Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Il fast food McDonald's Italia ha presentato il report Crescere Insieme
McDonald's e l'Italia, un legame che fa bene a entrambe: fatturati (+37%) e investimenti agroalimentari (+20%) in crescita
Information
News

McDonald's, 200 nuovi fast food in tre anni. E la filiera agroalimentare ringrazia

Information
- McDonald's - fast food

McDonald's e l'Italia, un legame che fa bene a entrambe. A dirlo sono i numeri: la catena di fast food, nel 2021, ha registrato un fatturato in crescita del +37% nel nostro Paese rispetto al 2020 che si traduce in un +20% di investimenti nell'agroalimentare tricolore. Risultati ottenuti attraverso una strategia di sviluppo in grado di integrare la creazione di valore economico e sociale, come dimostrano le 60 aperture avvenute negli ultimi due anni e le 5mila persone assunte nello stesso periodo.

McDonald's e l'Italia, obiettivo: crescere insieme 

A testimoniare il rapporto privilegiato fra McDonald's e il mercato italiano è stato il report Crescere insieme. Qualità, persone, ambiente e territorio. I valori e gli obiettivi presentato a Roma il 20 aprile. Nel documento, l'impegno della catena di fast food Made in Usa nel nostro Paese dove il marchio conta un totale di 640 ristoranti, diffusi capillarmente lungo tutta la Penisola (grazie a un manipolo di 140 licenziatari) e in continua crescita. L'obiettivo del triennio 2022-25, infatti, è quello di aprire altri 200 locali (per un totale di 12mila posti di lavoro che si andranno a creare aggiungendosi agli attuali 27mila già attivi in cui la componente femminile rappresenta il 62% del totale). "Da qualche anno abbiamo iniziato a indagare e misurare l’impatto delle nostre attività sul sistema Paese per mettere in luce la crescita dell’azienda, il forte impulso alla filiera agroalimentare, la creazione di opportunità lavorative, l’impegno nella sostenibilità e lo stretto legame che ci unisce ai territori in cui operiamo. Vogliamo continuare su questa strada", ha affermato Dario Baroni, amministratore delegato di McDonald's Italia. 

240 milioni di benefici per la filiera agroalimentare italiana

A beneficiare della presenza di McDonald's sul mercato italiano è, innanzitutto, la filiera agroalimentare in cui il brand investe direttamente 240 milioni di euro l'anno: l’85% dei fornitori è rappresentato da aziende italiane e ogni anno vengono acquistate oltre 100mila tonnellate di prodotti del nostro territorio. Un impulso non solo economico ma anche sostenibile. Con il progetto "Allevamenti sostenibili", per esempio, è stata incoraggiata l'adozione di pratiche di allevamento che rispettano l'ambiente, il tessuto socio-economico e il benessere animale. Dall'avvio del progetto nel 2018, sono stati coinvolti più di mille allevamenti con la previsione di arrivare a tremila entro la fine del 2023. 

La transizione ecologica di McDonald's

Sostenibilità in casa McDonald's significa anche transizione ecologica: in Italia il 100% del packaging in carta (che rappresenta il 90% del totale) proviene da fonti certificate, riciclabili o riciclate. In un anno vengono così risparmiate 1.000 tonnellate di plastica. Inoltre, entro il 2025 tutte le linee di giocattoli presenti negli Happy Meal - il cui packaging è già stato convertito in carta - saranno ancora più sostenibili grazie alla riduzione del 90% di utilizzo di plastica vergine. 

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna