Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
The Meatball Family, il format di Diego Abatantuono festeggia 10 anni
Information
News

The Meatball Family, il format di Diego Abatantuono festeggia 10 anni

Information
- The Meatball Family Milano - The Meatball Family Abatantuono

In 10 anni di attività, l'insegna The Meatball Family ha prodotto e servito oltre 5 milioni di polpette nei locali di Milano e Roma (in totale 5 punti vendita). Il format napo nel capoluogo lombardo dall'idea dell'attore e showman Diego Abatantuono è a tutti gli effetti una case history virtuosa nel food retail. Anche nei numeri: per il 2023 è previsto di raggiungere i tre milioni di fatturato (+250% dal primo anno). Ed entro il 2024 sono attese altre due aperture. 

The Meatball Family, la crescita dal 2013 a oggi.

Fedele all'idea originaria, in questo tempo il brand è rimasto un fast casual restaurant. Un format che si basa sulla coniugazione "all'americana" di una ricetta della tradizione italiana: le polpette. Capace di conquistare oltre 400mila clienti, The Meatball Family è partita da via Vigevano, zona Porta Genova. Da qui, nel giro di tre anni, è iniziato lo sviluppo: prima alla Stazione Centrale, poi a CityLife Shopping Center. Tre anni fa, l'approdo nella Capitale al Maximo Shopping Center e nel 2021 al Centro commerciale Roma Est. Nello stesso anno, anche il riassetto della compagine societaria con l'ingresso di Matteo Abatantuono, figlio del fondatore, dell'imprenditore Stefano Moccagatta e Nadir Malagò protagonisti del futuro sviluppo della catena.

MBF 4

Nel menu spazio a polpette e specialità lombarde. 

"Sicuramente il fatto che siamo un gruppo di persone, soci e amici, che ci sia fiducia l'uno con l'altro e che ognuno faccia bene il suo segmento di lavoro è la chiave del successo del format - ha raccontato Diego Abatantuono - Le polpette sono sempre state uno dei miei cibi più amati. Se ci pensate ogni famiglia ha la sua ricetta. Ogni Paese del mondo ha la propria ricetta con specifici ingredienti". Il menù propone tante rivisitazioni in chiave polpetta delle ricette più amate dagli italiani: come le polpette di brasato con polenta o il riso al salto con polpette di ossobuco. Sempre rimanendo a Milano non mancano i mondeghili. Dall’oriente invece le Takoyaki, originali polpette giapponesi di polpo guarnite con katsuobushi, foglie di tonno essiccato oppure le polpette di pollo al curry con riso basmati. Il piatto più venduto resta lo Spaghetto Meatball, un piatto ormai diventato iconico per l’intera catena che registra vendite record ogni mese. Disponibile anche in versione tegame XXL, da oltre mezzo chilo di spaghetti con le polpette, rigorosamente a scelta.

MBF 1

Oltre le polpette, da The Meatball Family anche pizza e burger

The Meatball Family cavalca l’onda dei food trend più indiscussi con un menù diversificato, con prodotti di alta qualità e a un prezzo accessibile. L’Hamburger di polpetta, un hamburger realizzato con l’impasto di una polpetta (d'altronde: “ogni hamburger prima di essere tale era una polpetta”). Poi l’inedita pizza alla pala dall’impasto leggero e croccante, grazie alla lievitazione naturale di 36 ore disponibile anche come Pizza Meatball con polpette a scelta.

Un fumetto per celebrare i 10 anni. 

Un fumetto inedito per celebrare l’anniversario: edito da SaldaPress è stato lanciato a Foodmetti, nell'ambito del Lucca Comics, il comic firmato Emiliano Pagani e Daniele Caluri. La trama: una speciale città di dove il cibo-religione è ovviamente la polpetta, dove tutti assomigliano ad Abatantuono e si adeguano al trend esuberante Anni 80: baffi, capelli cotonati, forme generose. Un concetto che è una trascrizione disegnata della personalità di Diego e una celebrazione vera e propria del trend lanciato 10 anni fa.

ALTRI ARTICOLI

La presentazione di Antica Pizzeria Da Michele a Hokkaidō in Giappone

L'Antica Pizzeria Da Michele in Giappone, quarta apertura a Hokkaidō

Da Napoli a Hokkaidō, il gusto e il format dell'Antica Pizzeria Da Michele conquistano ancora una volta il Giappone, dove salgono a 4 i locali attivi. Il nuovo punto vendita, attivo dal 25 giugno, si trova all’ingresso dell’Escon Field Hokkaidō, lo stadio ufficiale della squadra di baseball Hokkaidō Nippon Ham Fighters.
Una delle ricette Eatly x Plante Farms

L'insalata agritech di Planet Farms nei piatti di Eataly

I prodotti da agricoltura verticale di Planet Farms entrano nei menu di Eataly, realtà da sempre attenta a valorizzare il Made in Italy più innovativo. Una collaborazione che unisce gusto, qualità e sostenibilità grazie all'utilizzo della gamma Frescaah, protagonista di quattro nuove ricette pensate per esaltare ogni sfumaura e consistenza…
Con il Vending Market Monitor, Jakala e Confida analizzano le performance della distribuzione automatica

Confida e Jakala insieme per il Vending Market Monitor

Uno strumento per la misurazione e il monitoraggio delle performance vending e OCS è il risultato della partnership Confida-Jakala: il Vending Market Monitor. Si tratta di una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con l'associazione della distribuzione automatica, con particolari focus sui volumi venduti nei diversi canali…
Marconi 21, il nuovo gin di Poli Distillerie

Poli Marconi 21, il gin a ridotta gradazione pensato per la mixology

Gusto intenso e gradazione moderata trovano il loro equilibrio in Marconi 21, il nuovo distillato al ginepro di Poli Distillerie pensato per la mixology. Come fa intuire il nome, la caratteristica di questo spirits è la sua ridotta gradazione al 21%, pensato per chi ama i cocktail ma vuole sentirsi leggero.
La sala del secondo punto vendita di Glory Pop a Milano

Glory POP, la pizzeria anni '80-'90 raddoppia a Milano

Dopo il successo del primo locale di via Correggio 14, inaugurato nel 2023, la mini-catena Glory POP apre la sua seconda venue dedicata alla pizza a Milano. Il nuovo indirizzo, in piazzale Cantore 3, replica lo stesso format già testato dal mercato in cui estetica e convivialità si uniscono e celebrano le atmosfere anni '80-'90. Nel menu,…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna