Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al
Europei di calcio 2024, per SumUp i pagamenti sono cashless sono aumentati del +4,3% nel primo weekend
Europei di calcio 2024, per SumUp i pagamenti sono cashless sono aumentati del +4,3% nel primo weekend
Information
News

SumUp, il tifo è questione di cashless: 13,3 euro spesi al bar

Information
- SumUp pagamenti - SumUp cashless - SumUp fuoricasa

L'Italia si gioca la qualificazione agli ottavi di Euro 2024 e i fan sono pronti a tifare fuoricasa, generando uno scontrino cashless di 13,3 euro per SumUp. Un aumento del 4,3% registrato nel primo weekend del campionato continentale di calcio nel canale bar, cuore pulsante del tifo nostrano; e non solo. 

Europei 2024, calcio, tifo e consumi: l'indagine SumUp. 

Anche in Germania, per esempio, l’entusiasmo dei tifosi italiani non si è limitato ai 20mila che sabato hanno seguito Italia-Albania al BVB Stadion di Dortmund: durante il primo weekend di partite, nei bar tedeschi in cui era possibile seguire il match in tv, si è registrato un boom di pagamenti cashless con +27,6% di transazioni effettuate dalle carte italiane rispetto alla settimana precedente e lo scontrino medio digitale di 16 euro. In particolare, sabato 15 giugno tra le 17.30 e 20.00, nella fascia pre-partita, la spesa cashless dei tifosi italiani nei bar tedeschi ha registrato un picco di +31%. "Osservando i dati sui pagamenti provenienti dalle carte di coloro che stanno seguendo la Nazionale Azzurra in Germania, l'aumento delle transazioni cashless nei bar e pub tedeschi dimostra come i consumatori italiani siano sempre più propensi ad adottare metodi di pagamento digitali, anche all'estero", ha sottolineato Umberto Zola, growth marketing lead di SumUp.

Umberto Zola (SumUp): "Tra gennaio e maggio 2024, pagamenti cashless al bar +25,8%".

Sono alcuni dei dati che emergono dall'indagine di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, che ha analizzato l’andamento dei pagamenti cashless in bar e ristoranti durante il primo weekend degli Europei di calcio, per osservare le abitudini di consumo della tifoseria azzurra in Italia e in Germania. "Il trend del cashless caratterizza il settore dei bar da alcuni anni: in particolare, tra gennaio e maggio 2024 i pagamenti senza contanti sono cresciuti del +25,8% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza si accompagna inoltre a scontrini digitali sempre più bassi, circa 12 euro, segno che i consumatori sono ormai a proprio agio a usare la carta anche per pagare piccole somme. Non stupisce, quindi, che in occasione di un evento collettivo come gli Europei di calcio gli italiani ritrovino il piacere di guardare la partita in compagnia al bar", ha aggiunto Zola. 

Le abitudini dei tifosi azzurri in Italia. 

Chi sostiene la nazionale dall'Italia, preferisce andare al bar o al pub nel pre-serata: nel primo fine settimana dei Campionati europei, la spesa cashless dei tifosi italiani è cresciuta soprattutto tra le 17.30 e 20.00, segnando un +4,7%. Sabato 15 giugno c’è stato il maggiore aumento (+7,1%) rispetto allo stesso orario nel weekend precedente. Leggermente diversa la tendenza di domenica, che in Italia si conferma la giornata del calcio: il 16 giugno, infatti, la spesa cashless nei bar e pub italiani è aumentata con l’iniziare delle partite e rimasta pressoché costante sino alle 23.00, con la crescita maggiore (+6,5%) nel primo pomeriggio tra le 14.30 e le 17.00.

ALTRI ARTICOLI

La pizza di Fiammè a Roma, disponibile in tre impasti diversi

Fiammè, tre impasti per il successo nel mondo pizza

Due piani, oltre 250 coperti, un ampio giardino e un parcheggio adiacente convenzionato, la pizzeria Fiammè si è consolidata nel quartiere Flaminio di Roma. In zona Ponte Milvio, l'insegna si prepara ad aprire il dehors e il giardino esterno. Nel piatto, la pizza in tre tipologie: napoletana contemporanea, romana (detta romanella) e gluten free.
Jeric Bautista, chef della catena di ristoranti Bomaki

Lo chef di Bomaki protagonista a Joy Island con The Cocoon Collection

Il circuito The Cocoon Collection si prepara ad accogliere Jeric Bautista, chef della catena di ristoranti Bomaki, durante la Gourmet Week (6-16 agosto). Sede dell'evento è Joy Island, nuova struttura nell'atollo maldiviano di Male Nord. Un evento esclusivo, coordinato da Giovanni De Ambrosis, corporate executive chef del luxury brand.
Centro commerciale Carosello e To Dream Urban District le nuove location di Dispensa Emilia (45 locali)

Nei centri commerciali, due nuove aperture Dispensa Emilia

Prosegue la strategia di espansione di Dispensa Emilia nel canale centri commerciali con due nuovi presidi al Caroselle di Carugate e al To Dream di Torino. Il primo attivo dal 13 giugno, il secondo dal 27 giugno. Operazioni che portano il totale del network a 45 punti vendita dedicati alla cucina tipica emiliana, sia nel piatto che nel calice.
Porcinfinito, la nuova referenza gusto funghi di Menù

Menù esalta il sapore dei funghi nelle cucine Horeca con Porcinfinito

Il sapore dei funghi arriva direttamente nelle cucine di pizzaioli e chef grazie a Procinfinito, l'ultima referenza di Menù pensata per i professionisti Horeca. Realizzato utilizzando solo funghi porcini selezionati, per garantire una quealità superiore e un gusto autentico, la ricetta viene ulteriormente arricchita da una trifolatura a base di…
Da Poke House arrivano il gelato Steccolecco e lo snack Franuí

Poke House, la community aggiorna il menu con Franuí e Steccolecco

L'offerta di Poke House si rinnova per l'estate, in linea con le esigenze della community, con l'introduzione di due novità assolute: Franuí e Steccolecco. Referenze frutto di collaborazioni di eccellenza che ampliano l'offerta del leader delle healthy bowls, che oggi conta un network di oltre 180 locali.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna


ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits