Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Confimprese-Jakala, il 2025 dei consumi si chiude a un -1,4% a valore
Per Confimprese-Jakala, il 2025 dei consumi si chiude a un -1,4% a valore
Information
News

Confimprese-Jakala, nel 2025 anche la ristorazione in negativo: -0,6%

Information
- Confimprese-Jakala ristorazione 2025 - Confimprese-Jakala consumi 2025 - Confimprese food retail

I consumi hanno svoltato il 2025 in negativo: -1,4% a valore, secondo l'Osservatorio Confimprese-Jakala rispetto ai 12 mesi precedenti; ristorazione a -0,6%. Si aggrava quindi la situazione del commercio al dettaglio su cui ha pesato un ultimo quadrimestre al -2,9% rispetto al primo periodo dell'anno (gennaio-agosto) che aveva segnato un -0,8%. La parità sperata, insomma, non si è raggiunta. 

 

Per Confimprese, "2025 variegato" e ristorazione in calo. 

Guardando ai dati dell'osservatorio dell'associazione emerge un contesto in cui le promozioni, ormai dilatate per quasi tutto l’anno, il Black friday, Halloween, il back-to-school, i pre-saldi, il sottocosto attirano i consumatori che sono fedeli al prodotto, al brand ma vanno sempre più alla ricerca del migliore rapporto qualità-prezzo. preoccupazioni a lungo termine sul potere d’acquisto. Detto diversamente, "la chiusura d'anno mostra una realtà variegata a seconda dei settori di attività, con la cura della persona in positivo a +2,9% e una maggiore difficoltà nei settori abbigliamento-accessori a -2,1% e l’entertainment a -4,4% - ha spiegato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - Un negativo più contenuto per ristorazione a -0,6% e altro retail a -1,3%. Un quadro quindi non positivo nel suo insieme ma nel complesso con variazioni settoriali abbastanza moderate". Sguardo ora ai primi mesi del 2026 per capire come evolve il trend. 

Tengono i centri commerciali: -0,3% di consumi a valore. 

Guardando all'andamento dei canali distributivi, soffrono le high street dei centri storici e delle città che archiviano l’anno a -2,3%, confermando una fragilità strutturale. Tengono invece i centri commerciali (-0,3%) e i negozi di prossimità (-0,5%). Dal punto di vista geografico la mappa dei consumi restituisce segnali contrastanti. A livello regionale, la Valle d’Aosta emerge come l’unica area in crescita (+1,4%), mentre il Piemonte registra il rallentamento più marcato (-2,7%). Tra le città di provincia, Fermo si distingue come la più dinamica (+3,5%), mentre Sondrio chiude in coda alla classifica (-3%). 

ALTRI ARTICOLI

Davide Sanzi nuovo chief people officer di McDonald's Italia

McDonald's nomina Davide Sanzi nuovo chief people officer

Novità in tema gestione personale per McDonald's che annuncia la nomina di Davide Sanzi come nuovo chief people officer. L'ingresso del manager arriva a pochi giorni da un altro passaggio importante in termini di valorizzazione delle risorse umane: l'ampia adesione volontaria dei licenziatari al "contratto integrativo aziendale" sottoscritto…
Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
La referenza ready-to-drink di BOB

Bobble Bobble, da insegna a produttore RTD: 5 milioni di fatturato

L'innovazione RTD nel beverage per l'Horeca passa da BOB - Beyond ordinary beverage, brand di Bobble Bobble che ha chiuso il 2025 a 5 milioni di euro di fatturato. L'azienda fondata da Simone Simonelli e Nicolò Ossino nel dicembre 2017 come catena food retail (Bobble Bobble) guarda al nuovo anno con l’obiettivo di continuare la propria evoluzione…
Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace

Birra&Brace, ottavo punto vendita family friendly a Tradate

Il network food retail family friendly di Birra&Brace apre a Tradate l'ottavo punto vendita della rete dedicata all'abbinamento birra-specialità alla griglia. L'inaugurazione è fissata per il 28 gennaio e prevede l'opening di un punto vendita che unisce atmosfera ed esperienza emozionate per tutta la famiglia. Un approccio che contraddistingue…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna