Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Oltre a QuattroR, ha investito in Cigierre anche Anthilia Capital Partners Sgr
Oltre a QuattroR, ha investito in Cigierre anche Anthilia Capital Partners Sgr
Information
News

Il fondo QuattroR affianca BC Partners nel capitale di Cigierre

Information
- QuattroR Cigierre - Cigierre casual dining - Cigierre BC Partners

Il capitale del gruppo casual dining Cigierre, detenuto da BC Partners, apre le porte - con una quota di minoranza - al fondo private equity italiano QuattroR. Un'operazione conclusa attraverso la sottoscrizione di un importante aumento di capitale che segna l'avvio del processo di deployment di QuattroR Mid Cap dedicato al segmento delle PMI italiane. Nell’operazione ha co-investito Anthilia Capital Partners Sgr, attraverso il fondo Anthilia GAP e il management della società. BC Partners mantiene comunque la maggioranza del gruppo. 

Nuovi capitali per la crescita di Cigierre grazie a QuattroR.

Questa operazione segna l’inizio di una partnership strategica tra QuattroR, BC Partners e il fondatore e amministratore delegato di Cigierre, Marco Di Giusto. L'obiettivo è quello di sostenere la nuova fase di crescita del gruppo ristorativo combinando competenze, visione e risorse dedicate al rafforzamento della presenza in Italia e all’ottimizzazione della struttura finanziaria. In parallelo all’ingresso di QuattroR nel capitale, la società ha completato il rifinanziamento della propria capital structure a lungo termine, grazie anche al forte sostegno dimostrato dai creditori esistenti e da nuovi investitori. Ad oggi, Cigierre conta su una rete di oltre 360 punti vendita (230 diretti e più di 130 in franchising) con brand del calibro di Old Wild West, Wiener Haus, America Graffiti, Smashie e Pizzikotto che, insieme, hanno generato un fatturato pari a 400 milioni di euro e 65 milioni di euro di Ebitda. 

QuattroR dà avvio alle operazioni del fondo QuattroR MidCap. 

"Siamo lieti di accogliere l’ingresso nel capitale di Cigierre di QuattroR, con cui convididiamo pienamente la visione sul potenziale di sviluppo del Gruppo e soprattutto la fiducia nel management team", ha affermato Nikos Stathopoulos, chairman of Europe di BC Partners, nonché presidente del CdA di Cigierre. Il nuovo arrivato non solo apporta nuovi capitali, ma anche una forte esperienza sul territorio italiano. Con una dimensione target complessiva di 250 milioni di euro e final closing previsto entro il 2025, infatti, il fondo QuattroR MidCap è focalizzato sulla crescita e il rilancio delle aziende, apportando nuove risorse finanziarie, prevalentemente attraverso operazioni in aumento di capitale, con investimenti qualificati in partnership con imprenditori e azionisti. "L'ingresso in Cigierre conferma il nostro mpegno di affiancare nel medio-lungo periodo le eccellenze italiane, dai solidi fondamentali e con marchi ad elevata riconoscibilità", ha commentato Flavio Valeri, presidente di QuattroR. "Crediamo fortemente nel valore della collaborazione e nell’importanza di costruire sinergie per generare crescita sostenibile e siamo fiduciosi che la partnership con BC Partners consentirà a Cigierre di proseguire con maggior slancio nel piano di consolidamento in Italia, tra nuove aperture dei brand storici e sviluppo di nuovi format ad elevato potenziale, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder", gli ha fattoeco Francesco Conte, ad di QuattroR Sgr. 

ALTRI ARTICOLI

L'interno di Pane&Trita in via Muratori a Milano

Pane&Trita, da Milano parte il restyling dei punti vendita

Dal locale di via Muratori a Milano parte il restyling dei punti vendita Pane&Trita, insegna che quest'anno celebra il 10° compleanno: nuovi arredi e menu. L'obiettivo è quello di coniugare una convivialità genuina (tutti i venerdì in programma un dj set con musica funky anni '80, con dischi in vinile) con una cucina creativa e all’avanguardia…
Il gin Citadelle di Maison Ferrand all'interno della Eco Pouch sostenibile

Spirits in packaging sostenibili con le Eco Pouch di Maison Ferrand

La storica azienda transalpina Maison Ferrand lancia sul mercato B2B un nuovo formato per i suoi distillati premium: il packaging sostenibile Eco Pouch. Una soluzione in grado sia di sostituire le bottiglie in vetro sia di diventare un sistema di refill pratico e salva spreco applicata ai brand Citadelle (gin), Plenteray (rum) e Dry Curaçao…
Sono tre le referenze della nuova linea Cheese Nachos Club di Bruger King

Burger King lancia la limited edition Cheese Nachos Club

La nuova limited edition nel menu Burger King si fa in tre con Cheese Nachos Club: una gamma dai sapori forti, croccanti e con un tocco piccante (dal 6 maggio). Tre proposte audaci dedicate a chi non si accontenta e cerca un nuova esplosione di gusto.
L'ingresso di uno dei due punti vendita di Al Ruotino

Al Ruotino, la pizza "di famiglia" inizia lo sviluppo food retail

Dalla tradizione familiare della pizza nel ruoto alla costruzione di un brand contemporaneo nasce Al Ruotino, il progetto food retail di Luigi Seccia. Dopo l'apertura di Napoli, la mini-catena è sbarcata anche a Roma confermandosi come un modello scalabile e replicabile. Insomma, un progetto d'impresa che unisce la tradizione gastronomica…
I 4 bicchieri da cocktail della linea Bar/Giani di Nude Glass

Bar/Giani, la nuova collezione di bicchieri Nude per la mixology

Dalla collaborazione fra Nude, rinomato brand di design di Şişecam, e il pluripremiato mixologist Giorgio Bargiani nasce la collezione di bicchieri Bar/Giani. In totale, quattro bicchieri da cocktail e un raffinato mixing glass che uniscono un'estetica sofisticata a un'elevata funzionalità per celebrare l'arte della miscelazione sia in ambito…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna