Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'Hamburger Day si festeggia ogni anno il 28 maggio (e si gusta direttamente a domicilio)
L'Hamburger Day si festeggia ogni anno il 28 maggio (e si gusta direttamente a domicilio)
Information
News

Hamburger Day, festa in food delivery: i trend di Just Eat e Glovo

Information
- Hamburger food delivery - Just Eat hamburger - Glovo hamburger

Il 28 maggio è l'Hamburger Day, la giornata dedicata a uno dei piatti iconici del food retail che ha saputo imporsi anche nelle scelte dei clienti food delivery. Lo testimoniano i dati raccolti da Just Eat e Glovo, due delle principali piattaforme di consegna di cibo a domicilio operanti nel nostro Paese. 

Su Just Eat crescono gli ordini per le ricette a base di pesce. 

Simbolo di convivialità e gusto, l'hamburger rappresenta una delle pietre miliari della cucina moderna, capace di unire culture diversi in un'esplosione di sapore. Non sorprende, dunque, che su Just Eat soltanto nei primi mesi del 2024 ne siano stati ordinati 67mila chili posizionando questa ricetta al secondo posto fra quelle più amate (dopo la pizza). Al primo posto su Just Eat le tipologie più ordinate sono quelle tradizionali: classico e cheeseburger si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto, mentre vince la medaglia di bronzo la modalità “componi il tuo hamburger”, un’opportunità in più per costruire il proprio pasto seguendo l’immaginazione e la creatività, senza dimenticare la gola. Affianco alle ricette storiche a base di carne, stanno prendendo piede alternative che strizzano l’occhio agli ittiofili: crescono le preferenze di hamburger a base di pesce e secondo i dati dell’Osservatorio di Just Eat, il polpo si classifica in testa come ingrediente preferito, seguito dal salmone e dal tonno. Queste tre varianti si abbinano con stile al pane nero, arricchito con carbone vegetale o profumo di seppia, due ingredienti culinari che esaltano ulteriormente il gusto del pesce. E per contorno? I fritti rimangono protagonisti incontrastati: patatine, anelli di cipolla, alette di pollo, crocchette, ecc.  Accanto a queste referenze, va poi segnalata la crescita nei consumi delle ricette realizzate con proteine alternative a quelle animali (più di 4mila i chili di hamburger ordinati con Beyond Meat) e le combinazioni vegane che si basano su varietà di verdure e legumi, come  l’hummus con lenticchie e menta o fagioli neri con curry e guacamole.

A Roma, nel 2023, ordinati 29mila chili su Just Eat. 

In Italia, questa referenza gode di popolarità costante durante tutto l’anno con un particolare picco a gennaio, febbraio e marzo. Durante i mesi più freddi la versione calda e fumante è particolarmente ricercata, mentre nelle calde giornate estive, le varianti fredde si rivelano una scelta perfetta per un pasto fresco e appagante. E durante la settimana? È sempre un buon momento per ordinare su Just Eat, ma il venerdì e il weekend sono quelli prediletti. Quando si tratta di contendersi il primato nella quantità di hamburger ordinati, le città italiane si trovano di fronte a una competizione ardua. In cima alla classifica troviamo Roma, con un impressionante totale di oltre 29mila chili di hamburger ordinati nel 2023, seguita da Genova con 26mila chili. Bologna, Torino e Napoli si posizionano subito dopo le due vincitrici, con circa 10mila chili ordinati ciascuna. Il record di ordinazioni? A Quarranta (PS), dove l'1 gennaio 2024, con un ordine di 52 piatti, è stato composta una comanda da 249,5 euro. 

Glovo, ogni giorno 40mila hamburger consegnati in Italia. 

Cambiando piattaforma, anche su Glovo l'hamburger rimane uno dei must fra i panini più amati degli italiani. Il nostro Paese è, infatti, il secondo in Europa per ordini di hamburger via app, dopo la Spagna. Negli ultimi 12 mesi, Glovo ha consegnato in Italia 40.000 hamburger al giorno, ben il 19% in più rispetto all’anno precedente. Tra le regioni italiane sul podio per crescita di ordini di hamburger ci sono Campania (+79%), Veneto (39%), Marche (38%), Calabria (29%) e Toscana (28%). I consumatori preferiscono gli hamburger per cena: il 50% degli hamburger consegnati negli ultimi 12 mesi sono stati ordinati dalle 19 alle 21, mentre solo il 21% dalle 12 alle 14. L'utente che ha effettuato il maggior numero di ordini contenenti hamburger negli ultimi 12 mesi (1.139 ordini in totale) è di Milano; mentre l'ordine più costoso è stato invece fatto al McDonalds di Bari che ha consegnato in un unico ordine 31 panini.

La vesrione smashed spopola su Glovo. 

Tra le curiosità svelate dal report realizzato da Glovo in occasione dell'Hamburger Day, emerge come la giornata di picco degli ordini sia stata sabato 13 gennaio 2024, con oltre 78mila hamburger consegnati in tutto il Paese, una media di 3mila hamburger/ora. Per l’Italia l’hamburger rappresenta quindi un antidoto al Blue Monday. Lo scorso 15 gennaio è stato infatti il primo mercato europeo con la crescita più elevata di ordini di hamburger: +21% ordini rispetto alla media dei lunedì negli ultimi 12 mesi. Sempre nel corso dell’ultimo anno, inoltre, la scelta degli italiani è stata orientata verso la versione smashed, con una crescita del 112%. A fianco, crescono le versioni di hamburger realizzate con ingredienti locali come pesto (+49,7%), parmigiano (+35%), prosciutto (+68%) e le versioni XL (+32%).

ALTRI ARTICOLI

La presentazione di Antica Pizzeria Da Michele a Hokkaidō in Giappone

L'Antica Pizzeria Da Michele in Giappone, quarta apertura a Hokkaidō

Da Napoli a Hokkaidō, il gusto e il format dell'Antica Pizzeria Da Michele conquistano ancora una volta il Giappone, dove salgono a 4 i locali attivi. Il nuovo punto vendita, attivo dal 25 giugno, si trova all’ingresso dell’Escon Field Hokkaidō, lo stadio ufficiale della squadra di baseball Hokkaidō Nippon Ham Fighters.
Una delle ricette Eatly x Plante Farms

L'insalata agritech di Planet Farms nei piatti di Eataly

I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza…
Con il Vending Market Monitor, Jakala e Confida analizzano le performance della distribuzione automatica

Confida e Jakala insieme per il Vending Market Monitor

Uno strumento per la misurazione e il monitoraggio delle performance vending e OCS è il risultato della partnership Confida-Jakala: il Vending Market Monitor. Si tratta di una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con l'associazione della distribuzione automatica, con particolari focus sui volumi venduti nei diversi canali…
Marconi 21, il nuovo gin di Poli Distillerie

Poli Marconi 21, il gin a ridotta gradazione pensato per la mixology

Gusto intenso e gradazione moderata trovano il loro equilibrio in Marconi 21, il nuovo distillato al ginepro di Poli Distillerie pensato per la mixology. Come fa intuire il nome, la caratteristica di questo spirits è la sua ridotta gradazione al 21%, pensato per chi ama i cocktail ma vuole sentirsi leggero.
La sala del secondo punto vendita di Glory Pop a Milano

Glory POP, la pizzeria anni '80-'90 raddoppia a Milano

Dopo il successo del primo locale di via Correggio 14, inaugurato nel 2023, la mini-catena Glory POP apre la sua seconda venue dedicata alla pizza a Milano. Il nuovo indirizzo, in piazzale Cantore 3, replica lo stesso format già testato dal mercato in cui estetica e convivialità si uniscono e celebrano le atmosfere anni '80-'90. Nel menu,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna