Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Fra le norme introdotte, anche il limite temporale di 15 giorni dall'acquisto del bene o servizio per la recensione da parte dell'utente
Fra le norme introdotte, anche il limite temporale di 15 giorni dall'acquisto del bene o servizio per la recensione da parte dell'utente
Information
News

Recensioni false, dal Governo nuove norme per contrastarle

Information
- Recensioni false regole - Recensioni false Ddl Pmi - Recensioni false fipe

La lotta alle recensioni false riceve un assist dal Governo che, attraverso il Ddl sulle Pmi, introduce un nuovo sistema di regole per l'equa concorrenza. L'obiettivo è quello di mettere un freno, almeno in Italia, a un fenomeno di portata globale che, secondo il report The State of Fake Online Review redatto da BusinessDIT, coinvolge il 30% delle recensioni online e "costano" 152 miliardi di dollari all'anno di mancati introiti. 

Limite di 15 giorni per lasciare una recensione. 

A introdurre le nuove norme è l'articolo 18 del Ddl Pmi dal titolo Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, questo insieme di regole prevede che solo chi può dimostrare l'effettivo acquisto o utilizzo di un prodotto o servizio ha il diritto di lasciare la propria recensione. Per farlo, inoltre, il consumatore ha un limite temporale di 15 giorni. A sua volta, l'impresa interessata potrà richiedere la cancellazione della recensione "nel caso in cui il giudizio risulti falso o ingannevole o qualora il commento non dovesse più essere attuale trascorsi i due anni dalla sua pubblicazione o in ragione dell’adozione di misure idonee a superare le criticità che avevano dato origine al giudizio espresso". Nel decreto, sono poi inserite anche indicazioni specifiche su come deve essere redatta la recensione: "Sufficientemente dettagliata e rispondente alla tipologia del prodotto utilizzato o alle caratteristiche della struttura che lo offre". E lasciando spazio per il contradditorio. Infine, il Ddl afferma il divieto di "acquisto o cessione a qualsiasi titolo di recensioni, apprezzamenti o interazioni". 

Il ruolo di Agcom e Agcm. 

A fare da garante a queste nuove norme è stato indicato l'Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). All'autorità sarà chiesto di definire i codici di condotta specifici per i gestori delle piattaforme digitali, imponendo controlli più rigidi sull'identità degli utenti e la veridicità dei contenuti. All'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), invece, spetta il compito di vigilare sull'applicazione delle norme e sanzionare eventuali violazioni. Le nuove disposizioni si applicheranno solamente alle recensioni future, senza toccare quelle già pubblicate prima dell'entrata in vigore della legge. 

Roberto Calugi (Fipe): "Recensioni false, un danno per pubblici esercizi e consumatori". 

"La piaga delle recensioni false ha per troppo tempo messo sotto scacco il settore della ristorazione e in generale dei pubblici esercizi, creando danni economici e compromettendo la fiducia dei consumatori - ha commentato Roberto Calugi, direttore generale di Fipe - Non è più tollerabile che attività imprenditoriali subiscano le conseguenze di giudizi fraudolenti o non veritieri, che spesso si traducono in concorrenza sleale e pubblicità occulta. La proposta contenuta nel Ddl Pmi è un segnale importante che accogliamo con entusiasmo e che, se adeguatamente attuata, potrà finalmente garantire maggiore trasparenza e correttezza nel sistema delle recensioni online". La federazione sottolinea quindi l'importanza di strumenti normativi che non solo impediscano l’utilizzo di recensioni false, ma che garantiscano anche il diritto di replica e la possibilità di richiedere la rimozione di contenuti ingannevoli o non pertinenti. Il tutto per favorire e promuovere un'informazione trasparente e autentica

ALTRI ARTICOLI

High street, travel retail e centri commerciali i canali dello sviluppo di Alice Pizza nel 2025

Alice Pizza senza confini: 5 aperture estere e 35 in Italia nel 2025

Dopo aver chiuso il 2024 raggiungendo 9 punti vendita all'estero e 208 in Italia, Alice Pizza annuncia i piani di sviluppo per il nuovo anno: focus su Asia e Europa. Italia compresa, ovviamente, dove proseguirà una strategia di presidio capillare delle città e il rafforzamento nei canali centri commerciali e travel retail. In totale, sono attese 5…
Il My Selection Asiago Dop & Bacon disponibile da McDonald's

McDonald's lancia la nuova edizione My Selection

Si rinnova l'alleanza fra McDonald's e la filiera agroalimentare italiana grazie al ritorno della linea di hamburger My Selection in oltre 750 ristoranti. Si tratta dei panini premium selezionati da Joe Bastianich che contengono alcune delle eccellenze food del Made in Italy: dall'Aceto Balsamico di Modena Igp all'Asiago Dop, dallo Speck Alto…
I pasticceri e gli allenatori del team Italia che competerà alla Coppa del mondo della pasticceria

Coppa del mondo della pasticceria, ecco il team Italia

Vincenzo Daloiso, Raimondo Esposito e Alessandro Fiorucci sono il trio che rappresenta l'Italia alla prossima Coppa del mondo della pasticceria a Lione. La competizione si svolge il 24 e 25 gennaio in occasione del prestigioso salone Sirah, un evento che attirerà oltre 210mila professionisti e 4.700 espositori da tutto il mondo confermandosi come…
La vetrina di O'Tacos in via Imbriani a Milano

O'Tacos, forza 4 in Italia con la secondo apertura milanese

Dopo gli oltre 400 ristoranti aperti in tutto il mondo, O'Tacos ha aperto il secondo punto vendita milanese dedicato ai French Tacos lo scorso 11 gennaio. Un taglio nastro che si è presto trasformato in una grande festa durante la quale sono stati distribuiti più di 1.500 tacos a un prezzo speciale di due euro.
Il burger 100% plant based di Plant Burger

Plant Bun, la rivoluzione plant based del fast food

Nata nel 2023 dall'idea di due soci e amici, Plant Bun parte da Torino e Asti per farsi portabandiera del cambiamento in chiave plant based nel fast food. L'obiettivo, infatti, è quello di combinare innovazione, gusto e sostenibilità per interpretare in chiave contemporanea il più classico dei format food retail. Insomma, una "rivoluzione…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna