Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo il report Cncc-EY, l'affluenza risulta in crescita del 2,6% a giugno 2024 rispetto a giugno 2023
Secondo il report Cncc-EY, l'affluenza risulta in crescita del 2,6% a giugno 2024 rispetto a giugno 2023
Information
News

Cncc-EY, nei centri commerciali cresce la ristorazione: +1,9% a giugno

Information
- Cncc-EY osservatorio - Cncc centri commerciali - Centri commerciali Italia dati 2024

Il mese di giugno 2024 sorride ai centri commerciali monitorati dall'Osservatorio Cncc-EY: +0,8% di fatturato e H1 in linea con l'anno precedente. Risultati elaborati a partire da un panel rappresentativo di cui fanno parte 300 strutture (su circa 1.200 presenti in Italia), pari a 10mila punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

Cncc-EY, positiva la ristoazione: H1 con fatturato a +0,3%.

Per quanto riguarda il primo semestre 2024, nello studio promosso dal consiglio nazionale, le categorie che hanno registrato le migliori performance rispetto allo stesso periodo del 2023, sono: cura persona e salute (+8,1%) e attività di servizi (+0,7%). Stabili, invece, i trend registrati da ristorazione (+0,3%) e abbigliamento (-0,3%). In calo elettronica di consumo (-6,5%), cultura, tempo libero e regali (-4,3%) e beni per la casa (-1,6%). Con riferimento al solo mese di giugno 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, si conferma il risultato positivo di cura persona e salute (+10%), supportata dalle ottime performance di ottica e profumeria, mentre la ristorazione (+1,9%) e l’abbigliamento (+1,1%) continuano a registrare trend positivi. In particolare, per quest’ultima categoria merceologica, le medie superfici hanno registrato andamenti migliori rispetto ai negozi di piccolo taglio. Negativi, invece, gli andamenti di attività di servizi (-4,7%), elettronica di consumo (-2,4%), beni per la casa (-2,1%) e cultura, tempo libero, e regali (-1,7%).

Roberto Zoia (Cncc): "A giugno affluenze in crescita, inflazione in calo sui fatturati".

"Nel mese di giugno i fatturati e le affluenze hanno registrato tendenze positive, che hanno influito sull’andamento di tutto il semestre. Non possiamo che essere contenti di questi risultati, che confermano come la formula dei centri commerciali sia valida e abbia mostrato la giusta resilienza dopo un periodo complesso. L’abbigliamento in particolare, categoria particolarmente rilevante nel merchandising mix, dopo una flessione nei mesi primaverili, dovuta a una situazione meteo sfavorevole, ha recuperato nel mese di giugno e ora registra performance sostanzialmente allineate al 2023 e al 2019. La ristorazione, invece, resta positiva nonostante si sia in buona parte arrestata la spinta dovuta all’inflazione", ha commenta Roberto Zoia, presidente del Cncc.  

Il costante recupero delle presenze: +2,4% negli ultimi 12 mesi. 

Pià nel dettaglio, per quanto riguarda le affluenze, nel mese di giugno il trend risulta in crescita del 2,6% rispetto a giugno 2023, e porta il dato tendenziale del primo semestre a un +1,2%. Da evidenziare, inoltre, che anche l’andamento di più lungo periodo registra un dato positivo con un +2,4% negli ultimi 12 mesi (luglio 2023-giugno 2024) rispetto ai 12 mesi precedenti (luglio 2022-giugno 2023). 

ALTRI ARTICOLI

Dal suo lancio nel 2018, Deliveroo Packaging ha consegnato 25 milioni di confezioni ecologiche

Deliveroo Packacing, il servizio per un imballaggio più sostenibile

Per facilitare l'accesso dei risroratori a imballaggi più sostenibili e rispettosi dell'ambiente, Deliveroo lancia l'innovativa piattaforma Packaging. Si tratta di un servizio che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, appositamente pensati per le consegne, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o…
Roadhouse Express al Centro commerciale I Petali di Reggio Emilia

Roadhouse Express, la qualità della steak house e servizio più rapido

Al Centro commerciale I Petali di Reggio Emilia fa il suo debutto il format Roadhouse Express del Gruppo Cremonini: velocità di servizio e offerta conveniente. Il nuovo modello di ristorazione è stato pernsato per location particolari (shopping mall e travel retail) e ha previsto un restyling dell'originale: il colore rosso storico viene…
Le 4 etichette del nuovo brand Strucchi

Paolo Dalla Mora lancia Strucchi: vermouth e bitter da manuale

Un nuovo brand, nato dall'idea dell'imprenditore dei distillati Paolo Dalla Mora e distribuito da GAJA Distribuzione fa il suo debutto sul mercato: Strucchi. Si tratta di una serie di 4 etichette, Vermouth e bitter, ideali per la miscelazione. Come dimostrato dalla drink list realizzata da Leonardo Todisco, international brand ambassador di…
Lino Enrico Stoppani, riconfermato presidente di Fipe

Lino Enrico Stoppani riconfermato alla guida di Fipe

La Fipe ha riposto ancora una volta la fiducia nella presidenza di Lino Enrico Stoppani per un mandato di 5 anni in rappresentanza di oltre 330 mila imprese. Un riconoscimento che premia la sua leadership e il lavoro svolto nel precedente quinquennio segnato dal dramma della pandemia e la conseguente crisi economica. Il nuovo mandato sarà dedicato…
Un locale dell'insegna Cucchi Burgers a Roma

Cucchi Burgers, l'hamburger di macelleria che guarda all'estero

Da macelleria di famiglia ad hamburgeria di successo, il salto avanti di 50 anni di Cucchi Burgers è iniziato a Roma nel 2019 e ora conta già sette location. Al centro del format, una proposta imperniata sulla qualità e la collaborazione con la filiera soggetta a un restyling che ha portato alla nascita del nome attuale, distintivo e separato…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna