Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Tra le diverse fasce d’età, secondo il report CGA by NIQ i giovani adulti, in particolare la Gen Z, sono i più interessati ai ready-to-drink
Tra le diverse fasce d’età, secondo il report CGA by NIQ i giovani adulti, in particolare la Gen Z, sono i più interessati ai ready-to-drink
Information
News

Ready to drink, CGA by NIQ: il 53% degli italiani vuole provarli

Information
- CGA by NIQ ready to drink - CGA by NIQ bevande

I ready-to-drink stanno acquisendo sempre più popolarità in Italia: il 24% dei nostri connazionali li ha provati, il 53% è disposto a farlo secondo CGA by NIQ. Immediatamente pronta al consumo, questa tipologia di bevande riscontra sempre più successo grazie alla sua versatilità e qualità: dai prodotti a base di tè o caffè agli alcol-free passando per i cocktail alcolici realizzati con lo stesso equilibrio offerta da un bartender professionista. 

La Gen Z guida la domanda, cocktail RTD referenza più richiesta. 

Secondo il Consumer Pulse Report dedicati ai ready to drink (RTD) della società di analisi di mercato una crescente domanda di queste referenze si sta facendo strada anche nel fuoricasa. Tra le diverse fasce d’età, i giovani adulti, in particolare la Gen Z, sono i più interessati: il 45% dei consumatori di RTD desidera provare nuovi sapori e il 7% degli italiani prevede di aumentarne il consumo. Tra i tipi di bevande pronte da bere più popolari in Italia, i cocktail premiscelati dominano con il 46%, seguiti dai seltz alcolici al 38%, distillati e mixer al 30% e infine gli alcopops al 14%.

cga niq ready to drink

Le leve per aumentare il consumo di ready-to-drink.

Secondo CGA by NIQ, l'interesse dei consumatori italiani per i RTD potrebbe crescere ulteriormente se venissero rispettati alcuni criteri. Il 45% degli intervistati ritiene che un buon rapporto qualità-prezzo sia essenziale per incoraggiare il consumo di RTD in bar, pub e ristoranti. Il 23% indica che una maggiore visibilità nei locali aumenterebbe le possibilità di consumo, mentre il 19% preferirebbe un’offerta di alternative analcoliche o a basso contenuto alcolico. Infine, il 14% pensa che una maggiore pubblicità potrebbe incrementare la popolarità di questi prodotti.

L'evoluzione del gusto passa dai pronti da bere. 

"Il panorama tradizionale del consumo di vino, birra e alcolici in Italia sta cambiando e sui tavoli dei locali stanno gradualmente guadagnando spazio anche bevande come i ready to drink. L’evoluzione del gusto dei consumatori, della modalità di somministrazione e della gradazione alcolica caratterizzano da sempre il settore del beverage ed è importante conoscere i cambiamenti in atto per soddisfare la richiesta. Per gli operatori del settore sarà infatti fondamentale includere e supportare la crescita di questa categoria, data la forte domanda e propensione al consumo da parte degli italiani, soprattutto dei giovani adulti", ha commentato Valeria Bosisio, client success & insights manager di CGA by NIQ. 

ALTRI ARTICOLI

Bonollo OF festeggia i 25 anni sul mercato rilanciando sul design

Bonollo festeggia i 25 anni di OF Amarone Barrique con un restyling

L'11 dicembre 1999, all'alba del nuovo millennio, i distillatori di casa Bonollo creano OF Amarone Barrique che nel 2024 celebra i primi 25 anni di storia. Una eccellenza del mondo spirts che unisce un carattere ricco, morbido ed elegante in linea con le richieste di un modello di consumo evoluto, raffinato, edonistico in grando di conquistare i…
Maestro Reserva è un rum realizzato in Repubblica Dominicana dallo specialista Brugal

Il rum ultra-premium Maestro Reserva debutta in Italia con Velier

Il rum da meditazione Maestro Reserva fa il suo debutto in Italia con i suoi 135 anni di storia (e di gusto) grazie al distributore beverage Velier. Nato dalla passione di cinque generazioni per i distillati di Brugal, il marchio dominicano di rum ultra-premium, la referenza è il risultato di una lunga esperienza nell'arte dell'invecchiamento.
Perladellago, il vino in lattina di Perla del Garda pensato per il canale Horeca

Perla del Garda lancia il vino in lattina per il canale Horeca

Nuova sfida per la cantina Perla del Garda di Lonato, guidata da Giovanna Prandini, che lancia sul mercato Horeca la referenza di vino in lattina Perladellago. Il prodotto consolida la crescita sostenibile della cantina portando in Italia un formato ancora poco diffuso ma molto apprezzato in Europa, soprattutto nella fascia giovane.
Le due vetrine di Cioccolatitaliani e Bun Burgers a Varese

Gioia Group, a Varese doppio store: Cioccolatitaliani e Bun Burgers

La dolcezza di Cioccolatitaliani e il gusto unico di Bun Burgers: a Varese, Gioia Group unisce i due brand del suo portfolio food retail in un unico format. Un'operazione innovativa resa possibile dal restyling del punto vendita della cittadina lombarda, già perfettamente integrato nel tessuto cittadino e conosciuto da residenti e visitatori, in…
Doppio Malto lancia Super Blanche, la prima birra in Italia realizzata con lievito SafAletm BW 20

Da Doppio Malto debutta l'edizione limitata Super Blanche

Dalla collaborazione tra Doppio Malto, Mr. Malt e Fermentis nasce una nuova etichetta in edizione limitata: Super Blanche, birra "belga" dal sapore dissetante. Ideale per accompagnare gli ultimi scampoli dell'estate, la referenza rappresenta l'unione fra tre realtà che la birra la fanno, la pensano, la vivono e la inventano per la gioia dei…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna