Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nel 2024, le vendite della ristorazione nei centri commerciali sono cresciute "solo" del +0,8%
Nel 2024, le vendite della ristorazione nei centri commerciali sono cresciute "solo" del +0,8%
Information
News

Centri commerciali, vendite della ristorazione: crescita lenta

Information
- Centri commerciali ristorazione - Centri commerciali food court - Centri commerciali vendite 2024

Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Osservatorio Cncc-EY, le vendite nei centri commerciali mettono a segno un +0,7% nel 2024; ristorazione "ferma" a +0,8%. Di segno positivo anche i numeri relativi a visite e ingressi, con un affluenza che negli ultimi 12 mesi è cresciuta del +1,6% rispetto al 2023 (con una spinta importante a dicembre, quando la crescita è stata del +2,4% rispetto al mese precedente). Queste le maggiori rilevazioni provenienti da un panel costante di 300 strutture per un totale di circa 10mila punti di vendita. 

   

I centri commerciali tengono e torna l'interesse degli investitori. 

Analizzando i dati di fatturato dei 12 mesi del 2024, emerge chiaramente che il trend di ripresa del canale dei centri commerciali, già rilevato nel 2023, si è confermato nel 2024. Questi risultati confermano la tenuta del settore anche se con crescita più bassa rispetto al 2023 che aveva registrato un +2,4%. Alla dinamicità dell’andamento dei fatturati si aggiungono i miglioramenti degli ingressi, soprattutto nella seconda parte dell'anno, rispetto al 2023 (quando peraltro si era già registrato un +6,8% rispetto al 2022). "I dati relativi all’anno appena concluso ci confermano la decisa e costante crescita del settore anche in assenza di fattori esogeni, come ad esempio la spinta inflattiva registrata nel 2023. Questo ci fa immaginare che si tratti di una crescita strutturale destinata, pertanto, a persistere. Infine, ritengo valga la pena far notare il ritorno dell’interesse da parte degli investitori sul settore retail dettato, in primis, dalla solidità dei fondamentali del business", ha commentato Roberto Zoia, presidente del Cncc - Consiglio nazionale dei centri commerciali. 

Ristorazione, dopo il rimbalzo si è arrivati alla stabilità?

Entrando più nel dettaglio, dal raffronto del fatturato annuo del 2024 con il 2023 risulta che le categorie che hanno performato meglio sono state la cura persona e salute (+6,5%), le attività di servizi (+2,7%) e l’abbigliamento (+1,3%). Anche la ristorazione continua a crescere, ma dopo l'ottima performance del 2023 (+15,8%), si ferma sotto il punto percentuale. Dopo il ribalzo si è passati alla stabilità? O è l'inflazione e il minor potere di acquisto a non spingere ulteriormente la crescita? Discorso simile si uò fare con le categorie che registrano un calo (cultura e tempo libero, elettronica, ecc). 

Dicembre mese cardine anche per il fuoricasa: +1,6%.

Infine, a dicembre 2024, tra i mesi più importanti per l’industria grazie allo shopping natalizio, l’Osservatorio registra per le vendite un trend positivo (+0,7%) rispetto al 2023, quindi coerente con la media annua. A dicembre, inoltre, quasi tutte le categorie merceologiche hanno avuto andamenti positivi: la categoria cura persona e salute si conferma la più dinamica con un +4,8%, seguita dall’attività di servizi con un +3,3%. Trend positivi ma di minor entità anche per la ristorazione (+1,6%), beni per la casa (+1,6%), abbigliamento (+0,9%) ed elettronica di consumo (+0,2%). Unico trend negativo per la categoria cultura, tempo libero e regali (-3,5%). 

ALTRI ARTICOLI

Un'applicazione di Kiosk, la soluzione per il self-ordering di SumUp

SumUp lancia Kiosk per accelerare gli ordini nel fuoricasa

Per ridurre le code al ristorante e, di conseguenza, accelerare gli ordini nel punto vendita, la fintech SumUp lancia la soluzione Kiosk dedicata al fuoricasa. Nei paesi in cui è già attivo, questo servizio ha permesso agli esercenti di tagliare le file del 50% e aumentare le ordinazioni del 25%. Risultati che, da un lato, dimostrano ancora una…
In totale sono tre le referenze Mandriot pensate per il foodservice

Caseificio F.lli Castellan, pronta la nuova linea foodservice Mandriot

Il formaggio fresco trevigiano del Caseificio F.lli Castellan si prepara alla vetrina di Tuttofood con una nuova linea foodservice e uno sguardo all'export. Protagonista è il marchio Mandriot, simbolo della bontà genuina del Made in Italy e patrimonio dell'immaginario commerciale tricolore grazie al famoso spot del 1987 che rese celebre l'omonimo…
Con l'ingresso in IEI, Lavazza punta a spingere la diffusione della gamma Tales of Italy

Lavazza aderisce all'Istituto Espresso Italiano

Al fine di valorizzare la nuova collezione Tales of Italy dedicata all'Horeca, Lavazza ha deciso di aderire alla compagine di IEI - Istituto Espresso Italiano. Una decisione che "rappresenta un passo importante per tutta la filiera e conferma il valore del nostro impegno nella promozione della cultura dell’espresso italiano, in Italia e nel…

Gli ingredienti base del dolce, sempre più naturali e vegetali

Farine, panne e creme sono gli ingredienti necessari a ogni professionista della pasticceria e del bakery: referenze tradizionali in continuo rinnovamento. Lo si è visto durante l'ultimo Sigep di Rimini. La farina ne è un chiaro esempio: spinti dalle richieste di una clientela sempre più segmentata e attenta alle proprie esigenze alimentari da un…
La linea San Benedetto Succoso Zero che fa parte della gamma Bar Specialist

San Benedetto lancia Bar Specialist, una nuova gamma per il fuoricasa

Composta da 8 nuove referenze, San Benedetto lancia la gamma Bar Specialist pensata per rispondere alle richieste del fuoricasa unendo qualità e innovazione. Si tratta di un mix di cinque bevande base frutta della linea Succoso Zero e tre varianti di thè nel formato premium in vetro da 0,20 litri.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna