Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Glovo, il 35% degli ordini arriva durante il weekend
Su Glovo, il 35% degli ordini arriva durante il weekend
Information
News

Glovo, nel 2024 +33% di ordini in Italia: primeggia l'hamburger

Information
- Glovo ordini Italia - Glovo ordinazioni 2024 - Glovo food delivery

Nel 2024, la piattaforma Glovo ha registrato oltre un ordine al secondo in Italia mettendo a referto una crescita delle ordinazioni del +33% rispetto al 2023. Nello stesso periodo aumentano del +23% anche gli utenti attivi. Numeri che confermano non il ruolo di protagonista del player food delivery nel nostro Paese ma anche quanto ormai il cibo a domicilio sia una pratica diffusa fra i consumatori. 

Weekend momento clou per ordinazioni sempre più variegate. 

I dati, diffusi dalla piattaforma multicategoria all'interno del report Glovo Delivered 2024, fotografano le tendeze e i comportamenti di consumo duranta l'ultimo anno. Innanzitutto, in termini di frequenza di ordinazine: se il sabato è il giorno più gettonato, i weekend assorbono la maggior parte (35%) degli ordini settimanali. Gli italiani dimostrano di amare particolarmente la cena: il 48% degli ordini settimanali si concentra tra le 19:00 e le 21:00. Tuttavia, il vero trend in crescita risponde alle voglie notturne: sono aumentati di un incredibile 69% gli ordini tra le 23.00 e le 3.00 del mattino. A livello di merceologie, la varietà delle scelte degli italiani sta aumentando, con un'enfasi sulla diversità dei sapori. La cucina americana ha registrato una crescita del +108%, con gli smash burger protagonisti assoluti della scena (+111%), diventando la più richiesta davanti alla cucina italiana e le opzioni salutari (aumentate del +95% grazie alle performance di prodotti e piatti senza glutine e delle scelte vegetariane e vegane). Tuttavia, le tendenze più sorprendenti riguardano la cucina di nicchia: dalla thai (+511%), con piatti come il Pad Thai e il ramen fritto, alla cucina libanese (+379%), con i suoi iconici piatti come shawarma e falafel. La categoria gourmet ha visto una crescita sorprendente, con un incremento del +2.914%, a testimonianza dell’amore degli italiani per i prodotti di alta qualità.

Ordini programmati e abbonamenti prime, come si ordina su Glovo. 

Nel 2024, i consumatori italiani hanno abbracciato nuove modalità di acquisto che uniscono convenienza e personalizzazione, riflettendo uno stile di vita sempre più ibrido e flessibile. La funzione degli ordini programmati, utilizzata dal 27% degli utenti, mette l’Italia in testa alla classifica globale di ordini in questa modalità, contribuendo al 42% degli ordini complessivi di Glovo. Questa opzione permette agli utenti di pianificare con precisione l’orario delle proprie consegne, adattandole alle loro routine e programma del giorno. Anche gli abbonamenti prime hanno registrato una crescita significativa del +71%, dimostrando il crescente interesse per vantaggi esclusivi e servizi premium sia nelle grandi città che nei centri più piccoli. Non solo cibo pronto, ma anche l’attenzione agli altri aspetti della vita quotidiana si riflette in un numero crescente di ordini per supermercati (+60%), con il sabato come giorno preferito per fare la spesa e picchi di ordini intorno alle 18:00. Tra i record del 2024, spicca il più grande ordine globale effettuato su Glovo, con 200 articoli acquistati in un supermercato di Cagliari.

L'approccio multicategoria funziona: +64% di ordini retail. 

Nonostante il food delivery rimanga il cuore pulsante di Glovo, è la sua capacità di andare oltre il cibo a rivoluzionare il panorama del delivery. Come pioniere nel settore delle categorie non alimentari, Glovo ha scommesso sull’innovazione multicategoria e i numeri ne confermano il successo: gli ordini retail compiono un impressionante balzo del +64%. In particolare, la spinta viene dai prodotti per la casa (+265%) e dai dispositivi elettronici (+51%): le richieste più popolari riguardano i ventilatori (+987%), per combattere il caldo torrido dei mesi estivi; le candele, in grado di creare sempre la giusta atmosfera e gli articoli per il giardinaggio, che rivelano una crescente passione per la cura del verde. "I dati raccolti evidenziano un Paese in evoluzione, che si adatta a nuove abitudini e necessità. La crescente attenzione a opzioni più salutari e l’interesse per soluzioni pratiche e personalizzabili sono i pilastri che stanno plasmando il futuro delle consegne, e siamo felici di confermarci come un alleato quotidiano nella vita di tutti gli italiani", ha spiegato Joaquín Vázquez, general manager di Glovo Italia. 

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna