Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Socializzazione online e offline, Diageo traccia i trend che influenzano i consumatori
Socializzazione online e offline, Diageo traccia i trend che influenzano i consumatori
Information
News

Diageo svela 4 tendenze che influenzeranno i consumi 2025

Information
- Diageo spirtis - Diageo mixology - Diageo trend fuoricasa

Elaborato a partire dall'analisi di 160 milioni di conversazioni online, Diageo ha presentato il suo report annuale globale sul fuoricasa: Distilled 2025. Un documento che rivela modalità e ragioni dei trend di socializzazione dell'anno che ci attende svelando i meccanismi che influenzano le decisioni dei consumatori. Non solo in termini di drink preferito. 

Benessere ed esperienze uniche le priorità. 

Si parte con quello che viene definito dal distributori di distillati come Zebra Striping. Si tratta di una pratica che consiste nell’alternare bevande alcoliche e analcoliche durante un’unica occasione sociale e riflette una tendenza più ampia, evidenziata dal rapporto, relativa alla crescita delle conversazioni online su temi come il self-care, il benessere e interazioni sociali più lente e consapevoli. In particolare, si è registrato un aumento del 79% anno su anno delle discussioni riguardanti le “occasioni decelerate” (uno dei maggiori incrementi rilevati) e un aumento del 37% delle conversazioni sul tema del “celebrare l’amor proprio". Non sorprende, quindi che si facciano strade le One Night Only: eventi o prodotti irripetibili sempre più agognati dai consumatori; spesso per essere più indulgenti con se stessi. Le discussioni su questo tipo di situazione aumentano dell'83% anno su anno. Parallelamente, si registra un incremento del 42% nelle conversazioni riguardanti spazi di socialità alternativi, come le lounge in realtà virtuale, le location ibride fisico-digitali o i pop-up bar, che offrono nuovi modi per connettersi e socializzare.

L'IA connette anche le comunità fisiche. 

Questo prevede, da un lato, un maggiore scambio con l'intelligenza artificiale (un'esperienza sempre più al centro del dibattito: +83% di conversazioni a livello globale, +96% in Europa). Dall'altro lato, la ricerca di connessioni più profonde, sia online che offline (come testimonia l'aumento globale del +121% delle discussioni riguardanti il collegamento tra fandom appassionate). Questo denota come, con l’evolversi dell’IA, questa stia diventando un alleato sempre più affidabile nelle scelte quotidiane e un collante per le communità fisiche. Ciò è evidente in applicazioni pratiche, come gli assistenti digitali bancari o le app di fitness che offrono piani di allenamento personalizzati e insight sulla salute in tempo reale. Questi sviluppi stanno trasformando il rapporto tra consumatori e marchi, rendendolo più personalizzato e orientato al futuro.

ALTRI ARTICOLI

Il taglio nastro di Tosca - Eccellenze toscane a Metz (Francia)

Tosca - Eccellenze del Gusto, primo store internazionale a Metz

Primo passo Oltralpe per Tosca - Eccellenze toscane, il format dedicato alla schiaccia toscana, che apre a Metz, in Francia, attraverso la formula franchising. Salgono così a 7 i punti vendita attivi a cui se ne aggiungeranno presto altri due già in pipeline a Pescara e Firenze San Lazzaro.
Sal Costa Pasqualino, founder di SCP Food Consultant

Sal Costa Pasqualino: "In provincia nascono i format da esportazione"

Della passione e l'esperienza nel creare format food retail scalabili, Sal Costa Pasqualino ha fatto una professione ora distillata in SCP Food Consulatant. Un osservatorio da cui guardare al mercato della ristorazione a catena e alle sue numerose sfide: dall'immobiliare al digitale, dal personale all'attrazione di capitali passando per la scelta…
Il packaging rinnovato di Birrificio 2 Sorelle

Birrificio 2 Sorelle, restyling al femminile per le sue birre agricole

Birrificio 2 Sorelle apre il 2025 con un restyling completo, al femminile, delle sue 6 etichette di birra agricola, nata dall'esperienza della famiglia Toso. Disponibili nel canale Horeca, le refenze create dalle sorelle Federica ed Elisa Toso, figlie di Gianfranco, proprietario dell’omonima cantina di Cossano Belbo (conosciuta e rinomata per la…
Obicà renderà disponibile i percorsi di microlearning di MobieTrain prima in Italia e poi nei mercati esteri

MobieTrain a supporto della formazione dei dipendenti Obicà

Il network di ristoranti Obicà Mozzarella Bar sceglie MobieTrain per fornire ai propri dipendenti percorsi di formazione e apprendimento in microlearning. L'iniziativa, che prende il nome di Obiacademy, punta a migliorare le performance dei team e a rafforzare l’identità aziendale attraverso strumenti innovativi rendendo così la formazione…
Il format 12oz Kiosk che ha debuttato nel 2024

12oz, sviluppo 2025: 5 nuove aperture dirette e 10 in franchising

Dopo aver archiviato il 2024 superando i 14 milioni di euro di fatturato (+18%), 12oz si proietta nel nuovo anno con un piano di sviluppo ben delineato. L'insegna, che ora è presente in 9 regioni italiane e conta 30 punti vendita totali, di cui due anche all’estero (Atene), punta a ingrandire il proprio network passando da centri commerciali,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna