Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
A dicembre, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione è cresciuta del +1,6% soprattutto a causa dell'inflazione
A dicembre, secondo Confimprese-Jakala, la ristorazione è cresciuta del +1,6% soprattutto a causa dell'inflazione
Information
News

Confimprese-Jakala, il 2024 della ristorazione: +1,2% di consumi

Information
- Confimprese-Jakala dicembre 2024 - Confimprese-Jakala consumi 2024

Con un dicembre stagnante a livello di consumi, come rilevato dall'Osservatorio Confimprese-Jakala, si chiude un 2024 piatto anche nella ristorazione. Nel progressivo annuo, gennaio-dicembre 2024, il fuoricasa ha fatto segnare un +1,2% a valore rispetto allo stesso periodo del 2023. Mentre a dicembre la crescita è stata del +1,6%, frutto, però, più di un effetto inflattivo dei prezzi (intorno +2,9% in dicembre su base annua) piuttosto che un boom dovuto al periodo festivo. 

Confimprese-Jakala, allarme sulle prospettive dei consumi. 

Più in generale, l'analisi dell'associazione di categoria segnala che, dopo la fiammata dei mesi di settembre e ottobre (+4,0% nel bimestre) e il Black Friday, i consumi del mese di dicembre tornano piatti al +1,2% a valore e si riallineano al trend debole dell’anno. A ciò si aggiunge l’attenzione dei consumatori al portafoglio, alla ricerca di sconti e convenienza; come dimostra anche la performance del primo weekend di saldi invernali (4-6 gennaio) chiusa a +8,8% a valore rispetto all'anno precedente. Detto ciò, è evidente che saldi e promozioni non sono sufficienti a risollevare l'andamento dei consumi su cui grava il contesto macroeconomico internazionale, a sua volta appeso alle numerose tensioni geopolitiche e al cambio di presidenza statunitense. La preoccupazione, quindi, è quella di un ulteriore periodo di stagnazione, caratterizzato da modeste variazioni di reddito e senza una reale crescita economica che fa partire l'allarme sui consumi. 

In 12 mesi, solo 7 hanno performato sopra lo zero. 

A livello di merceologie, detto della ristorazione, si segnala la tenuta di abbigliamento e accessori (+1,2% a dicembre) - nota positiva dopo anni complessi - e la più debole performance di altro retail, che si assesta a un +0,7%. Percentuali che si confermano anche nel progressivo annuo con abbigliamento e accessori a +1,2% e altro retail in calo a -1,2%. Questo fa sì che, a livello generale, si registri una crescita a valore pari solo al +0,6% per tutti i consumi analizzati dal report Confimprese-Jakala. Su 12 mesi 7 hanno performato sopra lo zero, ma di poco, soprattutto nel I semestre con febbraio a +0,7% e marzo a +3,9% per effetto del calendario, non sufficienti per risollevare il dato generale. Nel II semestre non sorprende che luglio a -1,8% e agosto a +0,9% abbiano avuto risultati poco soddisfacenti, in quanto legati alla capacità di risparmio degli italiani e al posticipo delle vacanze nel mese di settembre, meno costoso per il portafoglio. Il bimestre settembre a +4,4% e ottobre a +3,5% ha registrato un aumento che ha fatto sperare in una chiusura d’anno positiva. Ma novembre a +1,5%, nonostante il Black friday, ha frenato la corsa agli acquisti e dicembre, notoriamente il mese più importante dell’anno per i consumi, non ha dato i risultati sperati.

I centri commerciali tengono, il travel soffre l'impennata dei prezzi. 

Nei canali di vendita, a dicembre, i consumatori hanno premiato i centri commerciali (+2,4%) a scapito delle vie dello shopping (-2%). Nella media la prossimità (+1,3%). Calo invece nel travel (-1,6%) dovuto all'impennata dei prezzi nel mese di dicembre e nel periodo natalizio, dato che induce ad aspettare i mesi di inizio anno decisamente più convenienti. A livello territoriale, bene l'Umbria a +5,3%, male la Campania a -2,4%. Nelle città di provincia, Udine la migliore a +4,6%, Mantova fanalino di coda a -4,3%. Allargando lo sguardo al progressivo annuo, i centri commerciali sono di poco sopra la parità (+1%), le high street in calo (-0,3%) e i negozi di prossimità statici (+0,6%). 

ALTRI ARTICOLI

Il Softgrain di Puratos Italia utilizzato nel nuovo impasto de La Piadineria

L'innovazione di Puratos Italia nella limited edition La Piadineria

Non solo una novità nel menu, il lancio dell'impasto multicereale de La Piadineria porta con sé l'accordo di fornitura con il player foodservice Puratos Italia. La referenze presentata nei giorni scorsi, infatti, rappresenta un traguardo importante per l'azienda parmense che si conferma come alleato del fuoricasa, fra innovazione e tradizione,…
Andrea Illy, new entry nel consiglio direttivo di Fipe

Andrea Illy entra nel consiglio direttivo di Fipe

La Fipe apre le porte ad Andrea Illy, presidente dell'omonimo gruppo torrefattore triestino, e lo nomina come membro del proprio consiglio direttivo. Una scelta che, da un lato, riconosce il ruolo di Illy nella valorizzazione del mondo dei pubblici esercizi e, dall'altro, testimonia la volontà dell'associazione di categoria di consolidare il…
Gino Sorbillo, al centro, all'interno dell'omonima pizzeria nella Terrazza di Roma Termini

La pizza di Sorbillo fa tappa a Roma Termini

Il celebre marchio partenopea di pizzerie Sorbillo fa tappa a Roma Termini grazie alla collaborazione fra l'operatore SSP Frabeli e Grandi Stazioni Retail. Il locale dell'omonimo pizzaiolo e imprendiotre Gino Sorbillo si apre così, per la prima volta, al canale ferroviario con un punto vendita all'interno della terrazza della stazione prospicente…
La pastiera pasquale disponibile nei locali Mignon

Pastiera e non solo, le eccellenze napoletane di Mignon per Pasqua

Indiscussa regina delle festività pasquali Made in Naples, la pastiera è protagonista anche della proposta dolce nei locali della catena di pasticcerie Mignon. Realizzata con la ricotta dei Monti Lattari ed essenza di neroli (prodotta dalla distillazione dei fiori di arancio amaro), questa referenza si affianca, in vetrina, a una serie di proposte…
La dashboard di SumUp Bookings, il nuovo strumento per prenotazioni e riscossione pagamenti della fintech

SumUp porta in Italia il sistema di prenotazione Bookings

Prendere appuntamenti e riscuotere pagamenti ora è più semplice per i piccoli esercenti - ristoranti e pubblici esercizi compresi - grazie a SumUp Bookings. Disponibile dall’estate 2024 in Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Austria Spagna e Svizzera, il servizio viene così esteso anche al Belpaese e nel corso del 2025 verrà potenziata con…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna