Visite: 180
Visite: 180
- Information
- Sviluppo rete
All'Antico Vinaio apre a Bologna: corsa verso i 40 locali
Dopo una breve pausa estiva, lo sviluppo de All'Antico Vinaio ha ripreso a macinare aperture arrivando nel centro storico di Bologna, sotto le Due Torri. Come per gli altri debutti cittadini, anche stavolta il fondatore della catena Tommaso Mazzanti ha ideato un'edizione limitata chiamata proprio "Bologna".
A Bologna inaugurazione sposta al 20 settembre causa pioggia.
L'inaugurazione dello store dell'insegna, inizialmente prevista per il 19 settembre, è stata posticipata al 20 a causa dei forti rovesci temporaleschi che hanno colpito l'Emilia-Romagna. A comunicare la decisione è stato lo stesso Mazzanti con un video sui suoi canali social: "Come avrete letto in tanti - afferma il fondatore del brand -, soprattutto nel Bolognese, è stata diramata l'allerta rossa. E visto che in tanti mi hanno scritto dicendomi che sarebbero venuti addirittura da fuori città per partecipare all'inaugurazione, non me la sono sentita di proseguire decidendo di far slittare di 24 ore l'opening". Il locale, che sorge in via Santo Stefano 6a, prevede 75 posti a sedere e il classico layout degli altri punti vendita All'Antico Vinaio, a partire dal rifornitissimo bancone all'ingresso.
Le due varianti della "Bologna".
Qui viene preparata la "Bologna", schiacciata celebrativa con mortadella, scaglie di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Modena Igp invecchiato in barrique di rovere. E visto che Antico Vinaio apre nella patria della mortadella, per l'occasione ha previsto due varianti della schiacciata: una con la Mortadella Due Torri, caratterizzata dall'elevata qualità dei tagli di suino e da una ridotta quantità di lardelli, che le conferisce una consistenza più magra e delicata; l'altra con la Mortadella Favola, vincitrice del titolo di miglior mortadella d’Italia, apprezzata per il suo sapore unico e la sua lavorazione artigianale.
Il piano di sviluppo de All'Antico Vinaio: in cerca di nuovi soci?.
L'operazione, come detto in apertura, si inserisce all'interno di un ampio piano di espansione sia in Italia che all'estero de All'Antico Vinaio. Un processo velocizzato dopo la fine della joint venture con Gruppo Percassi e che ha già portato a una serie di aperture, compreso il flagship di Roma. Movimenti che, secondo Milano Finanza, aprono la porta anche al possibile ingresso di nuovi soci (private equity?). L'obiettivo, infatti, è quello di sostenere una crescita che punta ai 100 milioni di euro di fatturato nel 2025 mentre per l'anno in corso (con ricavi intorno ai 70-80 milioni di euro) si dovrebbero raggiungere i 40 punti vendita totali, tutti a gestione diretta.