Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
The Meatball Family, il format di Diego Abatantuono festeggia 10 anni
Information
News

The Meatball Family, il format di Diego Abatantuono festeggia 10 anni

Information
- The Meatball Family Milano - The Meatball Family Abatantuono

In 10 anni di attività, l'insegna The Meatball Family ha prodotto e servito oltre 5 milioni di polpette nei locali di Milano e Roma (in totale 5 punti vendita). Il format napo nel capoluogo lombardo dall'idea dell'attore e showman Diego Abatantuono è a tutti gli effetti una case history virtuosa nel food retail. Anche nei numeri: per il 2023 è previsto di raggiungere i tre milioni di fatturato (+250% dal primo anno). Ed entro il 2024 sono attese altre due aperture. 

The Meatball Family, la crescita dal 2013 a oggi.

Fedele all'idea originaria, in questo tempo il brand è rimasto un fast casual restaurant. Un format che si basa sulla coniugazione "all'americana" di una ricetta della tradizione italiana: le polpette. Capace di conquistare oltre 400mila clienti, The Meatball Family è partita da via Vigevano, zona Porta Genova. Da qui, nel giro di tre anni, è iniziato lo sviluppo: prima alla Stazione Centrale, poi a CityLife Shopping Center. Tre anni fa, l'approdo nella Capitale al Maximo Shopping Center e nel 2021 al Centro commerciale Roma Est. Nello stesso anno, anche il riassetto della compagine societaria con l'ingresso di Matteo Abatantuono, figlio del fondatore, dell'imprenditore Stefano Moccagatta e Nadir Malagò protagonisti del futuro sviluppo della catena.

MBF 4

Nel menu spazio a polpette e specialità lombarde. 

"Sicuramente il fatto che siamo un gruppo di persone, soci e amici, che ci sia fiducia l'uno con l'altro e che ognuno faccia bene il suo segmento di lavoro è la chiave del successo del format - ha raccontato Diego Abatantuono - Le polpette sono sempre state uno dei miei cibi più amati. Se ci pensate ogni famiglia ha la sua ricetta. Ogni Paese del mondo ha la propria ricetta con specifici ingredienti". Il menù propone tante rivisitazioni in chiave polpetta delle ricette più amate dagli italiani: come le polpette di brasato con polenta o il riso al salto con polpette di ossobuco. Sempre rimanendo a Milano non mancano i mondeghili. Dall’oriente invece le Takoyaki, originali polpette giapponesi di polpo guarnite con katsuobushi, foglie di tonno essiccato oppure le polpette di pollo al curry con riso basmati. Il piatto più venduto resta lo Spaghetto Meatball, un piatto ormai diventato iconico per l’intera catena che registra vendite record ogni mese. Disponibile anche in versione tegame XXL, da oltre mezzo chilo di spaghetti con le polpette, rigorosamente a scelta.

MBF 1

Oltre le polpette, da The Meatball Family anche pizza e burger

The Meatball Family cavalca l’onda dei food trend più indiscussi con un menù diversificato, con prodotti di alta qualità e a un prezzo accessibile. L’Hamburger di polpetta, un hamburger realizzato con l’impasto di una polpetta (d'altronde: “ogni hamburger prima di essere tale era una polpetta”). Poi l’inedita pizza alla pala dall’impasto leggero e croccante, grazie alla lievitazione naturale di 36 ore disponibile anche come Pizza Meatball con polpette a scelta.

Un fumetto per celebrare i 10 anni. 

Un fumetto inedito per celebrare l’anniversario: edito da SaldaPress è stato lanciato a Foodmetti, nell'ambito del Lucca Comics, il comic firmato Emiliano Pagani e Daniele Caluri. La trama: una speciale città di dove il cibo-religione è ovviamente la polpetta, dove tutti assomigliano ad Abatantuono e si adeguano al trend esuberante Anni 80: baffi, capelli cotonati, forme generose. Un concetto che è una trascrizione disegnata della personalità di Diego e una celebrazione vera e propria del trend lanciato 10 anni fa.

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna