Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nel progressivo anno, secondo Confimprese-Jakala la ristorazione ha fatto segnare -1,2%
Nel progressivo anno, secondo Confimprese-Jakala la ristorazione ha fatto segnare -1,2%
Information
News

Comfimprese-Jakala, maggio spento per il fuoricasa: -1,9% a valore

Information
- Cofimprese-Jakala Osservatorio - Confimprese consumi - Confimprese ristorazione

Maggio ancora spento per i consumi al dettaglio monitorati dall'Osservatorio Confimprese-Jakala, che fanno segnare -1,3% a valore rispetto allo stesso mese 2023. Permane, dunque, una situazione di incertezza già segnalata nel primo trimestre dell’anno e proseguita nel mese di aprile, che ha fatto segnare la flessione più importante del 2024 a -4,7%. 

Confimprese-Jakala, ristorazione a -1,9% di consumi. 

Il dato dell'Osservatorio diramato dall'associazione di categoria segnala un mese di maggio che nonostante il risultato ancora in campo negativo, è in recupero, segno che, grazie anche a un’inflazione in frenata che si mantiene sullo stesso livello di aprile a +0,8%, qualcosa nei consumi si sta muovendo a favore di un ritrovato, sia pure modesto, potere d’acquisto delle famiglie italiane. Nei settori merceologici si segnala il sostanziale pareggio di abbigliamento-accessori a -0,1%. Si tratta del risultato migliore dei tre macro settori analizzati e anche imprevisto a fronte di un meteo imprevedibile e non certo favorevole all’acquisto di nuovi capi. Ancora in negativo la ristorazione, che chiude a -1,9% nonostante un effettivo inflattivo pari al 4,4% il che ovviamente implica una riduzione combinata della numerica di scontrini e del loro valore medio. Fanalino di coda altro retail con un -3,3% caratterizzato dalle deboli performance delle merceologie legate al casa-arredo. Nell’analisi del progressivo anno i 3 macro settori sono sostanzialmente allineati intorno alla media con abbigliamento-accessori a -0,3%, la ristorazione a -1,2% e altro retail a -0,7%, in cui si segnala l’ormai usuale volatilità tra la crescita dei servizi e i negativi del mondo casa

Il travel batte i centri commerciali e l'high street.

Quanto ai canali di vendita da segnalare che l’unico canale in positivo è il travel a +1,3%, mentre centri commerciali, vie dello shopping e prossimità chiudono intorno al -3%. Nelle regioni a sorpresa a sorpresa Basilicata a +1,7% e Marche a +1,4% sono le uniche in campo positivo. Tutte le altre chiudono in flessione, con la Puglia in ultima posizione a -6,3%. Nelle città di provincia Forlì-Cesena registra un andamento in parità a +0,1%, mentre Savona è la peggiore a -8,7%. Nel progressivo anno si registrano solo marginali variazioni nei canali di vendita dove il travel si conferma il canale più dinamico a +1,6%, le vie dello shopping in perfetta parità, mentre centri commerciali e prossimità chiudono intorno al -1%.

Mario Maiocchi (Confimprese): "I consumatori cercano convenienza". 

"Il mese di maggio - ha sottolineato Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese - conferma il trend di debolezza dei consumi registrato da inizio anno. Nonostante il permanere di un certo effetto inflattivo, compreso tra l’1% e il 4%, sui prezzi dei 3 macro settori considerati, il dato a valore rimane leggermente negativo, segno che il ridotto potere di acquisto dei consumatori continua a orientare scelte di riduzione degli atti di acquisto e degli scontrini medi tramite la ricerca della convenienza. Tutti elementi da cui non possono prescindere le strategie competitive delle insegne di retail". Attesa per i consumi di giugno non solo per la questione meteo ma anche per l'avvio prossimo dei saldi il 6 luglio. 

ALTRI ARTICOLI

Dal suo lancio nel 2018, Deliveroo Packaging ha consegnato 25 milioni di confezioni ecologiche

Deliveroo Packacing, il servizio per un imballaggio più sostenibile

Per facilitare l'accesso dei risroratori a imballaggi più sostenibili e rispettosi dell'ambiente, Deliveroo lancia l'innovativa piattaforma Packaging. Si tratta di un servizio che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, appositamente pensati per le consegne, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o…
Roadhouse Express al Centro commerciale I Petali di Reggio Emilia

Roadhouse Express, la qualità della steak house e servizio più rapido

Al Centro commerciale I Petali di Reggio Emilia fa il suo debutto il format Roadhouse Express del Gruppo Cremonini: velocità di servizio e offerta conveniente. Il nuovo modello di ristorazione è stato pernsato per location particolari (shopping mall e travel retail) e ha previsto un restyling dell'originale: il colore rosso storico viene…
Le 4 etichette del nuovo brand Strucchi

Paolo Dalla Mora lancia Strucchi: vermouth e bitter da manuale

Un nuovo brand, nato dall'idea dell'imprenditore dei distillati Paolo Dalla Mora e distribuito da GAJA Distribuzione fa il suo debutto sul mercato: Strucchi. Si tratta di una serie di 4 etichette, Vermouth e bitter, ideali per la miscelazione. Come dimostrato dalla drink list realizzata da Leonardo Todisco, international brand ambassador di…
Lino Enrico Stoppani, riconfermato presidente di Fipe

Lino Enrico Stoppani riconfermato alla guida di Fipe

La Fipe ha riposto ancora una volta la fiducia nella presidenza di Lino Enrico Stoppani per un mandato di 5 anni in rappresentanza di oltre 330 mila imprese. Un riconoscimento che premia la sua leadership e il lavoro svolto nel precedente quinquennio segnato dal dramma della pandemia e la conseguente crisi economica. Il nuovo mandato sarà dedicato…
Un locale dell'insegna Cucchi Burgers a Roma

Cucchi Burgers, l'hamburger di macelleria che guarda all'estero

Da macelleria di famiglia ad hamburgeria di successo, il salto avanti di 50 anni di Cucchi Burgers è iniziato a Roma nel 2019 e ora conta già sette location. Al centro del format, una proposta imperniata sulla qualità e la collaborazione con la filiera soggetta a un restyling che ha portato alla nascita del nome attuale, distintivo e separato…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna