Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo AstraRicerce, il 71,3% degli italiani beve caffè ogni giorno, più volte al giorno (anche d'estate)
Secondo AstraRicerce, il 71,3% degli italiani beve caffè ogni giorno, più volte al giorno (anche d'estate)
Information
News

Caffè anche d'estate, ecco come cambia il piacere in tazzina

Information
- AstraRicerche ricerca caffè estate - Unione Italiana Food caffè estate - Caffè freddo ricette

Il caffè non conosce stagioni e durante le calde giornate estive trova la combinazione giusta per conquistare i clienti, come dimostra un'indagine AstraRicerche. Commissionata dal Comitato italiano del caffè di Unione Italiana Food, questa ricerca racconta abitudini, tendenze e passioni intorno ad una delle bevande più amate al mondo e che sta vivendo una vera e propria rivoluzione in Italia. 

AstraRicerche: il 71,3% degli italiani beve caffè più volte al giorno. 

Dal titolo Tendenze del mercato italiano del caffè, lo studio presentato dall'associazione parte da un assunto inequivocabile: quasi la totalità degli italiani tra i 18 e i 65 anni (98,6%) consuma, almeno occasionalmente, caffè o bevande a base di caffè, mentre oltre 7 italiani su 10 (71,3%) lo bevono ogni giorno, più volte al giorno. Con il cambiare delle stagioni, questa becanda si reinventa e, durante l’estate, diventa una pausa ancora più ricca di creatività e convivialità. Le sue varianti più fresche, dal caffè shakerato alla crema caffè, dalla granita con panna all’iced coffee, invadono i social, immortalate in foto e video che raccontano nuovi modi di gustarlo, e animano i bar, trasformando un gesto quotidiano in un piccolo rituale rinfrescante. Sotto l’ombrellone, il caffè estivo conquista tutti con il suo sapore inconfondibile e versatile, capace di rinnovarsi in infinite combinazioni. Miscelato con zucchero, ghiaccio, gelato o delicati aromi estivi, diventa una coccola energizzante, un momento di piacere che ci fa sentire subito meglio e che, anche con il caldo, ci ricorda perché il caffè resta così amato: per la sua capacità di adattarsi a ogni stagione, a ogni palato e a ogni occasione.

Il caffè simbolo globale dell'Italia gastronomica. 

Non è solo un’abitudine italiana: l’espresso è ormai una parola universale e uno dei simboli più riconoscibili della nostra cultura. L’88% degli stranieri, secondo AstraRicerche, è convinto che il miglior caffè si beva proprio in Italia, e quasi l’80% dei turisti in visita desidera vivere l’esperienza autentica del caffè all’italiana, scegliendo soprattutto l’espresso al bar, ma anche la moka, il cappuccino o il macchiato. Nel frattempo, le abitudini di consumo continuano a evolversi: se la casa resta il regno indiscusso del caffè per 8 italiani su 10, cresce la popolarità delle capsule (+13% rispetto all’anno scorso), pur rimanendo il macinato la scelta più diffusa. Ma una cosa non cambia: per il 91% degli italiani, la giornata inizia davvero solo dopo la prima tazzina. Che sia caldo o freddo, con panna o ghiaccio, al bar o in spiaggia, il caffè rimane un rito quotidiano, un momento di felicità che unisce gli italiani e affascina chi viene da fuori. 

Caffè d'estate, un alleato per combattere l'afa. 

Nonostante le alte temperature, infine, caffè e caldo vanno sorprendentemente d’accordo. Quando l’afa e le notti insonni ci lasciano spossati, il caffè diventa un alleato prezioso per ritrovare energia e vitalità. La caffeina, infatti, è un rimedio naturale contro la pressione bassa, un problema che in estate colpisce molte persone a causa della perdita di liquidi e sali minerali dovuta alla sudorazione. Un espresso o un caffè freddo possono aiutare a contrastare capogiri, senso di debolezza e affaticamento, restituendo rapidamente forza e tono all’organismo. In più, il caffè è ricco di antiossidanti e minerali che contribuiscono a reintegrare ciò che il caldo ci fa perdere, aiutando a mantenere l’equilibrio e la vitalità anche nelle giornate più torride. Non solo: la caffeina stimola anche la concentrazione e la prontezza mentale, contrastando quella sensazione di torpore che spesso accompagna le alte temperature.

ALTRI ARTICOLI

Vincenzo Capuano in una delle sue oltre 30 pizzerie

Lo sviluppo delle pizzerie Vincenzo Capuano passa da Firenze

Dopo Monza, Ibiza e Palermo, passa da Firenze lo sviluppo delle pizzerie che fanno capo al pizzaiolo Vincenzo Capuano, ormai giunto a una trentina di locali. Nel nuovo punto vendta toscano, in via Ghibellina, il format replica l'inconfondibile atmosfera napoletana fatta di sapori autentici, accoglienza e passione per la pizza d'autore.
I 4 vini della linea Pievasciata Summer Edition di Vallepicciola

Pievasciata Summer Edition, 4 etichette Vallepicciola per l'estate

Dal cuore del Chianti Classico arriva una proposta insospettabile per l'estate: la selezione Pievasciata Summer Edition firmata dalla cantina Vallepicciola. Ideale per accompagnare la bella stagione, questa gamma di quattro etichette si caratterizza per la sua versatilità e freschezza raccontando l'anima di un territorio iconico e esprimendo il…
Osteria da Fiorella di Max Mariola prende il nome dalla mamma dello chef star dei social network

Max Mariola apre anche a Milano l'Osteria da Fiorella

Dopo il successo di Napoli, il format Osteria da Fiorella targato Max Mariola è arrivato anche a Milano, in largo Corsia dei Servi, a due passi dal Duomo. A caratterizzare la proposta, una cucina verace, fatta di piatti autentici, ingredienti di qualità e un riferimento costante alla tradizione enogastronomica tricolore. Ma anche alla cucina di…
Il Peanut Butter Calvé pensato per la ristorazione professionale

Calvé presenta l'intera gamma foodservice (burro d'arachidi compreso)

Affidabilità, gusto e formati su misura per le esigenze della ristorazione professionale sono le caratteristiche della gamma foodservice a marchio Calvé. Con oltre 50 anni di esperienza nel mercato delle salse, il brand che fa parte dell'universo Unilever Food Solutions si propone quindi come alleato in cucina conquistando anche i palati più…
Forst 0,0% Citrus Herbs, la nuova etichetta analcolica

Birra Forst punta sulla versione analcolica Citrus Herbs per l'estate

Fresca, sorprendente e aromatica: Forst 0,0% Citrus Herbs si prepara a conquistare i consumatori italiani con la sua proposta analcolica e senza zuccheri aggiunti. Caratteristiche completamente in linea con le richieste dei consumatori, sempre più attenti al benessere ma che non rinunciano al gusto e alle occasioni di convivialità. Soprattutto…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna