Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Per Glovo, il quick commerce rappresenta oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuo
Per Glovo, il quick commerce rappresenta oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuo
Information
News

I primi 10 anni di Glovo: 23 mercati e 1.800 città raggiunte

Information
- Glovo food delivery - Glovo data fondazione - Glovo numero ordini

Fondata a Barcellona nel 2015, Glovo festeggia il suo decimo anniversario superando il miliardo di ordini e spingendo l'acceleratore sul quick commerce. Parte di Delivery Hero, la piattaforma nata come startup locale, grazie a un team di 6 persone, ha ormai conquistato 23 mercati e 1.800 città in Europa, Africa e Asia Centrale raggiungendo 3.000 dipendenti a livello globale. 

 

Oscar Pierre (Glovo): "Stiamo ridefinendo la comodità e il lifestyle urbano". 

"In questi dieci anni abbiamo trasformato quello che all’inizio sembrava un sogno, permettere alle persone di ricevere qualsiasi cosa in pochi minuti, in una realtà quotidiana e in un’abitudine fondamentale per milioni di utenti  ha dichiarato Oscar Pierre, ceo e co-founder della piattaforma - Con oltre un miliardo di ordini gestiti tramite la nostra piattaforma, siamo solo all’inizio nel percorso di ridefinizione della comodità e del lifestyle urbano per il decennio a venire". Dalla sua nascita, Glovo ha reso più semplice l’accesso a cibo, spesa e beni di prima necessità, osservando l’evolversi dello stile di vita urbano. Le abitudini d’ordine si sono ampliate ben oltre la classica cena del fine settimana: sono aumentati gli ordini a colazione e pranzo, mentre quelli per la merenda del pomeriggio sono quasi raddoppiati. La consegna a domicilio, un tempo riservata alle pizze del weekend, è oggi parte integrante della routine quotidiana. Insieme alle abitudini degli utenti, anche l’offerta alimentare si è diversificata: dalla cucina italiana e asiatica, che rimangano tra le preferite in tutti i mercati, a quelle la cui domanda è cresciuta soprattutto negli ultimi cinque anni come cucina spagnola, ucraina, araba, georgiana e africana, sempre più richieste.

L'approccio multicategoria ha aiutato i local business. 

Multicategoria fin dal primo giorno, Glovo ha puntato con decisione sul Q-Commerce, la nuova generazione dell’eCommerce che consente di ricevere spesa e prodotti retail in meno di 30 minuti. Oggi il quick commerce rappresenta oltre 1 miliardo di euro di fatturato annuo per Glovo, con una crescita del +50% nel 2024 sia nel segmento grocery che in quello retail. "Il qCommerce è al centro della nostra visione: trasformare il modo in cui le persone accedono a tutto ciò che desiderano nella loro città. Puntiamo a esperienze sempre più rapide, semplici e personalizzate. Digitalizzando la spesa e ampliando l’offerta retail, stiamo costruendo i più grandi marketplace online nelle aree urbane", ha aggiunto Pierre. A beneficiarne sono le attività locali che hanno generato oltre 18,5 miliardi di euro di fatturato aggiuntivo grazie alla partnership con Glovo. Oltre il 90% dei 150.000 partner commerciali presenti sulla piattaforma, infatti, è composto da piccole e medie imprese, le quali dichiarano che in media il 25% del loro fatturato deriva dalle piattaforme digitali.

L'impatto di Glovo sulle comunità. 

Dal 2022 Glovo fa parte del gruppo Delivery Hero, con una complementarità strategica che vede la commistione tra presenza consolidata di Glovo nell’Europa meridionale e la rete globale di Delivery Hero, oggi attiva in quasi 70 Paesi e con una copertura potenziale di 2,2 miliardi di persone in quattro continenti. Grazie alla condivisione di tecnologie e competenze, Glovo ha migliorato l’esperienza per utenti, partner, riders e brand in tutti i mercati. Dopo l’acquisizione, l’azienda ha più che raddoppiato le sue dimensioni. "Guardando a questo primo decennio, Glovo ha costruito intenzionalmente un ecosistema tecnologico che non solo sostiene le economie locali, favorendo la crescita delle PMI e connettendo milioni di persone a servizi essenziali, ma incarna anche una convinzione fondamentale: le aziende moderne devono essere finanziariamente sostenibili e generare un impatto positivo sulla società - ha sottolineato Sacha Michaud, co-founder e vp of global affairs Glovo - Crediamo che il successo del nostro business deriverà anche e soprattutto dalla capacità di creare valore reale per le comunità, generando un impatto duraturo e costruendo uno stile di vita urbano più inclusivo e sostenibile". 

ALTRI ARTICOLI

TheFork introduce il servizio Feed e l'assistente vocale intelligente per la ricerca

L'app TheFork diventa social network e introduce l'IA

Da piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti e gestionale professionale, TheFork diventa un vero e proprio social network a base food. Questa evoluzione si accompagna all'introduzione nell'app di un assistente vocale integrato nella barra di ricerca del ristorante e abilitato dall'intelligenza artificiale. Due feature che puntano a…
Yu Black Lemon di Spiritique distribuito in Italia da Rinaldi 1957

Yu Black Lemon, il gin "giapponese" nato nel Cognac arriva in Italia

Un gin di ispirazione giapponese ma nato in Francia, nel cuore del Cognac arriva in Italia grazie a Rinaldi 1957 che accoglie nel suo catalogo Yu Black Lemon. Un vero e proprio spirits Made in France prodotto da Spiritique che espande l'orizzonte aromatico della mixology del distributore specializzato. Nella ricetta, yuzu, limone nero, spezie…
L'headquarter di Arneg

Arneg accoglie Frigomeccanica e si rafforza nelle soluzioni Horeca

Lo specialista delle refrigerazione Arneg accoglie nella propria compagine l'ingresso di Frigomeccanica Srl specializzata in soluzioni di arredo per l'Horeca. L'operazione consolida la prosizone di Arneg come patner globale delle attività retail e food retail ampliando la gamma di soluzioni offerte nei segmenti della gelateria, pasticceria e bar.
L'ingresso di un locale Fatty Patty

Fatty Patty, lo smash burger padovano verso i 10 locali

Il progetto Fatty Patty nasce a novembre 2020. Quasi per caso. All’interno di un piano di sviluppo più ampio che intrecciava food retail e food tech. Il primo locale sorge in centro a Padova quando ancora l'Italia era stretta dalla morsa delle restrizioni Covid e le attività core possibili si riducevano essenzialmente a take away e delivery. Una…
Il nuovo Al Mercato Bistrot di Porto Cervo

Al Mercato conquista Porto Cervo con il format bistrot

Il fascino del Mediterraneo e delle coste della Sardegna fa da cornice al nuovo punto vendita di Al Mercato che, a Porto Cervo, apre nella formula bistrot. Si tratta di un concept che nasce dallo sviluppo dell'esperienza di Al Mercato Steaks & Burger, storica insegna milanese dedicata alla carne e nota per la qualità delle sue materie prime…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna