Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo AstraRicerce, il 71,3% degli italiani beve caffè ogni giorno, più volte al giorno (anche d'estate)
Secondo AstraRicerce, il 71,3% degli italiani beve caffè ogni giorno, più volte al giorno (anche d'estate)
Information
News

Caffè anche d'estate, ecco come cambia il piacere in tazzina

Information
- AstraRicerche ricerca caffè estate - Unione Italiana Food caffè estate - Caffè freddo ricette

Il caffè non conosce stagioni e durante le calde giornate estive trova la combinazione giusta per conquistare i clienti, come dimostra un'indagine AstraRicerche. Commissionata dal Comitato italiano del caffè di Unione Italiana Food, questa ricerca racconta abitudini, tendenze e passioni intorno ad una delle bevande più amate al mondo e che sta vivendo una vera e propria rivoluzione in Italia. 

AstraRicerche: il 71,3% degli italiani beve caffè più volte al giorno. 

Dal titolo Tendenze del mercato italiano del caffè, lo studio presentato dall'associazione parte da un assunto inequivocabile: quasi la totalità degli italiani tra i 18 e i 65 anni (98,6%) consuma, almeno occasionalmente, caffè o bevande a base di caffè, mentre oltre 7 italiani su 10 (71,3%) lo bevono ogni giorno, più volte al giorno. Con il cambiare delle stagioni, questa becanda si reinventa e, durante l’estate, diventa una pausa ancora più ricca di creatività e convivialità. Le sue varianti più fresche, dal caffè shakerato alla crema caffè, dalla granita con panna all’iced coffee, invadono i social, immortalate in foto e video che raccontano nuovi modi di gustarlo, e animano i bar, trasformando un gesto quotidiano in un piccolo rituale rinfrescante. Sotto l’ombrellone, il caffè estivo conquista tutti con il suo sapore inconfondibile e versatile, capace di rinnovarsi in infinite combinazioni. Miscelato con zucchero, ghiaccio, gelato o delicati aromi estivi, diventa una coccola energizzante, un momento di piacere che ci fa sentire subito meglio e che, anche con il caldo, ci ricorda perché il caffè resta così amato: per la sua capacità di adattarsi a ogni stagione, a ogni palato e a ogni occasione.

Il caffè simbolo globale dell'Italia gastronomica. 

Non è solo un’abitudine italiana: l’espresso è ormai una parola universale e uno dei simboli più riconoscibili della nostra cultura. L’88% degli stranieri, secondo AstraRicerche, è convinto che il miglior caffè si beva proprio in Italia, e quasi l’80% dei turisti in visita desidera vivere l’esperienza autentica del caffè all’italiana, scegliendo soprattutto l’espresso al bar, ma anche la moka, il cappuccino o il macchiato. Nel frattempo, le abitudini di consumo continuano a evolversi: se la casa resta il regno indiscusso del caffè per 8 italiani su 10, cresce la popolarità delle capsule (+13% rispetto all’anno scorso), pur rimanendo il macinato la scelta più diffusa. Ma una cosa non cambia: per il 91% degli italiani, la giornata inizia davvero solo dopo la prima tazzina. Che sia caldo o freddo, con panna o ghiaccio, al bar o in spiaggia, il caffè rimane un rito quotidiano, un momento di felicità che unisce gli italiani e affascina chi viene da fuori. 

Caffè d'estate, un alleato per combattere l'afa. 

Nonostante le alte temperature, infine, caffè e caldo vanno sorprendentemente d’accordo. Quando l’afa e le notti insonni ci lasciano spossati, il caffè diventa un alleato prezioso per ritrovare energia e vitalità. La caffeina, infatti, è un rimedio naturale contro la pressione bassa, un problema che in estate colpisce molte persone a causa della perdita di liquidi e sali minerali dovuta alla sudorazione. Un espresso o un caffè freddo possono aiutare a contrastare capogiri, senso di debolezza e affaticamento, restituendo rapidamente forza e tono all’organismo. In più, il caffè è ricco di antiossidanti e minerali che contribuiscono a reintegrare ciò che il caldo ci fa perdere, aiutando a mantenere l’equilibrio e la vitalità anche nelle giornate più torride. Non solo: la caffeina stimola anche la concentrazione e la prontezza mentale, contrastando quella sensazione di torpore che spesso accompagna le alte temperature.

ALTRI ARTICOLI

Il punto vendita di Gelateria La Scimmietta in via Toledo a Napoli

Inizia l'espansione di Gelateria La Scimmietta: 12 aperture in 3 anni

A partire da Napoli, città dove mosse i primi passi il brand ora guidato da Antonio Giglio, Gelateria La Scimmietta prepara l'espansione food retail. L'obiettivo è quello di portare a termine 12 aperture nel giro dei prossimi tre anni. Primi tre passi attesi, entro la fine dell'anno, nel centro del capoluogo campano per un totale di 20 assunzioni.
Lanciato nel 2023, Amaro Liborio punta a cavalcare i nuovi trend di consumo analcolici

Amaro Liborio abbraccia il trend no alcol nel fuoricasa

Il consumo analcolico è in crescita nel fuoricasa e interseca anche la tradizione distillatoria italiana, come dimostra il caso del siciliano Amaro Liborio. Questo prodotto è il primo amaro siciliano zero alcol che unisce tradizione familiare e innovazione, ridefinendo così il concetto stesso di amaro. Una soluzione ideale per un fine pasto…
La fase finale dei TheFork Awards è fissata per il 28 ottobre a Milano

TheFork Awards: sono 56 i ristoranti nominati

In attesa delll'appuntamento clou del 28 ottobre a Milano, TheFork Awards ha annunciato la lista delle 56 migliori nuove aperture e gestioni dell'anno. L'iniziativa, progettata e organizzata dalla piattaforma di prenotazioni in collaborazione con Identità Golose, è arrivata alla sua settima edizione. La prima con Mastercard come title sponsor.…
 Smart Cara PCS-500D il cestino intelligente di Mares Group

Da Mares Group arriva il cestino intelligente per l'Horeca

Igiene, comfort, sostenibilità e semplicità sono le caratteristiche di Smart Cara PCS-500D: l'essiccatore intelligente per rifiuti organici di Mares Group. Pensato per diversi contesti Horeca, dal bar all'hotellerie, risolve le criticità della raccolta rifiuti eliminando odori sgradevoli, sacchetti che si rompono e bidoni esposti all'aperto. Il…
Il bancone di Panpo

A Ostia, Panpo traduce la cucina romana in "panineria popolare"

Da Ostia inizia il percorso food retail di Panpo, panineria popolare con l'obiettivo di tradurre la tradizione culinaria romana in un prodotto da prendere a morsi. L'idea è dei giovanissimi fratelli Ilary (19) e Massimo (21) Fabi che, dall'esperienza famigliare nella ristorazione (la loro famiglia gestisce un locale a Fiumicino) hanno deciso di…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna