Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Glovo, il 35% degli ordini arriva durante il weekend
Su Glovo, il 35% degli ordini arriva durante il weekend
Information
News

Glovo, nel 2024 +33% di ordini in Italia: primeggia l'hamburger

Information
- Glovo ordini Italia - Glovo ordinazioni 2024 - Glovo food delivery

Nel 2024, la piattaforma Glovo ha registrato oltre un ordine al secondo in Italia mettendo a referto una crescita delle ordinazioni del +33% rispetto al 2023. Nello stesso periodo aumentano del +23% anche gli utenti attivi. Numeri che confermano non il ruolo di protagonista del player food delivery nel nostro Paese ma anche quanto ormai il cibo a domicilio sia una pratica diffusa fra i consumatori. 

Weekend momento clou per ordinazioni sempre più variegate. 

I dati, diffusi dalla piattaforma multicategoria all'interno del report Glovo Delivered 2024, fotografano le tendeze e i comportamenti di consumo duranta l'ultimo anno. Innanzitutto, in termini di frequenza di ordinazine: se il sabato è il giorno più gettonato, i weekend assorbono la maggior parte (35%) degli ordini settimanali. Gli italiani dimostrano di amare particolarmente la cena: il 48% degli ordini settimanali si concentra tra le 19:00 e le 21:00. Tuttavia, il vero trend in crescita risponde alle voglie notturne: sono aumentati di un incredibile 69% gli ordini tra le 23.00 e le 3.00 del mattino. A livello di merceologie, la varietà delle scelte degli italiani sta aumentando, con un'enfasi sulla diversità dei sapori. La cucina americana ha registrato una crescita del +108%, con gli smash burger protagonisti assoluti della scena (+111%), diventando la più richiesta davanti alla cucina italiana e le opzioni salutari (aumentate del +95% grazie alle performance di prodotti e piatti senza glutine e delle scelte vegetariane e vegane). Tuttavia, le tendenze più sorprendenti riguardano la cucina di nicchia: dalla thai (+511%), con piatti come il Pad Thai e il ramen fritto, alla cucina libanese (+379%), con i suoi iconici piatti come shawarma e falafel. La categoria gourmet ha visto una crescita sorprendente, con un incremento del +2.914%, a testimonianza dell’amore degli italiani per i prodotti di alta qualità.

Ordini programmati e abbonamenti prime, come si ordina su Glovo. 

Nel 2024, i consumatori italiani hanno abbracciato nuove modalità di acquisto che uniscono convenienza e personalizzazione, riflettendo uno stile di vita sempre più ibrido e flessibile. La funzione degli ordini programmati, utilizzata dal 27% degli utenti, mette l’Italia in testa alla classifica globale di ordini in questa modalità, contribuendo al 42% degli ordini complessivi di Glovo. Questa opzione permette agli utenti di pianificare con precisione l’orario delle proprie consegne, adattandole alle loro routine e programma del giorno. Anche gli abbonamenti prime hanno registrato una crescita significativa del +71%, dimostrando il crescente interesse per vantaggi esclusivi e servizi premium sia nelle grandi città che nei centri più piccoli. Non solo cibo pronto, ma anche l’attenzione agli altri aspetti della vita quotidiana si riflette in un numero crescente di ordini per supermercati (+60%), con il sabato come giorno preferito per fare la spesa e picchi di ordini intorno alle 18:00. Tra i record del 2024, spicca il più grande ordine globale effettuato su Glovo, con 200 articoli acquistati in un supermercato di Cagliari.

L'approccio multicategoria funziona: +64% di ordini retail. 

Nonostante il food delivery rimanga il cuore pulsante di Glovo, è la sua capacità di andare oltre il cibo a rivoluzionare il panorama del delivery. Come pioniere nel settore delle categorie non alimentari, Glovo ha scommesso sull’innovazione multicategoria e i numeri ne confermano il successo: gli ordini retail compiono un impressionante balzo del +64%. In particolare, la spinta viene dai prodotti per la casa (+265%) e dai dispositivi elettronici (+51%): le richieste più popolari riguardano i ventilatori (+987%), per combattere il caldo torrido dei mesi estivi; le candele, in grado di creare sempre la giusta atmosfera e gli articoli per il giardinaggio, che rivelano una crescente passione per la cura del verde. "I dati raccolti evidenziano un Paese in evoluzione, che si adatta a nuove abitudini e necessità. La crescente attenzione a opzioni più salutari e l’interesse per soluzioni pratiche e personalizzabili sono i pilastri che stanno plasmando il futuro delle consegne, e siamo felici di confermarci come un alleato quotidiano nella vita di tutti gli italiani", ha spiegato Joaquín Vázquez, general manager di Glovo Italia. 

ALTRI ARTICOLI

L'interno del locale Panino Giusto all'aeroporto di Milano Linate

Panino Giusto riapre il locale di Milano Linate con Autogrill

Grazie alla collaborazione con Autogrill (la terza in ordine di tempo), riapre il locale travel retail di Panino Giusto all'interno dell'aeroporto di Milano Linate. Dopo le operazioni di Noventa e Malpensa, quindi, prosegue la partnership fra l'icona milanese del panino gourmet fondata nel 1979 e il player dei servizi di ristorazione per chi…
Natfood e Gruppo Gimoka puntano ad affermarsi e innovare il mercato delle bevande Horeca

Gruppo Gimoka acquisisce la maggioranza di Natfood

Dopo l'ingresso del 2021 nel capitale sociale, Gruppo Gimoka completa il percorso di crescita strategica in Natfood acquisendo una partecipazione di maggioranza. L'obiettivo è rafforzare la proposta di bevande calde e fredde (ginseng, orzo, cioccolata, te, tisane, creme) per il canale Horeca - con oltre 25mila clienti serviti - dello specialista…
Lo store 12oz all'aeroporto di Torino Caselle

Nuova avventura travel retail per 12oz: atterraggio a Torino Caselle

Le bevande espresse coffee&milk based di 12oz atterranno all'aeroporto di Torino Caselle, sala imbarchi, consolidando la sua presenza nel canale travel retail. Ad oggi, tra scali aeroportuali, stazioni ferroviarie e della metro, i locali dell'insegna nei luoghi di viaggio sono circa la metà dei 30 punti vendita attivi.
Le vellutate componibili di I Love Poke

I Love Poke introduce le vellutate (personalizzabili) nel menu

Dal poke alle vellutate, il menu di I Love Poke aggiorna le referenze disponibili per i clienti introducendo alcune ricette cremose, calde e ricche di nutrienti. L'insegna dedicata al piatto di origine hawaiana ha scelto di affrontare così le fredde temperature invernali senza tradire la sua filosofia che unisce benessere e alimentazione e…
Il locale Alice Pizza di Varese, in via Morosini 17

Alice Pizza si affida al franchising per conquistare Varese

A Varese, la catena di pizzerie al taglio Alice Pizza si affida al franchisee Stay Hungry Srl per il debutto in città, nello stabile appena ristrutturato di via Morosini 17. L'operazione ha visto la partecipazione di Athena Consulting Srl, società immobiliare milanese che da tempo ha concentrato il suo sviluppo nella città a Nord-Ovest del…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna