Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo Fipe, a San Valentino sono 133mila i ristoranti aperti
Secondo Fipe, a San Valentino sono 133mila i ristoranti aperti
Information
News

San Valentino al ristorante, Fipe: 330 milioni di spesa a tavola

Information
- San Valentino Fipe - San Valentino ristoranti - San Valentino cena

Il ristorante si conferma il ruolo preferito dagli innamorati per San Valentino anche secondo le stime di Fipe-Confcommercio: 133mila ristoranti aperti. Attesi oltre 6 milioni di italiani, che potranno godersi anche la vicinanza della ricorrenza al fine settimana, per una spesa complessiva prevista intorno ai 330 milioni di euro. 

 

Alta affluenza grazie al weekend che allunga San Valentino. 

L'alta affluenza attesa dall'associazione di categoria nelle sue elaborazioni si unisce al trend di allungare la celebrazione di San Valentino oltre la cena: il 2025 si preannuncia come una fuga romantica, della durata di una o due notti, con destinazione i piccoli borghi e la montagna in particolare. Al centro, rimane l'esperienza gastronomica: ricercata, curata nei dettagli, fra regali e piatti da gustare. Ovviamente al ristorante: luogo di convivialità ma anche di intimità. Una richiesta a cui i ristoratori rispondono creando delle proposte esclusive e delle ambientazioni speciali. 

I menu "tutto compreso" di San Valentino, fra ostriche e peperoncino. 

Atmosfera intima, candele rosse e musica di sottofondo faranno da cornice a una serata che si distingue per l’attenzione ai dettagli e alla qualità. La formula più scelta dai ristoratori è il menu "tutto compreso". Al centro dell’offerta saranno i piatti dagli ingredienti afrodisiaci, come il caviale e le ostriche per quanto riguarda le pietanze di pesce, e con la prevalenza di spezie quali l’anice, noce moscata, peperoncino e zafferano. A distinguere il menu di questo giorno speciale saranno inoltre i piatti dalle cromie rosse, che richiamano il sentimento protagonista di San Valentino: largo dunque ai dessert con fragole, lamponi e mirtilli, ma anche agli antipasti di tartare di tonno rosso, accompagnati da bollicine rosé

Il trend di San Valentino: crescono le prenotazioni. 

I numeri di Fipe confermano quelli analizzati da TheFork.  Il ristorante rimane il luogo privilegiato dove vivere un'esperienza con la propria dolce metà: dal 2022 al 2024, le prenotazioni di coppia per il 14 febbraio sono aumentate del +38%. Una crescita sostenuta e abbastanza destagionalizzata se si pensa che sulla piattaforma nelle prime tre settimane del 2025 le prenotazioni per due sono state il 58% del totale. Questa tendenza riflette un aumento generale della domanda, con una crescita delle prenotazioni per la festività che tra il 2022 e il 2024 ha raggiunto il 46%. 

 

ALTRI ARTICOLI

La gamma di prodotti Vebi PRO

Vebi PRO, quattro linee di prodotto per la detergenza Horeca

Dall'esperienza di Leonardo Lifescience Group nasce Vebi PRO: una nuova linea per il cleaning professionale e Horeca che garantisce igiene e benessere. Il brand nasce per offrire ai professionisti soluzioni all’avanguardia per la cura e la protezione degli ambienti dedicati alla convivialità grazie all'expertise e know-how decennale di Vebi…
La Love Edition di Maia Wine per San Valentino: un prosecco brut millesimato

Maia Wine lancia un messaggio da Signorvino con Love Edition

Il regalo giusto per San Valentino si trova sugli scaffali di Signorvino dove Maia Wine ha scelto l'etichetta Love Edition per celebrare la festa degli innamorati. Disponibile in tutti i punti vendita dell'enoteca con cucina, sia da consumare in loco che da acquistare per portare a casa, la limited edition è un prosecco brut millesimato che abbina…
Con Sky Business bar, pub e ristoranti possono accedere a un palinsesto di grandi eventi sportivi

Sky Business e TheFork alleati nella ricerca di locali sportivi

Dalla collaborazione fra Sky Business e TheFork nasce una nuova funzionalità per trovare i locali dove vedere il grande calcio e lo sport in diretta. Attivando il filtro "Calcio e Sport Live", gli appassionati potranno facilmente localizzare tutti i ristoranti con abbonamento Sky Business disponibili sulla piattaforma di prenotazione.
La monoporzione Ferretti Dessert per San Valentino

Ferretti Dessert, un monoporzione a cuore per San Valentino

Dopo un 2024 positivo, Ferretti Dessert celebra San Valentino, la festa degli innamorati, con una monoporzione dedicata a forma di cuore: bavarese al pistacchio. Ricoperta di glassa rossa al cioccolato bianco, questa referenza rappresenta l'ultima creazione del maestro pasticcere Sandro Ferretti che si lancia nel dolce da ricorrenza, con altre…
Il chiosco Damme da Magnà a Sanremo con Chef Ruben e Tony Effe protagonisti

Tony Effe e Chef Ruben, chiosco temporary con la pinsa a Sanremo

Lo specialista della pinsa Di Marco, la star gastronomica social Chef Ruben e il rapper Tony Effe si ritrovano a Sanremo per il temporary Damme da magnà. In occasione della 75° edizione del Festival, in riviera va in scena un incontro sui generis per un'esperienza di street food ispirata dalla canzone del cantante in gara. Epicentro, un chiosco in…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna