Il capitale del gruppo casual dining Cigierre, detenuto da BC Partners, apre le porte - con una quota di minoranza - al fondo private equity italiano QuattroR. Un'operazione conclusa attraverso la sottoscrizione di un importante aumento di capitale che segna l'avvio del processo di deployment di QuattroR Mid Cap dedicato al segmento delle PMI italiane. Nell’operazione ha co-investito Anthilia Capital Partners Sgr, attraverso il fondo Anthilia GAP e il management della società. BC Partners mantiene comunque la maggioranza del gruppo.
Questa operazione segna l’inizio di una partnership strategica tra QuattroR, BC Partners e il fondatore e amministratore delegato di Cigierre, Marco Di Giusto. L'obiettivo è quello di sostenere la nuova fase di crescita del gruppo ristorativo combinando competenze, visione e risorse dedicate al rafforzamento della presenza in Italia e all’ottimizzazione della struttura finanziaria. In parallelo all’ingresso di QuattroR nel capitale, la società ha completato il rifinanziamento della propria capital structure a lungo termine, grazie anche al forte sostegno dimostrato dai creditori esistenti e da nuovi investitori. Ad oggi, Cigierre conta su una rete di oltre 360 punti vendita (230 diretti e più di 130 in franchising) con brand del calibro di Old Wild West, Wiener Haus, America Graffiti, Smashie e Pizzikotto che, insieme, hanno generato un fatturato pari a 400 milioni di euro e 65 milioni di euro di Ebitda.
"Siamo lieti di accogliere l’ingresso nel capitale di Cigierre di QuattroR, con cui convididiamo pienamente la visione sul potenziale di sviluppo del Gruppo e soprattutto la fiducia nel management team", ha affermato Nikos Stathopoulos, chairman of Europe di BC Partners, nonché presidente del CdA di Cigierre. Il nuovo arrivato non solo apporta nuovi capitali, ma anche una forte esperienza sul territorio italiano. Con una dimensione target complessiva di 250 milioni di euro e final closing previsto entro il 2025, infatti, il fondo QuattroR MidCap è focalizzato sulla crescita e il rilancio delle aziende, apportando nuove risorse finanziarie, prevalentemente attraverso operazioni in aumento di capitale, con investimenti qualificati in partnership con imprenditori e azionisti. "L'ingresso in Cigierre conferma il nostro mpegno di affiancare nel medio-lungo periodo le eccellenze italiane, dai solidi fondamentali e con marchi ad elevata riconoscibilità", ha commentato Flavio Valeri, presidente di QuattroR. "Crediamo fortemente nel valore della collaborazione e nell’importanza di costruire sinergie per generare crescita sostenibile e siamo fiduciosi che la partnership con BC Partners consentirà a Cigierre di proseguire con maggior slancio nel piano di consolidamento in Italia, tra nuove aperture dei brand storici e sviluppo di nuovi format ad elevato potenziale, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder", gli ha fattoeco Francesco Conte, ad di QuattroR Sgr.