Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Fra i trend The Fork spazio ai sapori tipici e alle nuove esigenze ambientali
Fra i trend The Fork spazio ai sapori tipici e alle nuove esigenze ambientali
Information
News

I 4 macro-trend di The Fork: cucina sempre più consapevole

Information
- The Fork previsioni food&beverage - The Fork ristorazione - The Fork 2024 trend

Quali sono le ultime tendenze della ristorazione e del food? Risponde la piattaforma di prenotazioni The Fork insieme all'agenzia creativa Nelly Rodi. Un appuntamento atteso che tira le somme dell'anno che si sta concludendo e ci proietta al 2024. Un anno in cui, ancora una volta, il cibo si dimostrerò un canale privilegiato di relazioni ed esperienze sociali. 

I 4 macro-trend del food&beverage secondo The Fork.

In totale, la piattaforma ha tratteggiato quattro macro-trend relativi al food&beverage e alla ristorazione.

  • Narrative Culinarie - Di fronte al bisogno di riconnessione e autenticità, continuiamo a rivolgerci a una cucina per noi conosciuta e rassicurante. È una cucina che racconta una storia, con chef che contribuiscono alla conservazione e all'evoluzione del sapere tradizionale e ristoranti che ci riuniscono attorno alle culture, alle ricette e alle tecniche tradizionali di tutto il mondo.
  • Nutrire il Corpo, la Mente e il Pianeta - Nella cucina riecheggia il bisogno essenziale di riconnettersi con il corpo e la natura; di nutrirsi con ciò che fa bene alla salute, al benessere mentale e al pianeta. I ristoranti terapeutici stanno re-immaginando la cucina, a partire dagli ingredienti utilizzati fino all'esperienza a 360 gradi mettendo al centro piacere e benessere.
  • Verso un ecosistema culinario virtuoso - È una tendenza di fondo, che continua ad evolversi nonostante la diminuzione delle risorse, le crisi e i conflitti globali; l'industria alimentare si sta muovendo, prendendo decisioni talvolta radicali, per favorire il cambiamento. Zero waste, riciclo, ingredienti di provenienza locale, agricoltura sostenibile, una politica equa … Chef e ristoranti stanno raddoppiando gli sforzi per garantire a tutti l'accesso a una dieta sana, buona e virtuosa.
  • Spettacolo Culinario - Di fronte all'insaziabile desiderio di intrattenimento, emozione e nuove sensazioni, cerchiamo, oltre al cibo, un'esperienza che sia realmente memorabile e sempre condivisibile. La cultura pop è al centro di questa esperienza, e il cibo si evolve con le influenze, le celebrità e le tendenze di TikTok. Sapori esplosivi, possibilità illimitate, collaborazioni inaspettate... Il cibo è ora più che mai uno spettacolo in scena.
I prodotti protagonisti dei trend 2024.

Per ognuno di questi fenomeni enogastrosociali, The Fork ha anche analizzato le componenti caratteristiche. 

Narrative Culinarie.

Incontri a tavola, meglio se in una di quelle locande di una volta, il nostro agriturismo davanti a un piatto da condividere. Si tratta di una vera e propria ode alla cucina, che mette in evidenza le persone che la promuovono, le tecniche culturali e il know-how. Soprattutto quelli tradizionali. Fra gli ingredienti in ascesa: 

  • Il garum, il sottaceto e soprattutto l’'aceto diventano protagonisti.
  • Il lievito madre si sta diffondendo nella preparazione di panificati pizza, pizzette, focacce, english muffin e focaccine.
  • I burri aromatizzati con erbe, fiori e peperoncini spuntano nel menù di molti ristoranti.
  • I tradizionali alcolici asiatici, come il Sake e il Soju
  • Il pesce in scatola, come le sardine, le aringhe e gli sgombri.
  • Le carni di cervo e cinghiale.
Nutrire il Corpo, la Mente e il Pianeta.

Dai menu adattivi, frutto della cucina prevendutva che privilegia alimenti come probiotici o funghi, a quello ultra naturale, per esperienze immersive dove relax, sport e palato si uniscono. La cucina diventa vera e propria destinazione, si diffondono sempre più i viaggi a tema gastronomico alla scoperta di piatti e ingredienti locali, chef e tecniche. Esempi di questo trend: 

  • Gli oli vegetali.
  • La rinascita del cibo crudo al ristorante
  • Super ingredienti come i prodotti fermentati (come il kefir) e i probiotici. 
  • I mocktail, con l’emergere di distillati analcolici. 
Verso un ecosistema Culinaria Virtuoso. 

Quando si parla di questioni ambientali, è ormai tempo di agire: bisogna trasformare il modo in cui produciamo, serviamo e consumiamo il cibo con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale, promuovere la sostenibilità e sostenere una dieta sana per coloro che lo consumano, lo producono e lo trasformano. Torna la vecchia regola del "non si butta via niente" con l'attenzione per i prodotti stagionali e a Km Zero. Un modo per abbattere anche i rincari dovuti all'inflazione e fare del bene grazie al supporto del Terzo settore. Gli ingredienti simbolo:

  • Il Coco de Paimpol e i fagioli neri sono destinati a guadagnare popolarità.
  • La tendenza dei vini naturali e biodinamici continua a crescere.
  • Il grano saraceno si sta facendo strada in diverse creazioni culinarie, comparendo in frittelle, pane, birra, whisky e altro ancora.
Spettacolo Culinario.

I foodies sono alla ricerca di un piacere sempre più immediato, esperienze immersive e soprattutto visuali (e socializzabili). A largo carico di condivisione, soprattutto se intrecciano quelle generate dai profili vip (ormai sempre più imprenditori del food retail). La velocità rimane il mantra a livello di servizio, ma il fast food ora incontra prodotti di alta qualità. I trend da seguire:

  • Pollo fritto e waffle guadagnano popolarità in Europa.
  • La pizza continua a essere uno dei piatti più amati.
  • Tendenza del peperoncino e delle salse italiane e stranieri.
  • Le ciambelle stanno tornando in auge.
  • Il gelato sta facendo il suo ritorno, incantandoci con sapori sempre inaspettati.
I piatti in crescita a livello globale.

A livello di appeal, la cucina italiana continua a imporsi sulla scena mondiale. Anche i vicini francesi, ormai, ci copiano. Si fa largo il comfort food ucraino: pierogi, currywurst, spätzle, schneebällchen e kinkhali. L'Inghilterra si sta affermando nel movimento dell'autenticità, con un crescente interesse per le torte (pork pie, Cornish pie), gli hash brown e i prodotti da forno come gli English muffin, gli scones e i formaggi. Sul fronte asiatico, il Giappone continua ad affascinare il mondo, esportando le sue tecniche ancora meno conosciute come lo Yubiki. Anche i ristoranti monoprodotto sono in aumento, come Sake o Sushi rolls. La mania del K-pop non è l'unico fenomeno che proviene dalla Corea; la sua cucina, in particolare i Tteok bokki, spaghetti di riso, sta diventando un popolare spuntino per i bambini coreani.

ALTRI ARTICOLI

In totale, sono 105 gli store gestiti direttamente da Burger King in Italia

Burger King arriva a Imola: 10 punti vendita in Emilia-Romagna

Aperto domenica 30 marzo, il nuovo Burger King di Imola, in via Provinciale Selice 19, porta a 10 i locali del network fast food presenti in Emilia-Romagna. Ad oggi, quindi, la rete tricolore del brand conta 105 store di proprietà diretta. Compresi i franchising, invece, il totale passa a oltre 270 ristoranti in cui lavorano più di 5000 persone.
L'ingresso di uno dei nuovi locali di Antica Pizzeria Da Michele

Catania, Rimini e Civitavecchia: tris per Antica Pizzeria Da Michele

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2025, Antica Pizzeria Da Michele piazza il tris: Civitavecchia (27 marzo), Rimini (3 aprile) e Catania (4 aprile). Tre operazioni che rafforzano il business italiano del brand partenopeo di proprietà della famiglia Condurro. Ad oggi, sono 34 le pizzerie tricolori del network, nato a Napoli nel 1870 e ora…
Il nuovo Planter Burger di Flower Burger

Flower Burger con Cucina Botanica lancia Planter Burger

Una special edition, disponibile fino a tutto giugno 2025 negli store Flower Burger, valorizza il plant based: è Planter Burger, realizzato con Cucina Botanica. Si tratta di una referenza che si ispira ai benefici dell'alimentazione vegetale ispirandosi alla filosofia promossa da Planter, l’app che offre un piano alimentare vegetale, bilanciato e…
La cuvée Diamant della maison Vranken, specializzata in Champagne

Vranken sceglie D&C per la distribuzione italiana dello Champagne

Partnership strategica al gusto di Champagne quella siglata dalla maison Vranken, in Italia, con la società di distribuzione beverage D&C Spa. A siglare questa collaborazione è stato l'accordo fra la presidente del produttore francese Nathalie Vranken e quella del distributore Caterina Boerci. L'obiettivo è accrescere la notorietà del brand…
Nel 2024, CityLife Shopping District ha accolto 11,2 milioni di visitatori

CityLife Shopping District, entrano Stendhal Bistrot e Osteria Nanin

Due novità food retail (e due fashion) a CityLife Shopping District, il centro commerciale milanese che nel 2024 ha raggiunto gli 11,2 milioni di visitatori. Si tratta di Standhal Bistrot e Osteria Nanin. Due proposte che uniscono stile, qualità e divertimento dimostrando la flessibilità e la varietà della proposta della shopping destination…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna