Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Pinterest spopolano le ricerche per ingredienti stagionali, cucina giapponese e colazione: un suggerimento per i menu food retail autunnali?
Su Pinterest spopolano le ricerche per ingredienti stagionali, cucina giapponese e colazione: un suggerimento per i menu food retail autunnali?
Information
News

Voglia d'autunno? Pinterest anticipa i trend food 2024

Information
- Pinterest trend food autunno - Pinterest cucina giapponese - Pinterest colazione autunno

L'estate dura un altro mese ma, passato Ferragosto e con i primi ritorni al lavoro, Pinterest anticipa i prossimi trend food della stagione autunnale. Grazie all'analisi delle ricerche globali sulla piattaforma (che conta 522 milioni di utenti mensili in tutto il mondo), specialmente da parte dei giovani fra i 18 e i 24 anni, ermergono diversi interessi all'insegna dei viaggi culinari e del consumo consapevole. Trend che possono essere utilizzati dalle insegne food retail per costruire i menu autunnali. 

Su Pinterest alla ricerca di ingredienti e ricette (meglio se dal Giappone).

Dai dati convisi dal motore di ricerca visiva, infatti, emerge come gli utenti, in particolare la Gen Z, per il prossimo autunno siano alla ricerca di gusti stagionali che sappiano aggiungere spessore e ricchezze ai piatti. Meglio se si tratta di sapori provenienti da ingredienti nuovi, esotici e, perché no, giapponesi. Questa infatti sembra essere la tipologia di cultura gastronomica più associata all'autunno alla ricerca di quell'equilibrio e quella delicatezza necessaria dopo i bagordi estivi. Un approccio che parte innanzitutto dalla colazione che si conferma ancora una volta come il momento di consumo più visuale della giornata (e quello per cui si cercano alternative valide alla solita accoppiata caffè e biscotti). Di seguito l'elenco delle ricerche in aumento su Pinterest e i maggiori trend emergenti

I sapori di stagione. 
  • Acqua di gombo (acqua di okra): +470%
  • Spugnole: +240%
  • Funghi Portobello: +80%
  • Zenzero spezia: +240%
  • Budino di quinoa +140%
  • Crema di pistacchi: +240%
  • Cloud eggs: +130%
  • Ashwagandha (gingseng indiano): +80%
Le influenze della cucina giapponse.
  • Ciotola di sushi destrutturato: +370%
  • Katsu curry: +100%
  • Ricetta Mochi facile: +75%
  • Caramelle giapponesi: +70%
  • Pollo karaage: +80%
  • Sushi tempura: +70%
Nuovi modi di fare colazione.
  • Confettura di prugne: +140%
  • Ricetta confettura di mirtilli: +160%
  • Confettura di pesca: +120%
  • Ricetta confettura di lamponi neri: +90%
  • Gelatina di latte: +90%
  • Confettura di lamponi: +75%

ALTRI ARTICOLI

L'area bar del Bistrot Casa Milan, ora gestito da Iper La grande i

Ottavo ristorante per Iper La grande i: il Bistrot Casa Milan

Nel cuore di Casa Milan, dove batte forte il tifo rossonero, Iper La grande i prende le redini del Bistrot e conferma lo sviluppo dell'attività nel food retail. Questo, infatti, è l'ottavo locale dedicato alla ristorazione dell'insegna Gdo, il primo che "esce" dalle corsie del supermercato per conquistarsi un posto di prestigio (dove sorge anche…
La schermata dell'app Satispay dedicati ai  Buoni Acquisto

Satispay, dopo i Buoni Pasto tocca ai Buoni Acquisto

La fintech Satispay lancia il servizio per i Buoni Acquisto che va a potenziare il sistema di welfare aziendale a 12 mesi dal debutto dei Buoni Pasto. Si tratta di una soluzione che da un lato abbatte drasticamente commissioni e tempi di incasso per bar, ristoranti, negozi e catene alimentari e dall’altro aumenta l’impatto etico e positivo delle…
L'ottavo Panificio Longoni si trova in via Cagnola 6 a Milano

Panificio Longoni, 8° vetrina a Milano con vista su Arco della Pace

Il Panificio Longoni accoglie i clienti di ritorno in città con una nuova inaugurazione, l'ottava della rete, in via Cagnola 6 a Milano e un combo menu. I panifici di quartiere nati dieci anni fa dall'idea di Davide Longoni continuano così il proprio percorso di crescita e rilanciano il settore del commercio di prossimità con una proposta che…
Syrah e Chardonnay, le due etichette Djokovic distribuite in esclusiva da Serena Wines

Serena Wines, collaborazione sotto rete con le etichette Djokovic

La storica azienda coneglianese Serena Wines 1881 si proietta verso Est e avvia una collaborazione con la famiglia Djokovic nel distretto serbo di Šumadija. La realtà vitivinicola italiana, infatti, diventa distributore esclusivo in Italia dei vini dell'azienda balcanica. Una partnership all'insegna del family business simboleggiata da due…
Il nuovo locale Dispensa Emilia al Centro commerciale Fiordaliso di Rozzano

Dispensa Emilia abbraccia Milano: 270 mq di ristorante al Fiordaliso

Per ripartire con il piede giusto dopo la pausa estiva, Dispensa Emilia sceglie di aprire al Centro commerciale Fiordaliso di Rozzano, alle porte di Milano. La catena dedicata alla cucina modenese ed emiliana arriva così a 46 punti vendita sul territotorio italiano, questo è il 18° in Lombardia, regione da sempre vicina ai sapori e ai valori della…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna