Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il rendering del progetto Mind West Gate che vede protagoniste Cbre e Lendlease
Il rendering del progetto Mind West Gate che vede protagoniste Cbre e Lendlease
Information
News

Lendlease sceglie Cbre per lo sviluppo food retail di Mind West Gate

Importante mandato per Cbre: il leder della consulenza immobiliare affiancherà gruppo Lendlease, per la parte destinata a commercio e ristorazione nell’area West Gate di Mind, Milano innovation district. Il distretto, frutto di un vasto piano di rigenerazione urbana all’interno dell’ex area Expo 2015, si sviluppa nella parte a Nord-Ovest della città, su una superficie di un milione di mq, l’equivalente di circa 120 campi da calcio.

Cbre sempre più protagonista a Mind. 

Collegato al capoluogo lombardo dalla Linea 1 della metropolitana (fermata di Rho-Fiera) e dalla rete ferroviaria, il West Gate di Mind sorge molto vicino al quartiere Cascina Merlata dove, a breve, aprirà le porta anche il Centro commerciale Merlata Bloom di Nhood Italia, atteso nel secondo semestre del 2023 su 80mila mq di superficie Gla. Cbre, che ha già al proprio attivo importanti incarichi di gestione di Mind Village, il baricentro del distretto, si occuperà dello sviluppo della componente retail di West Gate, per verificare gli standard dei locali che andranno a ospitare ristorazione e vendita al dettaglio. L’attività proseguirà con la vera a propria commercializzazione.

Il progetto West Gate: 13mila mq destinati a negozi e food retail.

Ma cos’è esattamente West Gate? Si tratta di uno dei quadranti di Mind, destinato a uso misto, residenziale, lavorativo e, appunto, retail. Rappresenta la prima parte dello sviluppo urbanistico e misura oltre 280mila mq (150mila direzionali), di cui circa 13mila destinati a negozi e ristoranti. Inoltre, West Gate è, già oggi, sede di aziende e istituzioni pubbliche come il nuovo Irccs Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio e la Fondazione Triulza, dedita a progetti di innovazione sociale e tecnologica. L’intero progetto Mind è già stato pensato da Lendlease in funzione degli standard internazionali di sostenibilità edilizia (Well gold, Leed platinum e WiredScore platinum), i quali consentiranno di sperimentare soluzioni per renderlo la prima grande zona urbana decarbonizzata.

I numeri di Cbre e Lendlease. 

Cbre, con sede centrale a Dallas, conta, nel mondo, più di 100mila collaboratori (comprese le consociate) e 530 sedi. Sul versante commerciale ha dato consulenza, nel 2020 (ultimo dato disponibile) a più di 5mila insegne. In Italia, gestisce una sessantina di centri commerciali e retail park. Lendlease, dal canto suo, è una multinazionale del real estate con progetti in Australia, Asia, Europa e Americhe. Ha il proprio quartier generale a Sydney e conta 7.759 dipendenti nel mondo. Al 30 giugno 2022 aveva una pipeline di sviluppo del valore di 117 miliardi di dollari australiani (75 miliardi di euro) con asset in gestione per 30 miliardi Aud (oltre 19 miliardi di euro).

di Luca Salomone

ALTRI ARTICOLI

Elena Sorlini, ad di Grandi Stazioni Retail

Grandi Stazioni Retail nomina Elena Sorlini come nuova ad

Dal primo gennaio 2026, la guida di Grandi Stazioni Retail passa ad Elena Sorlini che assume il ruolo di amministratrice delegata. La manager prende il posto di Francesco Tagliapietra (rimasto in carica per soli otto mesi) dopo la nomina ricevuta dal CdA della societè privata che dal 2016 gestisce e valorizza gli spazi commerciali e di…
La caffetteria Goppion Caffè all'Aeroporto di Treviso

Goppion Caffè apertura "in casa" con Lagardère Travel Retail

All'Aeroporto di Treviso, la storica torrefazione Goppion Caffè (di Preganziol) apre un nuovo punto vendita in collaborazione con Lagardère Travel Retail. Un'operazione "in casa" che unisce gusto e territorialità e aggiunge un nuovo indirizzo alle sei caffetterie distribuite all'interno degli scali veneti (di cui 4 a Venezia). Il locale dedicato…
A sinistra, Alberto Langella founder de La Yogurteria durante uno dei tagli nastro di fine 2025

La Yogurteria, doppio opening: Roma Est e Porte di Napoli

Passate le festività, prima di rilanciarsi nello sviluppo, La Yogurteria fa il punto delle aperture con cui ha concluso il 2025 a Roma Est e Porte di Napoli. Due nuovi punti vendita che si aggiungono a un network capillare di oltre 90 store dedicato allo yogurt gelato e al bakery e confermano una strategia di crescita che guarda alle destinazioni…
L'ingresso di una delle pizzerie Carpe Diem

Carpe Diem, la pizzeria che porta l'Abruzzo nel food retail

Aperta nel 2012, la catena di pizzerie Carpe Diem ha deciso di fare dell'Abruzzo, propria terra d'origine, la cifra del suo sviluppo food retail. Un approccio che è valso al format ideato da Emilio Brighigna e Angelica De Berardinis anche un posto nella classifica delle 50 Top World Artisa Pizza Chains (la prima catena abbruzzese a riuscirci).…
Il punto vendita Rom'antica a Rimini

Rom'antica raggiunge i 60 punti vendita con lo store di Rimini

A Rimini, Rom'antica taglia il nastro dei 60 punti vendita dedicati alla pizza alla romana grazie all'apertura dello store di corso Augusto. Un traguardo importante per il brand parte del Gruppo Finiper Canova che espande così la sua impronta food retail portando nella capitale della Riviera il gusto e la cultura della pizza capitolina, fragrante…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna