In occasione della Giornata internazionale della donna, la Fipe ha celebrato il contributo delle donne nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi. Oggi, infatti, sono oltre 600mila le donne al lavoro in questo comparto mentre più di 96mila attività sono guidate da imprenditrici. Dati che si inseriscono in un macrocontesto in cui l'Italia resta ancora sotto la media europea per il tasso di occupazione femminile generale con un 57,6% contro il 71% del Vecchio Continente.
"L’imprenditorialità femminile rappresenta una leva fondamentale per colmare questo divario: le donne imprenditrici adottano spesso modelli inclusivi, favorendo l’assunzione di altre donne, promuovendo equilibrio tra lavoro e famiglia e facilitando il reinserimento lavorativo dopo la maternità. Questo approccio non è solo una risposta economica, ma anche un significativo cambiamento culturale", ha commentato Valentina Picca Bianchi, presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio. In tal senso, gli ostacoli ancora presenti oggi fanno riferimento a un divario di genere ancora molto pronunciato per quanto riguarda l’educazione finanziaria. Le sfide future si concentrano su un maggiore sostegno all’imprenditoria femminile, con incentivi economici e percorsi di sviluppo professionale mirati. È fondamentale che le istituzioni e il settore privato collaborino per implementare strumenti efficaci che favoriscano l’accesso delle donne a finanziamenti, formazione e network di supporto. Inoltre, è cruciale lavorare affinché si riducano le barriere sistemiche che ancora oggi penalizzano le donne nella conciliazione tra lavoro e vita privata, ostacolando la loro crescita professionale e imprenditoriale.
Accanto al sostegno all’imprenditoria, Fipe rinnova il proprio impegno nel sostenere le imprenditrici e le lavoratrici del settore anche nelle tematiche relative alla sicurezza e alla lotta alla violenza di genere, attraverso progetti dedicati come SicurezzaVera, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato. "La Giornata internazionale della Donna non è solo un momento di celebrazione, ma un’opportunità per riflettere sulle sfide ancora aperte per le donne nel mondo del lavoro. Il nostro impegno quotidiano è rivolto a promuovere l’empowerment femminile attraverso iniziative di formazione, mentoring e sensibilizzazione. Ma è necessario un cambio di paradigma culturale più ampio: solo con una vera cultura di genere possiamo abbattere gli ostacoli che ancora oggi limitano l’accesso delle donne ai ruoli di leadership", ha concluso Picca Bianchi.
Dai 56 finalisti è emerso il vincitore dell'edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard: Adelaide! Bottega Bar di Torino. Al locale guidato dallo chef Giuseppe Tarantino e nominato dallo chef Ugo Alciati è andata la palma di Miglior ristorante a livello nazionale e per il Nord Italia. Un riconoscimento che premia la capacità di coniugare…
Ritornano due interpretazioni della Valpolicella Classica che hanno segnato la storia di Allegrini: Fieramonte 2018 e La Poja 2019. Due colline, due vigneti simbolo, due vini che incarnano l’anima del territorio pronti a conquistare la clientela con le nuove annate. Il primo è un Amarone Riserva Docg mentre il secondo è un Veronese Igt. Entrambi…
Nel mercato dei pagamenti digitali si consolidano le soluzioni Custom Pay che, dopo la partnership con Nexi e Pax Italia, collabora con Confesercenti. L’obiettivo è quello di promuovere progetti di sensibilizzazione e formazione attraverso cui diffondere maggiore consapevolezza sull’innovazione nei pagamenti e offrire nuove opportunità concrete a…
L'alta pasticceria di Cova fa il suo ingresso nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano: nuova apertura insieme a Grandi Stazioni Retail. Nell'atmosfera raffinata del Nuovo Bar Centrale, i viaggiatori potranno gustare un caffè con una brioche artigianale o con i grandi classici della tradizione Cova, come gli iconici prodotti da…
Cresce la raccolta di capitali di Volta che, in meno di un anno dal lancio, raggiunge gli 11 milioni di euro dopo un primo round in fase pre-seed da 5 milioni. L'operazione vede come lead investor l’importante fondo VC americano RTP Global (tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri). Una presenza che conferma…