Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Su Pinterest spopolano le ricerche per ingredienti stagionali, cucina giapponese e colazione: un suggerimento per i menu food retail autunnali?
Su Pinterest spopolano le ricerche per ingredienti stagionali, cucina giapponese e colazione: un suggerimento per i menu food retail autunnali?
Information
News

Voglia d'autunno? Pinterest anticipa i trend food 2024

Information
- Pinterest trend food autunno - Pinterest cucina giapponese - Pinterest colazione autunno

L'estate dura un altro mese ma, passato Ferragosto e con i primi ritorni al lavoro, Pinterest anticipa i prossimi trend food della stagione autunnale. Grazie all'analisi delle ricerche globali sulla piattaforma (che conta 522 milioni di utenti mensili in tutto il mondo), specialmente da parte dei giovani fra i 18 e i 24 anni, ermergono diversi interessi all'insegna dei viaggi culinari e del consumo consapevole. Trend che possono essere utilizzati dalle insegne food retail per costruire i menu autunnali. 

Su Pinterest alla ricerca di ingredienti e ricette (meglio se dal Giappone).

Dai dati convisi dal motore di ricerca visiva, infatti, emerge come gli utenti, in particolare la Gen Z, per il prossimo autunno siano alla ricerca di gusti stagionali che sappiano aggiungere spessore e ricchezze ai piatti. Meglio se si tratta di sapori provenienti da ingredienti nuovi, esotici e, perché no, giapponesi. Questa infatti sembra essere la tipologia di cultura gastronomica più associata all'autunno alla ricerca di quell'equilibrio e quella delicatezza necessaria dopo i bagordi estivi. Un approccio che parte innanzitutto dalla colazione che si conferma ancora una volta come il momento di consumo più visuale della giornata (e quello per cui si cercano alternative valide alla solita accoppiata caffè e biscotti). Di seguito l'elenco delle ricerche in aumento su Pinterest e i maggiori trend emergenti

I sapori di stagione. 
  • Acqua di gombo (acqua di okra): +470%
  • Spugnole: +240%
  • Funghi Portobello: +80%
  • Zenzero spezia: +240%
  • Budino di quinoa +140%
  • Crema di pistacchi: +240%
  • Cloud eggs: +130%
  • Ashwagandha (gingseng indiano): +80%
Le influenze della cucina giapponse.
  • Ciotola di sushi destrutturato: +370%
  • Katsu curry: +100%
  • Ricetta Mochi facile: +75%
  • Caramelle giapponesi: +70%
  • Pollo karaage: +80%
  • Sushi tempura: +70%
Nuovi modi di fare colazione.
  • Confettura di prugne: +140%
  • Ricetta confettura di mirtilli: +160%
  • Confettura di pesca: +120%
  • Ricetta confettura di lamponi neri: +90%
  • Gelatina di latte: +90%
  • Confettura di lamponi: +75%

ALTRI ARTICOLI

Alcuni dei prodotti della linea Morato Professional destinata ai professionisti del fuoricasa

Morato Professional, la nuova linea bakery per gli operatori fuoricasa

Come annunciato a TuttoFood 2025, per i professionisti del fuoricasa arriva Morato Professional: linea di prodotti bakery dedicati alla ristorazione moderna. Una serie di soluzioni rapide e affidabili pensate per il canale foodservice, capaci di farantire qualità costante, praticità di utilizzo e varietà, in risposta a un mercato in continua…
La sala di un locale Popeyes

Popeyes nella Capitale: apertura al Maximo Shopping Center di Roma

Dopo Milano e Bergamo, il pollo fritto in stile Cajun di Popeyes arriva nella Capitale, con la sua quarta apertura, all'interno del Maximo Shopping Center. Un'operazione che rafforza la presenza italiana dell'insegna nata in Louisiana che, dopo i primi passi nel Nord Italia, conquista non solo una nuova regione ma anche un nuovo canale di sviluppo.
Le nuove Pastiglie Negroni di Leone 1857 che rinnovano il segmento confectionery

Leone 1857 celebra l'aperitivo nel confectionery lanciando nuovi gusti

Lo storico brand italiano Leone 1857 continua a distinguersi nell'innovazione della categoria confectionery lanciando nuovi gusti dedicati all'aperitivo. Un vero e proprio omaggio ai cocktail che caratterizzano la collezione 2025 coniugando gusto, creatività e italianità. Ma anche un progetto pensato a intercettare le nuove abitudini di consumo,…
Burger King è presente in Italia dal 1999

Burger King taglia il traguardo dei 300 ristoranti in Italia

A Vertemate (CO), Burger King taglia uno storico traguardo: i 300 punti vendita attivi in Italia, dove l'insegna fast food è sbarcata la prima volta nel 1999. Un numero simbolico che segna una tappa fondamentale nella crescita del brand ormai sempre più a suo agio nella cultura gastronomica tricolore, come si può notare anche dal menu che accoglie…
Francesco Basile, ceo di Qromo

Francesco Basile: "Digitale e fuoricasa? Tutto passa dai pagamenti"

Nato a Milano, in Cina per lavorare, ritornato in Italia a causa del Covid, Francesco Basile è il nome dietro a Qromo e nella classifica Forbes Under 30. Traguardi raggiunti grazie a una profonda sensibilità per l'innovazione e la digitalizzazione, ora applicata al mercato Horeca e food retail. L'obiettivo (condiviso con i soci Paolo Biglioli e…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna