsor Giro d'Italia - Faema Gruppo Cimbali

Caffè e bici, Faema e Giro d'Italia: abbinate che uniscono gli italiani nel segno della tradizione e della ritualità quotidiana; come dimostra la survey AstraRicerche. Commissionata dal marchio del Gruppo Cimbali, la ricerca vuole celebrare l'unione di due icone dello stile italiano. Da un lato il caffè, bevuto dall'83% degli italiani più volte alla settimana e la gara ciclistica che si snoda lungo la Penisola (79,5% di italiani che ne seguono le tappe). 

Faema torna al fianco del Giro d'Italia. 

La ricerca voluta da Faema ha sostenuto la scelta del brand di macchine da caffè professionali e domestiche di tornare per il secondo anno consecutivo al fianco del Giro d'Italia in qualità di sponsor (all'interno di un accordo di durata triennale lanciato nel 2022). Una partnership al motto "The way we love" che ricalca quello della scorsa stagione ("The way we were"), quando Faeme è tornata al fianco della gara dopo un'assenza lunga 50 anni. La Corsa Rosa, infatti, è stata una manifestazioni piena di successi per la formazione targata Faema che, tra gli Anni 50 e 60, vinse il Giro con Charly Gaul (1956) e con Eddy Merckx (1968) oltre ad aggiudicarsi la classifica a squadre nel 1961, 1962 e 1968.

Enrico Bacesco (Gruppo Cimbali): "Giro e caffè, le due passioni si intrecciano".

"Abbiamo voluto indagare quali fossero gli elementi in comune tra la bevanda e la competizione più amata dagli italiani. È stato interessante scoprire quanto i valori del Giro siano gli stessi condivisi dagli amanti del caffè e come le due passioni si intreccino in un mix sensazionale di piacere, tradizione, condivisione e aggregazione. La ricerca conferma, ancora una volta, il legame storico di Faema con il mondo del ciclismo e intende raccontare l’evoluzione di un brand innovativo, sempre in grado di regalare ai consumatori un’esperienza unica, così come continua a fare l’amatissima competizione da oltre 100 anni", ha dichiarato Enrico Bracesco, direttore generale di Gruppo Cimbali. 

AstraRicerche fotografa i valori paralleli di caffè e Corsa Rosa.

Nello specifico, la ricerca condotta da AstraRicerche dal titolo Caffè&Giro d'Italia, due passioni dal sapore tutto italiano mette in risalto lo stretto connubio fra due veri e propri riti della quotidianità Made in Italy. Al di là della grande diffusione degli appassionati della Corsa Rosa e del caffè, sono i valori che spingono questo tipo di consumi a sovrapporsi in modo sorprendente. Seguire il Giro è certamente un piacere per il 39,9% degli italiani, ma anche un bel mix di relax e di esperienza da condividere con altre persone. Allo stesso modo, il caffè è prima di tutto un piacere (64,9%) e poi un momento di relax (52.3%) e uno dei migliori modi per fare pausa nella giornata (40,6%). In generale, per il 30,1% degli intervistati la corsa a tappe si associa all’idea di socialità e di condivisione. Un’aggregazione che ritroviamo certamente anche al bar: per il 54,0% è il posto in cui incontrare gli amici, per il 31,9% rappresenta “il social network degli italiani prima di Facebook”. È al bar che conosciamo persone nuove (22,5%), si ascoltano i discorsi degli sconosciuti (14,2%), si discute di attualità (25%) ma anche di sport (20,3%): è qui che ci si riunisce per i grandi eventi sportivi, così come il calcio, anche per le grandi tappe del Giro d’Italia (23,7%).

faema 2

Baristi come ciclisti, ecco chi vinc la tappa del caffè.

La sovrapposizione completa delle due passioni ha portato AstraRicerche a ricreare il profilo del barman di successo che affronta il servizio come il ciclista fa con una tappa al Giro. Secondo gli italiani, a tagliare per primo il traguardo è:

  • uno scalatore, per affrontare i picchi di clienti (per il 39,8%),
  • un passista, resistente nel preparare tanti caffè, uno dopo l’altro, senza sosta (per il 33,0%),
  • un velocista, preparando la bevanda in tempi rapidissimi (per il 27,2%).
Al Giro come al bar, una porta sulle eccellenze italiane

Caffè e Giro d'Italia condividono anche un altro aspetto: la valorizzazione del territorio italiano. Per il 43.5% la corsa a tappe è occasione per conoscere paesi, luoghi d’Italia non ancora visitati o in cui si vuole tornare. Ma anche il bar unisce le persone e racconta l’Italia: un italiano su quattro (25,4%) concorda con l’affermazione secondo cui il bar "è un luogo in cui scoprire le differenze locali in Italia: entri in un caffè e capisci lo spirito’ di quella città"; d’altra parte, più di metà degli intervistati afferma che "il bar è un simbolo dell’italianità, di un certo modo di intendere la colazione, la pausa, l’incontro con altre persone” (53%). E sul caffè c’è molto da raccontare, tappa per tappa, paese per paese: solo il 9,4% degli italiani è convinto che il caffè sia uguale in tutta Italia; il 52,6% afferma che, invece, ci sono riti e abitudini locali che rendono l’esperienza del caffè diversa in ogni regione, mentre il 38,1% sa che ci sono regioni con specialità di caffè che si bevono solo lì (per esempio il Bicerin in Piemonte, caffè padovano, ecc).

Caffè solidali, Faema collabora con World Bicycle Relief.

Anche quest’anno dunque Faema sarà protagonista delle varie tappe del Giro. Tre macchine per caffè espresso - l’iconica E61, la e71Ee la Faemina (in versione Limited Edition Giro d’Italia) - delizieranno i visitatori nei village e nelle aree hospitality preparando un ottimo caffè mentre si attende la partenza e l'arrivo della corsa. Occasioni in cui fare anche del bene grazie all'iniziativa di solidarierà con la no-profit World Bicycle Relief a cui saranno donati i proventi del tiro alle freccette con cui sono invitati a sfidarsi gli ospiti. Con la community Strava, invece, gli appassionati potranno partecipare alla stessa challenge e al raggiungimento dei 120mila km pedalati verrà fatta una donazione all'associazione. 

ALTRI ARTICOLI

Cuore pulsante del business di Sistema Gruppo è il laboratorio centralizzato di 4mila mq a Concorezzo (MB)

A Cibus debutta Sistema Gusto: 400 referenze alimentari per l'Horeca

A Cibus (Parma, 7-10 maggio), fa il suo debutto Sistema Gusto, società di Savini Group dedicata al foodservice e specializzata in semilavorati e surgelati. Cuore pulsante è lo stabilimento di 4.000 mq a Concorezzo (MB) dove si producono gli alimenti dedicati a ristoranti, catering, hotel, ecc. Il tutto utilizzando tecniche all'avanguardia, come la…
Fiori di Mamma, il nuovo gusto limited edition creato da Glovo e Terra Gelato

Glovo e Terra Gelato celebrano la mamma con un gusto inedito

Per celebrare al meglio la Festa della Mamma, Glovo e Terra Gelato hanno unito le forze e creato un gusto ad hoc da gustare in food delivery: Fiori di Mamma. D'altronde, proprio il gelato è uno dei "regali" più richiesti e apprezzati per questa occasione. Basti pensare che, in occasione dell'edizione 2023 della festa, la piattaforma ha registrato…
Mason's Famous Lobster Rolls apre a Milano l'11 maggio

Mason's Famous Lobster Rolls, primo locale europeo a Milano

Dalle coste del New England al cuore di Milano, in via Torino 73, a pochi passi dal Duomo, apre il primo locale europeo di Mason’s Famous Lobster Rolls. Dall'11 maggio, i clienti tricolore potranno gustare una delle icone gastronomiche della cucina Nord Americana: il lobster roll, marchio di fabbrica della catena statunitense nata nel 2014 e che…
Carmela Bazzarelli, nuova ad di Kraft Heinz Italia

Kraft Heinz Italia, cambio al vertice: Carmela Bazzarelli diventa ad

Dopo il ruolo di head of commercial strategy contiental Europe, Carmela Bazzarelli ha assunto la carica di amministratore delegato di Kraft Heinz Italia. Entrata in azienda nel 2022, con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei beni di largo consumo e in particolare nell'industria alimentare, la manager di origini calabresi si è ufficialmente…
Sono 49 gli store Metro Italia coinvolti dalla certificazione biologica

Metro Italia ottiene la certificazione biologica per i suoi store

I 49 punti vendita di Metro Italia e le due piattaforme logistiche dedicate al servizio di foodservice distribution hanno ottenuto la certificazione biologica. L’obiettivo è quello di rafforzare l’impegno a offrire ai clienti del settore Horeca una vasta offerta bio e assicurare il rispetto delle migliori buone pratiche nella gestione di questa…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits