Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Too Good To Go ha costruito un network di 26.000 i negozi partner sul territorio nazionale
Too Good To Go ha costruito un network di 26.000 i negozi partner sul territorio nazionale
Information
News

Too Good To Go, 2025 al +13% in Italia: 7,8 milioni di pasti salvati

Information
- Too Good To Go lotta spreco alimentare - Too Good To Go ristoranti - Too Good To Go app

I risultati della lotta allo spreco alimentare di Too Good To Go si sono tradotti in 7,8 milioni di pasti salvati nel 2025 in Italia (+13%) sul 2024. Risultati che contribuiscono a una crescita nell'ultimo biennio che ha permesso di salvare un numero di Surprise Bag quasi pari a quello recuperato nei sei anni precedenti, dal 2018 al 2023. In totale, sono oltre 30 milioni i pasti recuperati dal marketplace delle eccedenze alimentari nel 2024 e 2025 sulla Penisola.

   

La community Too Good To Go trascina la crescita: 2 milioni di nuovi iscritti.

A trainare la crescita tricolore è una community in forte espansione: quasi 2 milioni di nuovi italiani si sono uniti all’app nell’ultimo anno, portando il totale a oltre 12 milioni di utenti registrati. Un numero che testimonia un cambiamento concreto nelle abitudini di consumo, con un quasi raddoppio della base utenti tra il 2022 e il 2026. Parallelamente cresce anche la presenza sul territorio: oggi sono 26.000 i negozi partner attivi e in 2 città su 3 in Italia viene salvato almeno un pasto, a dimostrazione di una diffusione capillare che coinvolge grandi centri urbani e realtà locali più piccole. Questo successo si traduce anche in un impatto ambientale significativo: 86.400 tonnellate di Co2 equivalente risparmiate (pari a 9.853 giri attorno al mondo con un’auto a benzina) e il consumo non necessario di 25,9 miliardi di litri d’acqua (una quantità sufficiente a riempire 10.368 piscine olimpiche). 

Mirco Cerisola (TGTG): "Impatto concreto sulle abitudini degli italiani".

"I risultati del 2025 confermano come Too Good To Go stia generando in Italia un impatto sempre più concreto e misurabile nel contrasto allo spreco alimentare, contribuendo a un cambiamento reale e duraturo delle abitudini di consumo - ha commentato Mirco Cerisola, country director Italia di Too Good To Go - Il traguardo dei 30 milioni di pasti salvati complessivamente dimostra che un futuro più sostenibile e consapevole è davvero perseguibile. Racconta un percorso di crescita esponenziale e rafforza la nostra ambizione. Vogliamo continuare a crescere, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e aziende in un modello virtuoso e tangibile contro lo spreco, con un’attenzione anche a territori ad alto potenziale come il Sud Italia e a progetti con margini di crescita come Box Dispensa".

I nuovi partner e il successo di Box Dispensa. 

Nel corso del 2025, Too Good To Go ha rafforzato la propria presenza nel mondo retail e tra gli esercizi commerciali rafforzando collaborazioni già esistenti (come Alice Pizza, Autogrill, Bar Atlantic, Carrefour Italia, Conad, Crai, Eataly, Gruppo Végé, PENNY, Selex) e grazie all’ingresso di numerosi nuovi partner. Tra questi: il Gruppo Finiper (con le insegne Iper La Grande i, Unes e Rom’Antica), Lagardère Travel Retail, Starbucks e molte altre realtà che hanno scelto di unirsi all’impegno contro lo spreco alimentare. Parallelamente, TGTG ha lanciato Box Dispensa: soluzione sviluppata in collaborazione con l’industria alimentare per ridurre lo spreco nella fase di trasformazione. Nel corso del 2025 ha superato il traguardo di oltre 1 milione di Box salvate, grazie alla collaborazione con più di 100 aziende e oltre 200 brand di riferimento del panorama agroalimentare come Bauli, cameo, Mutti, Riso Scotti per citarne alcuni.

La rete internazionale di Too Good To Go si allarga al Giappone. 

La crescita in Italia si inserisce in un percorso di sviluppo solido anche a livello internazionale. Finora Too Good To Go ha contribuito a salvare oltre 500 milioni di pasti nel mondo grazie a una community di più di 130 milioni di utenti e oltre 180.000 partner in 20 Paesi e 4 continenti. L’espansione globale si rafforza ulteriormente con l’arrivo in Giappone, ultimo Paese in cui l’app è stata lanciata, portando così il suo impegno contro lo spreco alimentare anche nel mercato asiatico. Il Giappone sta già facendo grandi passi avanti nel contrasto allo spreco alimentare, con obiettivi nazionali ambiziosi - come ridurre del 50% lo spreco domestico e del 60% quello delle imprese entro il 2030. In questo contesto, Too Good To Go può aiutare a trasformare queste ambizioni in azioni concrete nella quotidianità Al cuore della cultura giapponese c’è il concetto di mottainai, che esprime un profondo rispetto per il cibo e per le risorse. Partendo da questa filosofia e unendola ai valori e all’esperienza maturata a livello internazionale, Too Good To Go vuole rendere il contrasto allo spreco alimentare in Giappone ancora più efficace, incarnando lo spirito win-win-win del Sanpo-Yoshi, che è alla base del suo modello: buono per le aziende, buono per i consumatori e buono per la società.

ALTRI ARTICOLI

Il Pinot Nero Riserva Puntay di Erste+Neue

Erste+Neue celebra San Valentino con la linea Puntay

Dall'Alto Adige arrivano tre vini della linea Puntay firmati Erste+Neue pensati per celebrare San Valentino fuoricasa. Si tratta di tre etichette simbolo della qualità e della tradizione della cantina altoatesina, ideali per accompagnare ogni istante romantico della festa degli innamorati grazie al loro perfetto connubio di freschezza, eleganza e…
I due fondatori di Duccio Smash Meat Sushi di fronte al nuovo indirizzo torinese

Duccio conquista anche Torino con sushi carnivoro e smash burger

Con una proposta doppiamente verticale, Duccio Smash Meat Sushi raddoppia a Torino e dà il via allo sviluppo food retail con il supporto di 72 Holding. Al centro dell'offerta sushi di carne e smash burger. Un format già testato a Firenze e che il 31 gennaio raddoppia nel capoluogo piemontese con un layout essenziale e aperto ai gusti della…
La referenza ready-to-drink di BOB

Bobble Bobble, da insegna a produttore RTD: 5 milioni di fatturato

L'innovazione ready-to-drink nel campo beverage per l'Horeca passa da BOB - Beyond ordinary beverage, che nel 2025 ha chiuso a 5 milioni di euro di fatturato. L'azienda fondata da Simone Simonelli e Nicolò Ossino nel dicembre 2017 come catena food retail (Bobble Bobble) guarda al nuovo anno con l’obiettivo di continuare la propria evoluzione e…
Uno degli otto punti vendita di Birra&Brace

Birra&Brace, ottavo punto vendita family friendly a Tradate

Il network food retail family friendly di Birra&Brace apre a Tradate l'ottavo punto vendita della rete dedicata all'abbinamento birra-specialità alla griglia. L'inaugurazione è fissata per il 28 gennaio e prevede l'opening di un punto vendita che unisce atmosfera ed esperienza emozionate per tutta la famiglia. Un approccio che contraddistingue…
Alcune delle nuove bevande del menu invernale di Starbucks

Da Starbucks debutta il menu invernale al gusto pistacchio

La stagione invernale ha il gusto del pistacchio in casa Starbucks che celebra il periodo più freddo dell'anno con un'offerta beverage rinnovata. Una selezione di prodotti pensata da godere in modo lento, prendendosi i propri tempi e che enfatizza la proposta dell'insegna che si propone come ideale third place nelle abitudini quotidiane delle…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna