Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il fast food McDonald's Italia ha presentato il report Crescere Insieme
McDonald's e l'Italia, un legame che fa bene a entrambe: fatturati (+37%) e investimenti agroalimentari (+20%) in crescita
Information
News

McDonald's, 200 nuovi fast food in tre anni. E la filiera agroalimentare ringrazia

Information
- McDonald's - fast food

McDonald's e l'Italia, un legame che fa bene a entrambe. A dirlo sono i numeri: la catena di fast food, nel 2021, ha registrato un fatturato in crescita del +37% nel nostro Paese rispetto al 2020 che si traduce in un +20% di investimenti nell'agroalimentare tricolore. Risultati ottenuti attraverso una strategia di sviluppo in grado di integrare la creazione di valore economico e sociale, come dimostrano le 60 aperture avvenute negli ultimi due anni e le 5mila persone assunte nello stesso periodo.

McDonald's e l'Italia, obiettivo: crescere insieme 

A testimoniare il rapporto privilegiato fra McDonald's e il mercato italiano è stato il report Crescere insieme. Qualità, persone, ambiente e territorio. I valori e gli obiettivi presentato a Roma il 20 aprile. Nel documento, l'impegno della catena di fast food Made in Usa nel nostro Paese dove il marchio conta un totale di 640 ristoranti, diffusi capillarmente lungo tutta la Penisola (grazie a un manipolo di 140 licenziatari) e in continua crescita. L'obiettivo del triennio 2022-25, infatti, è quello di aprire altri 200 locali (per un totale di 12mila posti di lavoro che si andranno a creare aggiungendosi agli attuali 27mila già attivi in cui la componente femminile rappresenta il 62% del totale). "Da qualche anno abbiamo iniziato a indagare e misurare l’impatto delle nostre attività sul sistema Paese per mettere in luce la crescita dell’azienda, il forte impulso alla filiera agroalimentare, la creazione di opportunità lavorative, l’impegno nella sostenibilità e lo stretto legame che ci unisce ai territori in cui operiamo. Vogliamo continuare su questa strada", ha affermato Dario Baroni, amministratore delegato di McDonald's Italia. 

240 milioni di benefici per la filiera agroalimentare italiana

A beneficiare della presenza di McDonald's sul mercato italiano è, innanzitutto, la filiera agroalimentare in cui il brand investe direttamente 240 milioni di euro l'anno: l’85% dei fornitori è rappresentato da aziende italiane e ogni anno vengono acquistate oltre 100mila tonnellate di prodotti del nostro territorio. Un impulso non solo economico ma anche sostenibile. Con il progetto "Allevamenti sostenibili", per esempio, è stata incoraggiata l'adozione di pratiche di allevamento che rispettano l'ambiente, il tessuto socio-economico e il benessere animale. Dall'avvio del progetto nel 2018, sono stati coinvolti più di mille allevamenti con la previsione di arrivare a tremila entro la fine del 2023. 

La transizione ecologica di McDonald's

Sostenibilità in casa McDonald's significa anche transizione ecologica: in Italia il 100% del packaging in carta (che rappresenta il 90% del totale) proviene da fonti certificate, riciclabili o riciclate. In un anno vengono così risparmiate 1.000 tonnellate di plastica. Inoltre, entro il 2025 tutte le linee di giocattoli presenti negli Happy Meal - il cui packaging è già stato convertito in carta - saranno ancora più sostenibili grazie alla riduzione del 90% di utilizzo di plastica vergine. 

ALTRI ARTICOLI

La sala ipogea da 70 posti del nuovo Porticcioli Bergamo

Porticcioli a Bergamo e Brescia unisce premium dining e mixology

Unire cucina e mixology di qualità e la missione di Porticcioli che, a Bergamo, raggiunge le tre location e conferma la volontà di crescere ancora. Al centro, la proposta gastronomica firmato dallo chef Alessandro Bianchini che si sposa con la passione per il gin protagonista sia in tavola sia al banco. Un format che troverà presto casa anche a…
Un'applicazione di Deco Acidificato di Isoplam

Isoplam, i pavimenti per ristorazione e ospitalità

Superfici resistenti, igieniche e facili da mantenere, ma non solo: i pavimenti continui Isoplam sono un elemento dell'esperienza nel fuoricasa. Realizzati a base cementizia, ridefiniscono i layout dell'ospitalità in ristoranti, bistrot e locali che vogliono esprimere la propria identità attraverso materiali autentici e performanti senza…
La sala del nuovo Popeyes di Padova

Popeyes arriva anche in Veneto con il primo store a Padova

Nuovo ristorante, nuova regione per il brand del pollo fritto in stile Cajun Popeyes che apre il suo primo store in Veneto a Padova. L'inaugurazione dell'11 novembre in corso del Popolo 2, nel cuore della città, conferma il piano di sviluppo dell'insegna che ha debuttato nel nostro Paese giusto un anno fa e punta a costruire, nel giro di tre anni,…
Andrea Signorini, nuovo national sales director di Carlsberg Italia

Carlsberg Italia affida ad Andrea Signorini le vendite nazionali

Nuovo volto per le vendite di Carlsberg Italia che ha annunciato l'ingresso in azienda di Andrea Signorini nel ruolo di national sales director. Manager di comprovata esperienza, Signorini guiderà l'intero team vendite coordinando direttamente le strategie e i canali di distribuzione di tutti i marchi dell'etichetta sul territorio nazionale con…
Uno store Five Guys, 10 presenti in Italia

Five Guys arriva a Napoli: nuova apertura travel retail

Lo sviluppo di Five Guys in Italia passa sempre di più dal canale travel retail, come dimostra l'ultima apertura all'interno della Stazione di Napoli Centrale. Con questa operazione, il marchio Made in Usa che ha fatto il suo debutto nel nostro mercato nel 2018, torna a quota 10 locali sulla Penisola (dopo la chiusura del punto vendita in viale…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna