Non c'è occasione migliore per cenare fuori di San Valentino: una delle ricorrenze più amate dagli italiani secondo TheFork che ha monitorato le prenotazioni. Il ristorante, infatti, rimane il luogo privilegiato dove vivere un'esperienza con la propria dolce metà nel giorno degli innamorati: dal 2022 al 2024, le prenotazioni di coppia per il 14 febbraio sono aumentate del +38%.
Una crescita sostenuta e abbastanza destagionalizzata se si pensa che sulla piattaforma nelle prime tre settimane del 2025 le prenotazioni per due sono state il 58% del totale. Questa tendenza riflette un aumento generale della domanda, con una crescita delle prenotazioni per la festività che tra il 2022 e il 2024 ha raggiunto il 46%. Nel frattempo, il comportamento dei clienti rivela una preferenza sempre maggiore per esperienze di qualità. Nel 2024, i ristoranti con rating superiori a 9 hanno raddoppiato le prenotazioni rispetto al 2022. Parallelamente, i ristoranti gourmet e stellati hanno registrato un forte interesse, confermando che gli italiani amano concedersi momenti gastronomici esclusivi per occasioni speciali come San Valentino. In particolare, per i ristoranti della selezione per i Michelin e stellati la crescita di prenotazioni dal 2022 è pari al +37%.
Secondo un sondaggio condotto da TheFork con oltre 2.000 rispondenti, metà degli intervistati dichiara che cenerà al ristorante a San Valentino. La maggior parte delle coppie italiane preferisce ristoranti intimi e romantici per celebrare la festa degli innamorati (41%), seguiti da locali gastronomici e ricercati (15%) e da opzioni trendy e moderne (7%). Tuttavia, un’ampia fetta di utenti (36%) si dichiara flessibile, scegliendo di festeggiare l’amore semplicemente con una buona esperienza culinaria, senza una particolare preferenza di stile.
Al di fuori di San Valentino è interessante notare che lungo tutto l’anno quella del partner è la compagnia più diffusa, ma se si esula dal giorno degli innamorati sta timidamente emergendo a livello globale una nuova tendenza: il solo dining. Sempre più persone scelgono di cenare da sole al ristorante, vivendo il cibo non solo come un’esperienza conviviale, ma anche come un gesto d’amore verso sé stesse. I clienti che optano per questa modalità rappresentano il 4,6% del totale sulla piattaforma e prenotano in media oltre cinque volte l’anno.
Dall'esperienza di Leonardo Lifescience Group nasce Vebi PRO: una nuova linea per il cleaning professionale e Horeca che garantisce igiene e benessere. Il brand nasce per offrire ai professionisti soluzioni all’avanguardia per la cura e la protezione degli ambienti dedicati alla convivialità grazie all'expertise e know-how decennale di Vebi…
Grazie alla collaborazione tra Alpro e Rose Villain, dall’11 al 15 febbraio, a Sanremo, debutta il Villain Café, un esclusivo pop-up bar situato in via Carli 6. Il locale, aperto da colazione all'aperitivo, è un punto di riferimento e di aggregazione pensato per offrire un momento di pausa dalla frenesia sanremese. Al centro dell'offerta, la…
Cambio di poltrona da Poke House, l'insegna delle poke bowl e dell'healhty food che ha nominato Martin Brok nuovo chairman del CdA. Il nuovo entrato affiancherà Matteo Pichi che ricopre il ruolo di ceo del gruppo. L'ingresso rappresenta un ulteriore passo strategico per sostenere l’espansione internazionale e rafforzare la leadership dell’azienda…
Il regalo giusto per San Valentino si trova sugli scaffali di Signorvino dove Maia Wine ha scelto l'etichetta Love Edition per celebrare la festa degli innamorati. Disponibile in tutti i punti vendita dell'enoteca con cucina, sia da consumare in loco che da acquistare per portare a casa, la limited edition è un prosecco brut millesimato che abbina…
Dalla collaborazione fra Sky Business e TheFork nasce una nuova funzionalità per trovare i locali dove vedere il grande calcio e lo sport in diretta. Attivando il filtro "Calcio e Sport Live", gli appassionati potranno facilmente localizzare tutti i ristoranti con abbonamento Sky Business disponibili sulla piattaforma di prenotazione.